Il blog di Eminza

Come arredare un monolocale

Ti stai trasferendo in un nuovo appartamento e lo spazio è limitato? Niente panico, oggi ci sono mobili e accessori per la decorazione adatti ai monolocali. Ecco i nostri consigli per un arredo di successo per il tuo monolocale.

appartamento monolocale

Delimitare lo spazio per arredare il tuo monolocale

L'arredamento di un monolocale o di una camera per studenti può essere una vera e propria sfida. Per sfruttare al meglio lo spazio, si consiglia soprattutto di delimitare la zona notte e il piccolo soggiorno. Se si desidera effettuare lavori, è preferibile utilizzare una vetrata piuttosto che pareti divisorie oscuranti. Ma sono possibili anche soluzioni a basso costo. Se non si dispone di una camera da letto separata, si possono utilizzare semplici scaffali o una tenda per dividere la zona notte. Più intimo, il paravento pieghevole è ideale per un piccolo spazio, poiché ha il vantaggio di chiudersi per isolare quella che diventerà la camera da letto, e di aprirsi per ingrandire lo spazio durante il giorno.

 

 

tenda a fili tendenza
paravento legno grigio

I colori da scegliere per un monolocale

Nei piccoli spazi, ottenere effetto visivo di grandezza è una regola d'oro. Le vernici per pareti o la carta da parati, prediligia i colori chiari che riflettono la luce naturale e sembrano aggiungere volume. Piuttosto che fredde e tristi pareti bianche, scegli le tonalità pastello. Per aggiungere el carattere, è possibile aggiungere qualche tocco di colore intenso, come il blu notte, il giallo curry o il verde mandorla a una singola sezione di parete.

 

 

parete colorate terracotta
muro verde pastello

Scegli dei mobili per arredare un monolocale

Per guadagnare dello spazio, si dovrebbero evitare mobili massicci come un grande divano o un armadio. Scegli dei mobili leggeri con linee sobrie. I mobili portaoggetti devono adattarsi alla forma della casa in modo da non occupare metri quadrati non necessari. I mobili componibili sono pratici e attraenti. Nella manzarda, scegli dei mobili bassi pratici. Se c'è una buona altezza del soffitto, opta per un mobile alto e poco profondo. Ottimizza gli angoli e le nicchie con una mensola. Scegli mobili stretti che possono essere fatti scivolare tra un muro e una poltrona, per esempio.

Non dimenticare che in un monolocale, gli accessori contenitori saranno essenziali. Il cesto che può essere incorporato o conservato su uno scaffale permette di riporre le cose, pur rimanendo discreto. L'intelligente pouf contenitore offre sia posti a sedere che un ulteriore spazio di sistemazione. Su una piccola superficie, è essenziale non sovraccaricare. Per guadagnare dello spazio, opta per il divano ad angolo meno ingombrante con un tavolino basso con cassetti.

scaffale murale per piccoli spazi
pouf portaoggetti per monolocale

Scegli un arredamento minimalista per il tuo monolocale

I piccoli spazi non impediscono di creare un arredamento personalizzato, al contrario. Per ingrandire visivamente uno monolocale, è consigliabile lasciare che i raggi del sole penetrino il più possibile, attaccando tende trasparenti o tende sottili. Un grande specchio appeso alla parete di fronte alla finestra rifletterà il la luce. Infine, per un'atmosfera calda e accogliente, moltiplica le fonti di luce. Piuttosto che un lampadario troppo imponente, scegli differenti tipi di luce, come una lampada da tavolo, un lampadario design sopra la zona pranzo o nella zona cucina, o una piantana che tende ad essere posizionata in un angolo per rompere l'effetto divisorio. Una ghirlanda luminosa appesa sarà una soluzione chic per creare un angolo accogliente.

piccolo lampada da comodino
decorazione per monolocale

Gli articoli in voga