Il blog di Eminza

Come scegliere la tua tovaglia?

Per la vita di tutti i giorni o per un grande evento, la scelta della tovaglia è essenziale per un pranzo di successo. Dimensioni, materiale, manutenzione, ti diciamo tutto per fare la scelta migliore per te e per i tuoi ospiti!

tovaglia rettangolare in tessuto con fantasie

Come scegliere la dimensione della tua tovaglia ?

Come per tutta la biancheria per la casa, la questione della scelta della misura giusta può essere un rompicapo. La tovaglia dipenderà ovviamente dalla forma del tavolo. Prendi le misure prima di acquistare le tovaglie, comprese le prolunghe. È importante pensare  alla caduta sui lati per un aspetto pratico ed estetico. Una biancheria da tavola che si ferma sul bordo non dà un bell'aspetto, mentre una tovaglia troppo lunga può essere scomoda per gli ospiti. Una tela cerata troppo lunga tenderà a piegarsi o ad alzarsi. D'altra parte, una tovaglia di cotone o di puro lino in colori ecrù, pastello o bianco sporco è elegante quando scende a terra. Per un comfort ottimale, la raccomandazione nell'arte della tavola è di prevedere un minimo di 30 centimetri in più per tovaglia.

Per i matrimoni o le occasioni speciali, la tavola festiva è spesso decorata con un runner da tavola in colori coordinati. Ricordati di adattarlo alle stesse dimensioni della tovaglia bianca ricamata per una finitura armoniosa. 

La dimensione di una tovaglia per un tavolo quadrato

Per tovaglie quadrate, misurare un lato del tavolo e aggiungere 30 cm per ogni lato. Quindi, per un tavolo di un metro quadrato, la vostra tovaglia dovrebbe idealmente misurare 130x130cm. Ad esempio, una tovaglia quadrata da 175 cm è adatta ad un tavolo per 4 persone. Si prega di notare che una tovaglia quadrata è perfetta per tavoli rotondi e, al contrario, una tovaglia rotonda si adatta anche per un tavolo quadrato. Questo aspetto fuori dal comune è sempre più in linea con le tendenze della decorazione della tavola. 

 

La dimensione della tovaglia per un tavolo rotondo

Per le tovaglie rotonde, il diametro dovrà essere misurato. Aggiungere 30 cm su ogni lato per la caduta. Questa cifra può variare leggermente, ma dovrebbe essere sempre compresa tra 20 e 35 cm. Una tovaglia rotonda di 140 cm è considerata ideale per un tavolo a due.

La dimensione della tovaglia per un tavolo rettangolare

Per una tovaglia rettangolare, misurare la larghezza e la lunghezza, aggiungendo ogni volta circa 60 cm di caduta. Ad esempio, se il vostro tavolo è largo 80 cm e lungo 130 cm, le dimensioni della vostra tovaglia saranno le seguenti:

Larghezza = 80 cm (piano del tavolo) + 60 cm (a caduta) = 140 cm
Lunghezza = 130 cm (del vassoio) + 60 cm (del vassoio a caduta) = 190 cm

Per darvi un'idea, una tovaglia rettangolare da 250 cm è ideale per un tavolo da 6 a 8 persone; un modello da 380 cm corrisponde a grandi tavoli da 10 a 12 ospiti. Si noti che le tovaglie rettangolari si adattano perfettamente a un tavolo ovale e, idem per una tovaglia ovale può essere posizionata anche su un tavolo rettangolare.

Come scegliere il materiale per la tua tovaglia

Attenzione, il primo lavaggio delle tovaglie può causare una perdita di dimensioni tra il 4% e il 6%. Questo vale soprattutto per le tovaglie in tessuto (lino e cotone, lino lavato, lino lavato, cotone tessuto, mezzo cotone, percalle, ecc.) La tovaglia indotta facile d pulire, così come i modelli in poliestere resistenti alle macchie, rimangono stabili.

tovaglia indotta antimacchia

Le tovaglie indotte sono il top della biancheria da tavola, tra estetica e praticità sono l'ideale per vestire la tua tavola. Il sua induzione acrilica impedisce alle macchie di penetrare nel tessuto, quindi basta una semplice passata di spugna e non c'è bisogno di metterla in lavatrice! Questa induzione, pur essendo molto efficace, non apporta alcuna rigidità al tessuto, ma rimane morbido ed elastico.

Le tovaglie antimacchia o idrorepellenti sono dotate di una pellicola protettiva invisibile applicata durante il processo di fabbricazione, spesso sotto forma di spray per facilitare la pulizia delle fibre.

Tovaglia lino lavato

Il lino lavata è il materiale di moda da qualche anno, sia per la biancheria da tavola che per la biancheria da letto. E non è un caso che lo vediamo ovunque! Il lino lavato, infatti, seduce prima di tutto per il suo aspetto singolare, chic e naturale. Non aver paura di lavare e rilavare! Grazie a questo incredibile materiale la tua tovaglia diventerà sempre più bella e morbida ad ogni lavaggio.

Tovaglia di cotone

Desideri una tovaglia in tessuto naturale ma senza rompere il salvadanaio? La tovaglia di cotone è fatta per te! Con una vasta scelta di colori e modelli della nostra gamma di cotone, potrai vestire elegantemente il tuo tavolo da pranzo proteggendolo da macchie e schizzi. Come il lino, anche il cotone è lavabile in lavatrice, quindi vi consigliamo di seguire sempre le istruzioni di lavaggio. Alcuni modelli sono realizzati in cotone trattato contro le macchie.

Tovaglia in poliestere

La tovaglia in poliestere è estremamente pratica, perfetta per chi non vuole perdere tempo a stirare. In effetti, questo materiale resistente ha il vantaggio di sgualcirsi poco, rendendo superflua la fase di stiratura.

Tela cerata

Queste tovaglie di plastica sono alleate dei genitori che hanno fretta. Grazie al suo materiale PVC, le macchie e i liquidi non impregnano il tessuto e possono essere rimossi con un semplice colpo di spugna. Non c'è bisogno di lavare la tovaglia in lavatrice e di cambiarla il tempo del lavaggio, copre e protegge il tuo tavolo senza interruzioni!

Gli articoli in voga