Il blog di Eminza

5 consigli per riuscire il tuo arredo Japandi

Per creare un arredamento zen e minimalista senza trascurare il calore e il comfort, lo stile Japandi è quello che fa per te. Dal soggiorno alla camera da letto, alla cucina o al bagno, la decorazione giapponese è un vero e proprio vento di serenità che avvolge tutta la casa.

arredamento stile japandi

Lo stile Japandi di che cosa si tratta?

Una tendenza con il vento in poppa ormai da tempo e che in realtà è una fusione tra l'arredamento scandinavo e lo spirito giapponese. Un'associazione che sembra essere un perfetto mix and match per i nostri interni, poiché combina il meglio di entrambi gli stili. Infatti, quando le atmosfere giapponesi possono sembrare un po' rigide, quelle scandinave portano un tocco accogliente e fantasioso. E viceversa, se la decorazione scandinava ha avuto un grande successo per diversi anni, questa associazione le permette di farla apparire in una versione più raffinata.

Come adottare lo stile Japandi ?

Consiglio n° 1 : scegliere il mobile giusto

I mobili in stile japandi contribuiscono alla creazione di un arredamento che è al tempo stesso design e naturale grazie a linee pure, spesso leggermente arrotondate o imperfette. Si può scegliere una poltrona o un divano con una seduta morbida e confortevole per richiamare lo spirito accogliente della Scandinavia mentre le gambe saranno realizzate in legno come le sedute giapponesi. Sgabelli, pouf o cuscini da pavimento si inseriscono perfettamente in questa tendenza che si concentra sul "cocooning zen".

mobile ingresso in legno con gambe in metallo stile japandi

Consiglio n° 2 : opta per un materiale naturale

I materiali naturali sono perfetti per una sensazione di benessere e semplicità. Tuttavia, per non cadere nell'atmosfera rustica e per garantire l'eleganza della vostra camera è fondamentale sceglierle bene. Per rivestire il tuo tavolo il lino sarà il materiale ideale, un tessuto delicato e sano, è molto apprezzato anche per la biancheria da letto. Sul pavimento, il tappeto di cotone o di bambù sarà essenziale.

tappeto stile japandi

Consiglio n° 3 : associa colori intensi e delicati

Per un arredamento giapponese perfetto, opta per alcuni elementi decorativi o dettagli in colori scuri come il nero o il blu di Prussia e controbilancia per esempio con tessuti e oggetti decorativi in tonalità chiare o naturali. Con qualche tocco di pastello per ricordare lo spirito scandinavo!

sala da pranzo stile japandi con sedie blu scuro

Consiglio n° 4 : pensa alla luce

Per rendere accogliente e per mettere in risalto la bellezza degli interni japandi, l'illuminazione in generale è importante. Utilizza le lampade da tavolo per illuminare i tuoi mobili design.I lampadari in legno o bambù di forma rotonda saranno gli accessori ideali per completare la tua decorazione giapponese.

 

luci japandi da salone

Consigli n°5 : mantieni l'equilibrio

L'armonia è la parola d'ordine dello stile Japandi, quindi pensa sempre a creare un equilibrio nel tuo arredamento. Se scegli diversi elementi decorativi neri, sistemali in una stanza molto luminosa. I tuoi mobili sono in legno in stile giapponese? Per evidenziarli e giocare sul contrasto, scegli degli elementi decorativi in vetro o metallo. Per quanto riguarda i motivi, scegli da che parte stare, saranno o giapponesi o scandinavi, ma evita di accumulare le stampe.

Cosa ne pensi? Voglia di una arredo Japandi? Scopri tutta la nostra selezione di Japandi.

salone stile japandi

Gli articoli in voga