Il blog di Eminza

Come arredare il tuo salone e sala da pranzo?

Riunire il salone e la sala da pranzo nello stesso volume mantenendo una bella armonia può sembrare complesso. Sono spazi centrali all'interno della casa. Ma la disposizione di un piccolo, salone tutto in lunghezza o di un grande soggiorno che si apre su una cucina aperta non è immaginata allo stesso modo. Ecco alcune idee d'arredo per delimitare gli spazi e creare un salone accogliente e personale.

sala da pranzo aperta sul salone

Delimitare gli spazi nel tuo salone e sala da pranzo

La moda di oggi per dei grandi spazi aperti. Soggiorno, sala da pranzo e persino la cucina spesso si fondono nello stesso spazio. Eppure è essenziale separare questi spazi, ognuno con la propria atmosfera. Il soggiorno sarà dedicato alla lettura e al relax, mentre la zona pranzo sarà pensata per ricevere. D'altra parte, separare visivamente non significa dividere! È essenziale far circolare l'aria e la luce. La fluidità e l'impressione di apertura conferiscono una piacevole atmosfera accogliente. Una vetrata può essere utilizzata per creare un piacevole interno. Questo vetro con cornice in metallo nero darà un tocco di stile industriale. Un attraente paravento in legno chiaro è un'alternativa. Per i piccoli spazi, ricordati di guadagnare dei metri quadrati aprendo la porta della piccola cucina.

L'architettura della casa permette anche di raggruppare il salone e la sala da pranzo in una grande sala aperta grazie a una incavatura o a un semplice gradino che innalzerà il tavolo da pranzo. Per delimitare la zona living dalla zona pranzo, una soluzione rimane il mobile contenitore. Credenza, libreria traforata, ripiano su gambe, qualunque sia la sua funzione, questo tipo di mobile per soggiorno aperto e leggero con le sue linee pure lascia filtrare la luminosità. Per personalizzare la decorazione d'interni, scegli un disegno grafico o una vernice vivace. Infatti, la scelta dei colori avrà tutta la sua importanza per separare gli spazi. Non esitare a ridipingere una singola sezione della parete del soggiorno con una tonalità calda o un colore pastello per un'atmosfera calda. I mobili del soggiorno giocano un ruolo importante nella realizzazione di un angolo accogliente. Un divano ad angolo delimita perfettamente un soggiorno da una zona pranzo senza chiudere lo spazio. Basta abbinarlo a delle poltrone, una panca per creare un salone accogliente.

sala da pranzo stile industriale

Illumina bene il tuo salone e sala da pranzo

Lascia entrare più luce naturale possibile, per dare durante la giornata una sensazione di grandezza. Le tende filtranti proteggono da occhi indiscreti senza oscurare la stanza. Per le serate calde, l'illuminazione dovrà essere curata. Variare le fonti di luce. Per la luce principale, opta per un lampadario design. Poi, se lo spazio lo permette, posiziona una lampada da posare su una consolle o una lpiantana accanto al divano. Sul caminetto o sulla mensola, una ghirlanda luminosa sarà un accessorio decorativo ideale per creare un'atmosfera accogliente.

illuminazione per salone e sala da pranzo

Scegli bene i tuoi mobili per arredare il tuo soggiorno

Il mobile del soggiorno darà il tono. L'importante è rimanere coerenti nella scelta dei mobili e delle decorazioni. Gioca la carta dello stile scandinavo con toni chiari e linee grafiche sobrie. Per un look design contemporaneo, opta per un mobile atipico che catturi l'attenzione. Con una credenza in acciaio cromato e legno massiccio, trasforma il tuo interno  in un arredamento di tipo studio d'artista.

Il tavolo è un elemento centrale. Adatta le dimensioni alle tue esigenze. Per i piccoli spazi, pensa ad un tavolo bar con i suoi sgabelli, un'alternativa molto trendy. Le dimensioni dei mobili giocano un ruolo determinante nella disposizione del soggiorno. Più stretta è la zona living, più minimalista dovrebbe essere l'arredamento. Evita gli armadi massicci e affidati alle mensole. Anche nei piccoli spazi è possibile creare un soggiorno/sala da pranzo, purché si sia furbi nell'organizzare il tutto: lascia perdere il tavolino basso e gli ingombranti posti a sedere: la zona pranzo si fonde con la zona relax. Così un divano bianco o neutro color tortora fungerà da panca durante la pausa pranzo e il tavolo da pranzo diventerà un mobile d'appoggio una volta terminati i pasti.

tavolo bar per piccoli spazi

Non scordarti della decorazione murale per completare il tuo soggiornor

Per dare il tocco finale, non dimenticarti gli oggetti decorativi come gingilli riportati da un viaggio, orologi, cornici per foto, quadri. La decorazione delle pareti ha un ruolo centrale nella realizzazione del layout. Gli specchi sono perfetti per ingrandire visivamente la stanza.

Accessoria il tuo soggiorno per un makeover totale. Disponi piante verdi per dare vita allo spazio e posiziona delle candele sulle tue consolle o sui tuoi tavoli per accogliere gli ospiti. Srotola un grande tappeto colorato per un salone design o una grafica atemporale per uno stile moderno e chic. Infine, non esitare ad aggiungere un tocco finale spargendo cuscini e plaid sui tuoi divani o sulle tue poltrone.

decorazione da parete per sala da pranzo

Gli articoli in voga