Il blog di Eminza

Come scegliere il tuo tavolo basso

Il tavolino è la regina dei momenti conviviali intorno al divano ed è disponibile in una vasta gamma di stili. Ma come scegliere quello giusto? Ti diciamo tutto quello che devi sapere per il successo della tua area salone.

tavolo basso da salone

Scegliere un tavolo basso corrispondente al suo arredo d'interno

Di solito collocato nel centro del soggiorno, il tavolino basso  fa parte dell'arredamento principale di un interno accogliente e conviviale. La sua forma, i materiali e le dimensioni sono tutti criteri da rispettare per creare un'atmosfera personalizzata e accogliente. Ecco alcuni consigli e trucchi per aiutarti a scegliere il tavolino da salotto giusto.

Inizia a definire lo stile del tuo salotto per evitare di mescolare generi senza armonia. Se sei un fan dello stile scandinavo, scegli mobili in legno chiaro. Gli amanti del loft o dello stile dello studio d'artista si rivolgeranno allo stile industriale di un tavolo in legno grezzo e metallo nero. I materiali che ricordano le vecchie fabbriche vanno dall'acciaio al ferro. Questa opzione offrirà un tocco vintage molto tendenza. Per una decorazione contemporanea, l'ideale è optare per un tavolino di vetro.

Pensa ad anticipare l'uso che farai del tuo tavolino basso. Questo mobile può essere semplice o multifunzionale, con cassetti, armadietti e vassoi supplementari. Se immagini di avere ospiti intorno al tavolo per organizzare pasti, opta per un tavolo spazioso che offre spazio per le gambe. Come tavolo d'appoggio per posare i tuoi giornali, libri e riviste.

In piccoli spazi, opta per un tavolino basso che possa offrire diverse funzioni, fungendo da tavolo da pranzo ma che possa anche con deglispazi per riporre giornali e oggetti decorativi.

tavolo basso in vetro
tavolo basso in legno e metallo

Scegliere bene la forma del suo tavolo basso

La forma del tavolino dipende dalla decorazione del soggiorno e in particolare dagli altri mobili che lo circondano. In un'atmosfera molto grafica con linee rette, opta per un tavolo quadrato o rettangolare. Il tavolino quadrato è pratico perché spesso ha un secondo vassoio nella parte inferiore per riporre libri e giornali. D'altra parte, il tavolo quadrato dovrebbe essere evitato in piccoli interni, in quanto impedisce di muoversi facilmente. Il tavolino rettangolare sarà il modello più adatto per i salotti stretti creati tutti in lunghezza. Questo formato, che viene utilizzato più spesso negli interni, è adatto anche per salotti con un grande divano ad angolo o un salotto con due divani l'uno di fronte all'altro.

Il tavolo rotondo e design che darà un tocco di convivialità. Con gamba centrale, offre una bella impressione di spazio lasciando circolare aria e luce. Se hai un piccolo soggiorno, pensa ai tavolini incastrabili l'un nell'altro per risparmiare dello spazio.

Infine, devi fare attenzione alle dimensioni del tuo soggiorno. Una volta che i divani e le poltrone sono stati installati nel soggiorno, osserva lo spazio libero al centro della stanza per determinare quanto spazio hai a disposizione per installare il tavolino basso. Tieni conto dello spazio che deve essere mantenuto tra il tavolino e le poltrone in modo da potersi muovere senza essere ostacolati.

tavoli incastrabili l'uno nell'altro
tavolo basso rettangolare

Scegli il tuo tavolo basso a seconda del materiale

Il tavolo in legno massello mostra uno stile accogliente e atemporale. Questo materiale molto resistente si fonde facilmente in un soggiorno. Tuttavia, evita di mescolare i tipi di legno per mantenere l'equilibrio. Un top in legno rustico difficilmente si adatta a un interno moderno. Pratico e leggero, il tavolo in plastica offre un'ampia scelta di colori. Tuttavia, questo materiale rimane fragile. I tavoli con piano in fibra di legno sono disponibili in una varietà di colori di tendenza, dal grigio antracite al rosa pallido e al giallo senape, che renderanno più dinamici i tuoi interni.

Il tavolo di vetro da un'impressione di grandezza molto gradevole negli spazi esigui. La sua trasparenza offre un tocco di modernità e può essere facilmente abbinata ad altri materiali. Fare attenzione a non sovraccaricare il piano in vetro che perderebbe la sua leggerezza.

Infine, il tavolo in metallo è molto robusto senza appesantire la zona salone. Con la sua struttura fine e traforata, non ostruisce la luce. Per gli amanti dello stile etnico, un duo di tavoli in corda naturale è perfetto in un interno molto minimalista. Per quanto riguarda l'arredamento e la decorazione, materiali naturali come il legno, il rattan e la corda intrecciata stanno diventando sempre più di moda.

tavolo basso in legno e metallo a rotelle
tavolino rotondo in rattane canapa

Quale altezza per il suo tavolino basso?

Per evitare di piegare in due dalla poltrona o di avere gli occhi all'altezza del vassoio, ricordati di identificare le dimensioni del tuo tavolino. L'altezza del tavolino dipende quindi dall'altezza del tuo divano. È sempre consigliabile scegliere un tavolino della stessa altezza, o leggermente più basso dei sedili, ma non più alto. Si noti inoltre che le dimensioni del tuo tavolino basso devono essere in relazione allo spazio che hai nel soggiorno e alle dimensioni del tuo divano. Se hai già investito in un tappeto che ti piace, fai attenzione a non nasconderlo, optando per un tavolino con una linea fine e pulita farai la scelta giusta.

 

 

tavolo basso traforato

Gli articoli in voga