Per proporti dei contenuti personalizzati in funzione alle tue preferenze e ottimizzare la tua esperienza per l'acquisto, Eminza utilizza dei cookies. Proseguendo la tua navigazione sul nostro sito, accetti il loro utilizzo.

Clicca per saperne di più

Il blog di Eminza

Come organizzare un ingresso ?

Se il tuo ingresso deve fare una buona impressione è perché è la prima stanza che i tuoi ospiti vedranno quando entreranno in casa tua. Scopri come organizzare e decorare bene quest'area, qualunque sia la sua disposizione: ingresso piccolo, ingresso aperto sul soggiorno, ingresso stretto, ingresso con scala... Potrai reinventare questo spazio troppo spesso dimenticato e non sfruttato!

Come organizzare un ingresso

Come arredare un piccolo ingresso

Tutto quello che è piccolo è carino, questo è sicuro! D'altra parte, i mini spazi non sono sempre facili da allestire. Se vuoi decorare un piccolo ingresso, ecco alcune idee e suggerimenti.

Scegliere dei mobili adeguati

L'idea non è quella di ingombrare questo spazio già limitato. La hall deve rimanere un luogo pratico per il passaggio. Si sceglie quindi solo l'arredamento necessario, e si seleziona della decorazione da pareti, al fine di mantenere il più possibile lo spazio a pavimento.

Puoi anche completare il tuo ingresso con mobili 2 in 1, perfetti se hai bisogno di spazio per riporre i tuoi accessori. Ci sono panche e pouf portaoggetti  per nascondere vestiti, ombrelli, scatole per scarpe, borse della spesa...

 

consolle per ingresso stretto
panca portaoggetti per ingresso

Sfrutta tutti gli spazi

Se non puoi avere tutti i tuoi oggetti decorativi sulla tua bella cassettiera, dovrai essere pieno di risorse. E quando non c'è abbastanza spazio, le pareti sono utili.La mensola fa il suo ingresso per permetterci di esporre le nostre decorazioni o gli oggetti del quotidiano. La mensola  fa il suo ingresso per permetterci di esporre le nostre decorazioni o gli oggetti del quotidiano. Sceglila in base al tuo stile, una mensola in metallo si inserirà perfettamente in un arredamento contemporaneo o industriale, mentre la mensola in legno sarà più adatta in un'atmosfera scandinava o in una casa di campagna.

 

Scegli bene le tue luci

Non si tratta di sovraccaricare l'ingresso con mobili ingombranti e accessori superflui, ma non bisogna sottovalutare la luce. Dimentica le lampade da tavolo e le piantane, affidati invece a una o più piccoli lampadari d'ingresso. L'ideale sarebbe giocare con la trasparenza o optare per una lampadari traforati per garantire una bella armonia in questo piccolo spazio. Se il tuo appartamento ha soffitti bassi, opta per faretti incassati.

 

lampadari per ingresso
lampadari trasparenti

Non dimenticarti dello specchio

Specchio mio bello specchio, dimmi come ingrandire lo spazio! Questo trucco è noto a tutti, ma non è necessariamente agli ingressi. Tuttavia, oltre a dare un'impressione di grandezza e a catturare la luce, lo specchio si rivela un accessorio d'ingresso molto pratico. Puoi scegliere un grande specchio per vederti completamente, o mettere un bello specchio antico sul tuo mpobile d'ingresso o semplicemente posizionare alcuni specchi rotondi sulla parete come decorazione.

 

specchio sole argentato
spechio d'ingresso rotondo

Come arredare un ingresso aperto sul soggiorno

Se non hai un ingresso separato, dovrai dare l'illusione che esista. Naturalmente si può dividere, una vetrata è perfetta per separare due stanze senza perdere la luce. Ma se non vuoi fare dei lavori, devi essere furbo!

 

Gioca con i colori

Per delimitare lo spazio, il colore è un trucco inevitabile. Non farti prendere dal panico, se hai paura di cadere nel "troppo" o se hai paura di non abbinare bene i due colori, puoi optare per colori tenui come il lino, il tortora, il grigio. In caso contrario, mantenere le pareti bianche per una delle due stanze e colorare le altre.

Non vuoi dipingere le pareti? Basta scegliere mobili e decorazioni colorate per il tuo ingresso. Il contrasto di colore darà l'impressione di spazi perfettamente indipendenti.

 

arreda un ingresso aperto sul soggiorno
tappeto pecora giallo

Posiziona con intelligenza i mobili nell'ingresso

L'altro modo di delimitare senza pareti divisorie è quello di delimitare la sala con i mobili. I mobili d'ingresso, come la scarpiera, la cassapanca o il paravento, fisseranno i limiti della zona d'ingresso e quelli dello spazio del soggiorno.

 

idea attaccapanni per ingresso
ingresso apertu sul soggiorno

Arredare un ingresso con scale

Se la tua scala dà sul tuo ingresso, dovrai utilizzare tutto lo spazio disponibile senza mai bloccare l'accesso ai gradini. Se hai a disposizione dei m² liberi sotto le scale, usali per creare il tuo ingresso. Avrai abbastanza spazio lungo tutta la parete per creare un angolo molto pratico! Comincia fissando l'appendiabiti, completalo con una panca o una poltrona, poi finisci con un bel mobile d'ingresso.

Per una bella armonia è consigliabile abbinare lo stile del tuo ingresso a quello della tua scala o giocare con la combinazione di colori. La tua scala è piuttosto contemporanea? Scegli dei mobili design con linee semplici e una decorazione chic per l'ingresso. Scala industriale, forza la linea con mobili retrò neri. In una vecchia casa, opta per un ingresso country chic.

ingresso industriale con scale
ingresso chic

Gli articoli in voga