Il blog di Eminza

Tendenze d'arredo 2024: come adottarle facilmente a casa!

L'anno 2024 si preannuncia ricco di nuove tendenze che porteranno freschezza e modernità nei nostri interni. Quali colori, materiali e stili caratterizzeranno i nostri interni quest'anno? Ti aiuteremo a trovare l'ispirazione necessaria per trasformare la tua casa in un luogo elegante e accogliente!

tendenze arredamento 2024

Quali saranno i colori in voga nel 2024?

Colori energici per uno stato d'animo allegro

Per aggiungere un tocco di dinamismo, scegli dei colori vivaci ed energici. Che si tratti di pareti, arredi o tessuti, questi audaci spruzzi di colore infondono energia e vibrazioni positive.

  • Arancione: un colore associato all'energia, alla vitalità e all'ottimismo. Quest'anno assume un'atmosfera retrò con sfumature arrugginite.
  • Rosso: considerato un colore amichevole, questa tonalità contribuisce a riscaldare l'atmosfera.
  • Fucsia: un rosa caldo, vibrante e audace che cattura immediatamente l'attenzione.
  • Verde mela: una tonalità brillante che crea un'atmosfera giocosa e felice.

 

colori vivaci 2024

Le tonalità della terra fanno sempre parte del contesto

I colori della terra si impongono nel 2024, offrendo un'atmosfera rilassante legata alla natura. Simbolo degli anni Settanta, continuano a sedurre anche nel 2024. Questi colori versatili si adattano a diversi stili, dal minimalista al bohémien.

  • Terracotta: una tonalità calda e naturale che evoca i toni terrosi dell'argilla cotta per un arredamento autentico.
  • Marrone nocciola: le tonalità del marrone danno una sensazione di comfort e accoglienza.
  • Ocra: abbinata a tonalità naturali ispirate alla terra, è ideale per creare un'atmosfera calda.

► Scopri tutta la nostra selezione di terracotta.

 

colori della terra 2024

I colori delicati mettono tutti d'accordo

I colori tenui sono fonte di eleganza per i nostri interni. Queste tonalità morbide e delicate evocano leggerezza e modernità. Nel 2024 saranno i protagonisti delle palette di colori contemporanei.

  • Giallo pastello: rinomato per la sua morbidezza e leggerezza visiva, offre un tono più sottile, creando un ambiente rilassante.
  • Rosa arancione: è il colore dell'anno, noto come peach fuzz, e si colloca tra il rosa e l'arancione, creando un'atmosfera calma e confortante.
  • Blu ghiacciaio: parte della tavolozza dei colori freddi, il blu ghiacciaio evoca una sensazione di freschezza e chiarezza, ricordando le sfumature dei ghiacciai.

 

colori delicati

Quali materiali si distingueranno nel 2024?

Il cromo: una lucentezza moderna

Con la sua finitura metallica argentata, il cromo gioca un ruolo importante nelle tendenze 2024. Sulle gambe dei tavoli, sulle luci design, sui piani di lavoro, sugli specchi o sugli accessori, il cromo aggiunge un tocco di sfarzo e glamour.

 

specchio cromato
lampadario cromato

La pelle: un'eleganza eterna

Intramontabile e lussuosa, la pelle sta tornando in voga, utilizzata per mobili e accessori decorativi come cuscini e ganci da parete. Può essere inserita in interni classici, contemporanei o addirittura industriali.

 

poltrona in cuoio
sgabello in cuoio

Marmo: un tocco di raffinatezza

Il 2024 è davvero l'anno dei materiali nobili. Il marmo conferisce un tocco di lusso e raffinatezza a ogni ambiente. Che sia in bianco puro, nero profondo o in tonalità più tenui, il marmo si trova negli accessori d'arredo dal look minimalista.

 

tavolo in marmo
tavolo in marmo nero

Vetro colorato: un accattivante gioco di luce

Nel 2024 la trasparenza sta guadagnando popolarità. Sia il vetro colorato che il plexiglass trasformano la luce naturale in un look arioso e contemporaneo. Massimizzano la luce naturale, creando una sensazione di spazio aperto.

Che si tratti di apparecchi di illuminazione o di vasi decorativi, le sue tonalità delicate si sposano perfettamente con i colori neutri e le tessiture naturali di questo nuovo anno.

Il vetro colorato è anche un modo elegante per introdurre del colore senza compromettere la luce naturale di uno spazio.

 

 

lampadario in vetro
vasi di vetro

Materiali naturali: un'atmosfera rilassante

Il lino, con la sua texture leggera e il suo aspetto casual, infonde un'atmosfera disinvolta ed estiva, aggiungendo una nota di freschezza.

Spesso utilizzato per elementi come pavimenti, pannelli murali e accessori, il sughero è un materiale naturale che sta emergendo nel 2024.

La flanella di cotone, morbida e soffice, evoca una sensazione di calore e benessere, ideale per la camera da letto. Delicati e ariosi, i copripiumini in garza di cotone saranno anch'essi essenziali nel 2024.

Infine, la lana riccia, molto presente nelle tendenze d'arredo 2023, con la sua consistenza calda e le sue proprietà isolanti, lascerà il posto a una versione più grezza e rasata.

 

plaid lana
tenda in lino

Quali stili si affermeranno nel 2024?

Influenze degli anni '70 e '80

Lo stile retrò degli anni '70 e '80 continua la sua ascesa nel 2024. Caratterizzato da fantasie audaci, colori vivaci e forme geometriche originali, ci fa ripiombare in un'epoca stravagante dal fascino sfrenato.

Lo stile vintage anni Settanta è caratterizzato da colori caldi e motivi psichedelici, oltre che da materiali come ottone, velluto e pelle.

L'estetica anni '80 è caratterizzata da linee pulite, luci al neon e materiali nobili come marmo e bronzo.

Ci offrono una reinterpretazione moderna del retrò e quindi l'opportunità di fondere passato e presente nei tuoi interni.

► Scopri la nostra selezione sulla tendenza anni '70.

 

tenda anni '70
neon arcobaleno

L'evento del massimalismo

Il massimalismo è nato in opposizione al minimalismo, un movimento che privilegiava la semplicità, la funzionalità e la riduzione degli elementi decorativi. Al contrario, il massimalismo favorisce l'accumulo, l'abbondanza e l'eccesso. Questa tendenza si esprime attraverso una profusione di colori, motivi e tessiture, con tonalità vibranti come il viola, il verde smeraldo e il rosa fucsia.

L'essenza del massimalismo sta nel celebrare la diversità dei motivi, siano essi floreali, geometrici o etnici, animali, con un approccio audace e inaspettato alla mescolanza.

► Scopri la nostra selezione sulla tendenza massimalista.

 

arredo massimalista
cuscini multicolore

Lo stile arty è ancora alla moda

Un'altra tendenza del 2024: lo stile Arty. Forme geometriche, motivi diversi e volti grafici, accompagnati da colori vivaci, trasformeranno la tua stanza in un arredamento decisamente pop e contemporaneo.

Combinando sapientemente elementi vintage e art déco, puoi prendere in prestito accessori chiave da queste influenze per creare il tuo interno artistico: opta per una poltrona in pelle, una trapunta in velluto o decorazioni da parete colorate.

Questa fusione armoniosa di stili crea un'estetica Arty unica, in cui audacia e creatività si esprimono attraverso una selezione di elementi scelti con cura per migliorare l'eleganza della tua casa.

► Scopri la nostra selezione intorno alla tendenza dell'arredamento Arty

 

copripiumino arty
cuscino arty

Quali oggetti decorativi saranno al centro dell'attenzione nel 2024?

Carta da parati e tessuti a fantasia

L'anno 2024 incoraggia la creatività con audaci mix di fantasie. Tende a righe, carte da parati panoramiche con motivi geometrici o floreali creano decori sorprendenti e ricchi di personalità. Questa associazione di fantasie diventerà il modo perfetto per aggiungere un po' di allegria.

 

carta da aprati vegetale
cuscini a fiori

L'arredamento strutturato è ancora in voga

Le materie prime a trama naturale, come il lino, la canapa e la iuta, continuano a esercitare un certo fascino. Dalle tende trasparenti in soggiorno ai copripiumini in camera da letto, questi tessuti resistenti e durevoli aggiungono un tocco di autenticità.

 

lampadario iuta
copripiumino in lino lavato

Gli articoli in voga