Il blog di Eminza

12 idee per arredare la cameretta dei bambini

La cameretta è un vero e proprio luogo di vita e dovrebbe corrispondere alla personalità del bambino ed evolvere al suo ritmo. Condividiamo con te alcuni consigli e ispirazioni per arredare la stanza del tuo piccolo.

cameretta bamnino safari

La biancheria da letto nelle tonalità pastello

Che sia a fantasia o a tinta unita, la biancheria da letto è il tocco decorativo della camera del bambino. Unicorni, dinosauri e volpi sono gli animali preferiti dai bambini in questo momento. Scegli un copripiumino reversibile per permettere al bambino di cambiare l'arredamento ogni volta che lo desidera. Per i più piccoli, si preferiscono i colori pastello come l'azzurro o il verde acqua. Per i più grandi, i colori vivaci contribuiranno a risvegliarli.

 

housse de couette dinosaure

Un angolo lettura e per riposarsi

Offri ai bambini uno spazio piacevole in cui giocare mentre sono a loro agio. Disponi dei cuscini da pavimento in un angolo della stanza, sovrapposti a dei cuscini da pavimento. Contribuiranno a creare un'atmosfera calda e favorevole al relax. I cuscini sono un ottimo modo per aggiungere colore e allegria alla stanza.

 

cuscini e materassini bambini

Un tappeto morbidoso

Rotondo o rettangolare, a motivi o a tinta unita, il tappeto abbiglia il pavimento e definisce lo spazio. Dovrebbe essere in linea con il resto dell'arredamento per garantire la coerenza visiva. Circuiti di macchine, campana, safari... le stampe non mancano.  Lo svantaggio dei tappeti a tema è che il bambino potrebbe lassarsi crescendo. Scegliendo un tappeto dallo stile più neutro, è possibile riutilizzarlo in un'altra stanza della casa.

 

tappeto bambine tigre

Una zanzariera

Create un vero e proprio angoletto accogliente per la zona notte dei bambini con il baldacchino zanzariera. Il baldacchino del letto tutto in altezza gioca con i volumi per dare rilievo alla stanza. Offrirà un rifugio accogliente per la più grande gioia del tuo bambino. Ha il vantaggio di proteggere dalle zanzare che a volte possono entrare nella stanza in estate.

 

zanzariera per letto bambino

Decorazione da parete

Non c'è niente di meglio di una decorazione da parete per abbellire le pareti della camera del bambino. Fissandolo alla parete, si eviterà di installare mobili superflui nella stanza. Carta da parati, specchi, acchiappasogni, tabelle murali... ci sono molte soluzioni per personalizzare la cameretta del bambino. Divertenti e decorativi, i ganci appendiabito ti permetteranno di appendere i vestiti e semplificheranno la pulizia perché non ci sarà nulla da spostare.

 

appendiabito leone

Tende indiane e capanne

Per una stanza in cui i bambini saranno felici di passare il tempo, è necessario scegliere mobili e decorazioni adatti ai loro desideri. Un tenda indiana o una capanna sarebbero accessori perfetti. Creeranno un piccolo spazio per giocare, leggere o anche per fare un pisolino. Le capanne o le tende indiane sono perfette per sviluppare la loro immaginazione e creare l'impressione di un piccolo angolo solo per loro. Aggiungi cuscini per bambini con forme e fantasie divertenti o piccoli tappeti per un luogo accogliente e caloroso.

 

tende indiane per bambini

Dei mobili divertenti

Si possono anche sistemare nella cameretta mobiletti adatti alle loro dimensioni : sedie per bambini, poltrone per bambini, scrivanie per bambini, appendiabiti o sgabelli con animali della giungla per farli divertire. Per creare l'atmosfera, non esitare ad abbellire il tutto con una serie di articoli decorativi per bambini. Che si tratti della camera di un bambino o di una bambina, non mancano le idee per tenere tutto al suo posto. Ad esempio, i libri possono essere sistemati in una libreria per bambini dalle forme arrotondate.

 

tavolino per ambino volpe

Una piccola luce

Le luci per bambini sono disponibili in tutti gli stili. La lampada da comodino color pastello è essenziale per il momento della lettura. Per andare a letto serenamente, i bambini hanno talvolta bisogno di essere rassicurati. Una luce notturna a forma di animale diffonderà un delicato bagliore e permetterà loro di fare sogni d'oro. Una ghirlanda di luce con pon pon o sotto forma di palline colorate con la loro luce soffusa che conferirà dolcezza alla stanza dei piccoli biricchini.

 

lampada unicorno

Dei portaoggetti trendy

Cesti portaoggetti, cassette di legno e cassapanche sono tutte ottime idee per la cameretta del tuo bambino. Permetteranno al tuo piccolo di raccogliere tutti i suoi piccoli tesori in un pratico contenitore portaoggetti. Esistono diversi stili di bauletti: contenitore in legno, cassapanche e persino bauletti con ruote, perfetti se i bambini sono abituati a giocare in tutta la casa.

 

cesto per giocattoli leone

Toletta bambina

Proprio come gli adulti, anche i bambini hanno diritto alla loro toletta per farsi belli, e non è più riservata solo alla camera delle bambine.
Oltre a essere molto estetico, la toletta può essere utilizzata per sistemare con cura gioielli e altri piccoli accessori. Può essere utilizzata anche come scrivania supplementare.

 

toletta bambini

Appendiabito

L'armadio è un mini guardaroba molto pratico e carino per i bambini! Composto da una parte con asta per appendere le giacche e da una parte con ripiani per riporre maglie e magliette. Scandinavo, industriale o classico, dressing per bambini si adatta a tutti i gusti e si armonizza con l'arredamento. Ora ci sono disposizioni che si possono adattare alla crescita del bambino.

 

appendiabito per bambini

Cornici per foto

Un portafoto multiplo o una cornice per foto dai colori tenui metteranno in mostra le foto dei tuoi figli aggiungendo un tocco di allegria. Per la cameretta del bimbo, scegli colori pastello e materiali sobri. Le cornici XXL non sono solo esteticamente gradevoli, ma suscitano anche la curiosità del bambino. Le cornici piccole sono divertenti e possono essere manipolate dal bambino man mano che cresce.

 

porte foto per bambini

Gli articoli in voga