Il blog di Eminza

Le nostre idee per allestire il tuo tavolo da pranzo

Quando si riceve a casa, il problema numero uno è ovviamente la scelta del pasto. Ma per giocare al meglio e far brillare gli occhi dei tuoi ospiti, scopri i nostri consigli e tutte le nostre più belle idee per allestire la tua tavola.

bella tavola da pranzo

La biancheria per il tavolo

Anche se la biancheria da tavola ha uno scopo pratico, può essere usata anche per scopi estetici. La combinazione di colori e materiali diversi farà la differenza nell'allestire il tavolo come nelle più belle riviste di decorazione. Ma prima di tutto bisogna avere una visione globale dell'atmosfera desiderata : vuoi un ambiente country, uno molto classico o una versione naturale? Questo ti aiuterà a selezionare i diversi elementi che struttureranno la decorazione del tuo tavolo. Se vuoi allestire una tavola con un'atmosfera tradizionale, dimentica i colori sgargianti o le decorazioni tendenza. Tovaglie, accessori, stoviglie... tutto deve essere in perfetta armonia per rendere la tua decorazione della tavola un successo.

Comincia con una tovaglia

La tovaglia serve innanzitutto a proteggere il tuo tavolo, ma è anche il primo elemento, loa base della tua decorazione. La forma del tuo tavolo e le sue dimensioni devono essere prese in considerazione quando scegli la tua tovaglia. Per quanto riguarda lo stile, l'idea è di rispettare il quadro decorativo che ti sei data.

Per una tavola ispirata dalla natura, scegli colori tenui e discreti: il tortora, il grigio topo e tutte le sfumature del beige sono buone scelte per il tuo allestimento. D'altra parte, se cerchi l'originalità e vuoi creare una decorazione della tavola seguendo le tendenze attuali, opta per una tovaglia a fantasia. Gli stili "giungla" ed "etnico" sono sempre alla moda. La tovaglia bianca sarà il fondamento di un'atmosfera più classica

 

tovaglia grigia
tovaglia jungle

Struttura il tutto con un runner da tavolo

Tradizionalmente, il runner da tavolo è posto al centro del tavolo per tutta la sua lunghezza. È usato per delimitare le diverse aree. Il centro del tavolo, che è la zona da decorare, e le due zone opposte, che sono destinate ad accogliere i piatti e le posate dei tuoi ospiti. Per i pasti con un gran numero di ospiti, si possono anche mettere diversi runner da tavola attraverso il tavolo, nel qual caso agiranno più come tovagliette.

Lo stile del tuo runner da tavolo dovrebbe essere il più creativo possibile. Può essere interessante impostare una serie di richiami tra i tuoi diversi accessori da tavolo. Se le tue stoviglie hanno una caratteristica speciale, come un motivo dorato, scegli un runner da tavolo dorato.

 

runner da tavolo rosso
runner da t

runner da tavolo dorato

Non ti scordare dei tovaglioli

Se eri abituato ai tovaglioli di carta, possiamo solo consigliarti di usare i tovaglioli di stoffa, che sono molto più chic ed ecologici! Sono disponibili in tutti i colori e materiali. In un ambiente classico o naturale, divertiti a creare un bel gioco di sfumature : una tovaglia grigio antracite, stoviglie grigio ferro, tovaglioli grigio perla e il gioco è fatto. Ma ci sono molte altre opzioni in termini di abbinamenti di colori, per fare un vero successo dei tuoi accordi scopri come armonizzare i colori nella decorazione.

E per dare più stile al tutto si raccomanda di mescolare i materiali della tua biancheria da tavola. Una tovaglia di cotone sarà valorizzata dal contrasto delle tessiture, opta per dei tovaglioli di lino o di garza di cotone per accompagnarla.

 

tovaglioli in garza di cotone
tovaglioli blu petrolio

Adesso puoi decorare la tua tavola

Come abbiamo visto sopra, la parte situata al centro del tavolo nel senso della lunghezza è destinata alla decorazione del tavolo. Ancora una volta, la chiave del successo è mantenere l'armonia visiva tra i diversi componenti e soprattutto evita di mischiare gli stili. Se hai scelto una versione naturale o scandinava, non è il caso di accessoriare con un candeliere d'ispirazione Art Deco! Invece, opta per delle decorazioni fatte di materiali naturali o metti dei piccoli bouquet lungo tutto il tuo runner da tavola.

Ricorda che potresti già avere molti accessori decorativi a casa per decorare la tua tavola. Candele, centrotavola natalizi, fiori del giardino e tutti i tipi di oggetti decorativi possono essere usati per creare una bella tavola per i tuoi ospiti!

 

decorazione da tavola naturale

Gli articoli in voga