Il blog di Eminza

Quali sono le tendenze per l'arredamento 2022 ?

Quali colori e materiali saranno sotto i riflettori quest'anno? Quali stili e modelli saranno in primo piano nella casa? Vieni ad ispirarti per un interno alla moda.

le tendenze dell'arredo 2022

Quali sono i colori che illumineranno il tuo interno ?

Una tavolozza di tonalità calde e naturali

Le tonalità naturali non stanno scomparendo, al contrario come succede ogni anno sono all'apice del loro successo. Ma lascia da parte il beige e il grigio topo nell'arredo d'interno in 2022, troppo classico per un anno che vogliamo colorato! Le tonalità naturali sono calde e profonde e permettono di creare atmosfere autentiche.

  • Camel rimpiazza la tendenza del terracotta, ci piace il suo spirito atemporale, elegante e luminoso.
  • Ocra, un giallo che riscalda l'atmosfera con delicatezza
  • Cognac, una tonalità chic e maschile per un arredamento d'effetto
  • Rosa nude, l'equilibrio perfetto tra il neutro e il colore, porterà un tocco di luminosità alla tua stanza

Il vantaggio dei colori naturali: si combinano perfettamente tra loro. In 2022 non è mai stato così facile creare un interno alla moda.

colori naturali 2022

Il blu e il verde

La tendenza del blu anatra è diventata un punto forte delle tendenze arredo 2021 e continuerà ad impressionare. Molti di voi si sono già lasciati tentare da una poltrona di velluto blu anatra ! Il blu e il verde saranno ancora sotto i riflettori, ma questa volta in tonalità più delicate e più facili da adattare.

  • Il verde salvia vestirà i nostri interni con morbidezza e freschezza. Un colore neutro, perfetto per la cameretta di un bambino
  • Il blu pervinca, il colore dell'anno, chiamato "Very Peri", èsi tratta di un blu con un tocco di viola
  • Il celeste, una tonalità ariosa e positiva che si abbina al camel per creare un arredamento di ispirazione vintage
blu e verde colori 2022

Forte entrata in scena delle tonalità più intense

Sicuramente il 2022 non è un anno come  gli altri in termini di interior design. Tra i colori troverai nelle riviste, tonalità forti che non vediamo regolarmente e che tuttavia daranno una vera personalità al tuo arredamento.

  • Il bordò, detto anche "lie de vin", a metà strada tra il rosso e il viola, è la bella sorpresa del 2022.
  • Blu Klein, un blu molto pigmentato e magnetico per decorazioni decisamente moderne
  • Verde mela, preso in prestito dallo stile degli anni 70, questo verde acido aggiunge dell'allegria e vivacità al soggiorno o alla camera da letto

 

colori scuri tendenza 2022

Quali materiali per arredare il tuo interno

Materiali naturali

I materiali naturali stanno diventando sempre più popolari, e per una buona ragione, si adattano perfettamente ai nostri interni e a tutti gli stili. Inoltre, ci portano tutto il calore e il comfort che ci aspettiamo nelle nostre case nel 2022.

  • Rattan : gli anni '70 sono tornati sulla scena dell'arredamento e il rattan sta naturalmente emergendo
  • Garza di cotone : stile un po' retrò e morbidezza assoluta, non per niente è ovunque in questa stagione
  • Iuta : un materiale naturale e di facile manutenzione, nel 2022 vogliamo materiali che durino e che ci semplifichino la vita!
tappeto in iuta
lampadario in rattan

Metallo dorato

Dal ritorno della tendenza Art Deco, gli oggetti placcati in oro sono stati in primo piano e lo saranno per tutto l'anno. Ma se erano piuttosto presentati in un arredamento scuro e misterioso come Gatsby il Magnifico, nel 2022 rompiamo i codici. Gli specchi dorati sono esposti su pareti rosa pastello e i lampadari color oro sono esposti su mobili retrò. Il metallo dorato porterà un bel tocco di luce ai nostri spazi, ma da utilizzare con parsimonia per evitare di esagerare.

 

oggetti decò dorati
specchi dorati

Il velluto

Quando gli anni '70 tornano in voga, il velluto è destinato a tornare. Nella moda o nella arredamento, lo vedremo ovunque quest'anno, e specialmente nelle tendenze arredo dell'autunno inverno 2022 a causa del suo lato molto caldo e confortante. Eravamo già abituati a vedere questo materiale morbido e accogliente che ricopriva i nostri divani. Oggi sta prendendo il controllo di tutta la decorazione tessile della casa. In camera da letto, ora mettiamo un runner letto di velluto ai piedi del letto e accessoriamo le poltrone con plaid di velluto e le finestre con tende di velluto per garantire preziosi momenti di cocooning durante l'inverno.

 

camera in velluto
tende in velluto ocra

Quali stili di arredo faranno sensazione in 2022 ?

Tendenza Arty

Quando l'arte astratta entra in casa, crea un'atmosfera molto speciale. Se la tendenza Arty è in primo piano quest'anno, è perché ci rallegrerà portando colore e bellissimi oggetti decorativi nelle nostre case. Volti grafici alla Picasso su cuscini, mobili in canna, forme geometriche che si intrecciano in stile collage : questo approccio decisamente contemporaneo rivitalizza l'arredo della casa in poco tempo.

soggiorno arty
cuscio stile arty

Tendenza Bohemian chic : la novità alla moda

Se la tendenza bohémien è diventata un intramontabile dell'interior design, sa reinventarsi ogni anno per mostrarci una nuova versione di se stessa. Quest'anno è ancora più chic e sofisticata. Il legno e il bambù sono sempre presenti per dare un tocco etnico all'arredamento. La rafia e il rattan fanno il loro ingresso per portare uno stile più sofisticato. La tendenza bohemian chic si concentra sul bianco e nero ma può essere ravvivata con alcuni elementi decorativi colorati : una tenda avorio o ocra, un plaid terracotta... L'importante è selezionare tessuti con piccoli dettagli esotici : cuscini con frange, tende di macramè, tappeti con pon pon, ecc...

 

soggiorno bohemian chic
votenda trasparente bohemian chic

Il vintage sempre in voga

Se ti piace il retro-chic, l'industriale o lo stile tipico des années folles, 2022 ti porta indietro nel tempo mettendo in mostra i più bei mobili e oggetti vintage. I comò di vetro che mostrano le stoviglie della nonna e le decorazioni di un'altra epoca. I mobili con uno stile antico aggiungono sempre all'atmosfera speciale. Quest'anno la tendenza vintage non esita a combinare i generi : metallo nero con rattan, carta da parati jungle in un arredamento industriale, l'arredamento del 2022 non ha paura di niente!

 

retro web
Eminza

Le tendenze preferite dell'arredo in 2022

La carta da parati : decora le tue pareti

Nella camera matrimoniale, nel soggiorno e nella cameretta dei bambini, grazie alle decorazioni da pareti adesive, le nostre stanze sono sempre più originali. E per essere di tendenza nel 2022, puntiamo su sfondi originali. Grandi foglie di banano, stampe liberty o motivi colorati contribuiranno a creare un arredamento al passo con i tempi.

carta da parati jungle
carta da parati bambini

Arredo : gli animali fanno il loro show !

Che sia in piccoli tocchi o in un total look, gli animali occupano un posto d'onore nei nostri interni, con una menzione speciale per quelli che arrivano da lontano!  Nel 2022, quando si tratta di animali, vogliamo l'esotismo. I felini sono mostrati con orgoglio sui nostri copripiumini e i pappagalli abbelliscono le nostre lampade da tavolo

 

lampada pappagallo
Eminza

Gli articoli in voga