Il blog di Eminza

Come arredare un piccolo salone

Arredare dei piccoli spazi è spesso una sfida. La disposizione di un piccolo soggiorno di 10m², in un appartamento esiguo o in un monolocale nicchiato in soffitta, richiede immaginazione. Ecco alcuni consigli d'arredo per dare un look a un soggiorno minimalista senza sentirsi stretti.

arredo di un piccolo soggiorno

Arredare un piccolo salone per dare un impressione di spazio

Scegli dei mobili adeguati ad un salone con una piccola superficie

Per risparmiare spazio, spesso bisogna trovare delle astuzie per l'arredo di un piccolo salone. Ma qualunque sia la sua architettura, è sempre possibile creare un angolo accogliente, anche in una stanza sotto il tetto. A volte basta una rientranza o un'alcova per creare un angolo accogliente. Il trucco è non ingombrare. Il numero ridotto di metri quadrati significa che bisogna razionalizzare.

Evitiamo di installare mobili imponenti o superflui che saturino lo spazio. Inizia sempre con un'idea di arredamento e decorazione che non occupi troppo spazio. Sono da preferire arredi per interni compatti e dalle linee pure..

Ogni elemento deve essere tanto bello esteticamente quanto pratico. Scegli il mobile portaoggetti che si adatta alla disposizione del soggiorno. Ad esempio, in una mansarda, con un'altezza di soffitto bassa, si preferisce un'allineamento di mobili che dia un'impressione di prospettiva. Al contrario, per arieggiare lo spazio in un soggiorno confinato, gioca sulla verticalità con una libreria alta. Lo scaffale extrapiatto ha il vantaggio di non intaccare lo spazio. Per ottimizzare lo stoccaggio, pensa a degli armadietti che custodiscano con discrezione i tuoi effetti personali e che possano rivestire la stanza. I mobili multifunzione sono fatti per essere intelligenti. Questo è il caso della panca, che funge anche da portascarpe. Infine, pensa ad ottimizzare le aree vuote mettendo un appendiabiti dietro una porta o una mensola.

Il protagonista del soggiorno rimane il divano. Anche se di dimensioni ragionevoli, è meglio optare per un modello leggero con braccioli sottili. Il divano ad angolo può essere collocato in un angolo del soggiorno, non lontano dalla zona pranzo, per creare un angolo accogliente. In alternativa, si può preferire una penisola o un set di poltrone. Il tavolino basso è particolarmente importante. Scegli un tavolino rotondo, facile da spostare. Inoltre, i tavoli incastrabili, che sono in linea con le ultime tendenze della decorazione, occupano poco spazio. Il tavolino di vetro dà un'impressione di grandezza. Intorno ad esso, pensa a dei poggiapiedi e dei piccoli sgabelli.

 

salottino con poltrone
divano per un piccolo salone

I colori da scegliere in un piccolo salone

Dato che non si possono spostare le pareti, si dovrà giocare con le linee e le forme per creare visivamente un bel rendering. Per valorizzare la stanza, è meglio optare per colori chiari per la vernice. Le pareti bianche possono dare una sensazione di freddo se le lasci spoglie, pensa alla decorazione delle pareti per abbellirle!

Per un soggiorno accogliente e piacevole, i colori pastello sono in voga. Rosa antico, celeste, verde mandorla... portano un tocco rilassante e personale. Si può anche optare per un bianco grigio o per un colore tortora molto sobrio e riverniciare solo una parte della parete in un tono più accentuato. Si noti che la carta da parati è tornata di moda. Lasciati tentare da una carta da pareti con linee verticali su un'unica parete: i motivi geometrici allungano le prospettive.

Scegliere toni più chiari anche per i tessuti. Le tende in materiali naturali come il lino o il cotone, in bianco sporco o ecru, sono ideali. Per la moquette del soggiorno che aggiunge un tocco finale morbido e caldo, scegli una tonalità semplice ma più dinamica per dare personalità all'ambiente. Lo stesso vale per il plaid da mettere sulla poltrona o sui cuscinetti.

saloncino di colore chiaro
tende trasparenti bianche in un saloncino

Illuminare bene il suo piccolo salone

La luce naturale è ideale per ingrandire lo spazio. Pertanto, quando si pianificano i tuoi progetti, delimita questo spazio con una vetrata piuttosto che con una parete divisoria chiusa e opaca! Una soluzione intelligente è quella di installare una libreria traforata per isolare ad esempio il soggiorno e la zona cucina.

Ma in un appartamento di città con una sola finestra sul tetto, l'illuminazione diventa un passo cruciale nell'interior design. Variare le fonti di luce. Per l'illuminazione principale, opta per un lampadario con un bel design. Successivamente, posiziona una piantana o un lampadario, se lo spazio lo consente. Sul camino, lascia che una ghirlanda di luce scorra lungo il camino per un'atmosfera accogliente.

piantana
lamapadario design

Utilizzare degli specchi per ingrandire lo spazio

Per riflettere la luce e dare l'effetto di uno spazio più grande, lo specchio è uno degli accessori decorativi indispensabili. Specchio rotondo da appendere o grande specchio da appoggiare sul pavimento... Non esitare a usarli e ad abusarne per abbellire il tuo soggiorno.

specchio rotondo in rattan
specchio sole

Gli articoli in voga