Il blog di Eminza

Le tendenze per le tende 2022 ?

Le tende sono il tocco finale per arredare la stanza. In quali colori, materiali e stili si vestiranno le tue finestre quest'anno? Ti aiuteremo a trovare le tende alla moda.

Tende fantasie grafiche

Quale colore scegliere ?

In termini di decorazione d'interni, i colori naturali sono ancora molto in voga quest'anno.  In un soggiorno accogliente, sono adatti i colori caldi : tende beige, tende terracotta o giallo zafferano.

Le tonalità più forti, come il blu klein o il verde cachi, si affermano anche nei nostri interni, persino in camera da letto. Oltre ad essere rilassante, il blu può essere abbinato a un'ampia gamma di tonalità. Il verde menta sarà in perfetta armonia con un arredamento in stile scandinavo. Un altro colore pastello tendenza, ancora molto alla moda quest'anno, è senza dubbio il rosa cipria o il rosa nude.

Se le pareti sono nei toni del blu, scegli una tenda color camel o cioccolato. La tenda dorata sarà perfetta in un salotto in stile art déco.

Le tende bianche sono intramontabili, amplificano lo spazio e danno un'impressione di maggiore luminosità. Il vantaggio principale è che si possono integrare facilmente in qualsiasi stile di stanza.

tenda esotica

tenda oscurante blu petrolio

tenda cotone riciclato

Tenda oscurante Ecru

Che tipo di fantasia privilegiare ?

La natura è più che mai presente nelle tende di questa stagione: stampe floreali, foglie, giungla o animali... Le tende con fantasie tropicali daranno un tocco di esotismo ai tuoi interni. le fantasie floreali porteranno un po' di originalità nel tuo arredamento in un'atmosfera anni '70.  Gli appassionati di arredamento contemporaneo ameranno i disegni geometrici. Le strisce verticali fanno apparire più alta una stanza con il soffitto basso. Tende con fantasie etniche saranno perfette per dare del carattere ai tuoi interni: effetti tye and dye, mandala, kilim... Per evitare l'effetto eccessivo,privileggiare un divano con cuscini in tinta unita.

Per le tende per bambini, gli animali della savana e della giungla sono molto apprezzati. Per un'atmosfera più classica, quadri, pois e altre forme grafiche daranno un tocco di allegria alla stanza.

 

Tenda esotica

Tenda con fantasie di foglie

Tenda vintage

tenda con fantasie geometriche

Quale materiali scegliere ?

Le tende decorative fluide e leggere sono ancora molto apprezzate. I materiali naturali come il lino sono molto apprezzati. Ci piace la leggerezza di questo materiale, che è allo stesso tempo elegante e sobrio. Può essere facilmente integrata in qualsiasi interno. La tenda trasparente lascia entrare una luce delicata e tenue, ideale in un soggiorno. In alternativa, le tende in cotone sono perfette se non vuoi appesantire le finestre. La garza di cotone naturalmente a rilievo ti regalerà uno stile leggermente rétro e una morbidezza assoluta.

Le tende oscuranti spesse sono una barriera contro la luce. Solitamente realizzate in poliestere, permettono di oscurare completamente la stanza. Il loro spessore e il loro rivestimento formano uno schermo contro i raggi solari. Alcune tende oscuranti hanno anche proprietà isolanti. Sono molto utili se si vuole evitare la dispersione di calore. La tendenza è quella delle tende oscuranti in velluto, un effetto elegante e accogliente garantito.


Infine, le tende isolanti saranno una barriera efficace contro le temperature troppo basse o troppo alte. Delle tende che mantengono il calore all'interno, con fodera in pile o rivestimento acrilico, perfette per il risparmio energetico.

Le tende per porte con proprietà fonoassorbenti ti proteggono dai rumori della strada e filtrano il freddo.

 

Tenda ecru

tenda in cotone

Tenda giallo senape

Tenda oscurante inn poliestere

Quale stile scegliere ?

Scandinavo

Lo stile scandinavo, con le sue linee essenziali, è molto popolare. Colori tenui e semplici come il grigio, il rosa pallido, il verde acqua, l'azzurro o il giallo favoriscono la serenità.  Per essere in armonia con il resto dell'arredamento scandinavo, scegli tende di grandi dimensioni. I colori vivaci devono essere esclusi. Scegli dei mobili sobri e minimalisti per mantenere il comfort e la convivialità.

Etnico

Se ti piacciono la semplicità e la naturalezza, lo stile bohémien è quello che fa per te. Le tende in cotone o in lino e in colori naturali come il beige o l'ecru sono essenziali per questo stile autentico. Anche la tenda in macramè è molto di moda. Ispirati dal fai-da-te, apprezzerai il suo lato artigianale. Cosa c'è di particolare? Può essere utilizzata , ad esempio come tenda a fili per creare una separazione tra due stanze.

Industriale

Per un'atmosfera industriale, scegli le tende in garza di cotone con anelli metallici scorrevoli. Le tende metteranno in risalto il resto dell'arredamento industriale, cioè i materiali nobili, e per questo motivo non dovrebbero includere troppe fantasie che potrebbero attirare l'attenzione. Le tonalità di bianco, marrone, grigio e nero sono perfette. Scegli piuttosto delle tende sottili che lascino passare la luce.

Romantico

Stile intramontabile per eccellenza, lo stile casa di campagna conferisce una nota di delicatezza al soggiorno. Le tende Shabby Chic sono caratterizzate da fantasie romantiche, a volte con fiori per un'atmosfera campestre, e da colori vivaci per un look accogliente. Sono generalmente composti da festoni arricciati e piccoli merletti in stile cottage inglese.

 

Tenda stile scandinavo

Tenda stile scandinavo

Tenda macramé

Tenda stile etnico

Quali sono le tendenze delle tende per 2022 ?

Le tende a doppia asta per il soggiorno sono una delle grandi tendenze del 2022. Permettono di avere sia una tenda per la privacy che una tenda trasparente per filtrare la luce. La sovrapposizione è anche un modo per mescolare gli stili delle tende.

Sobrietà è la parola chiave del 2022, con tende che si fondono con l'arredamento. I disegni semplici, leggeri e trasparenti saranno essenziali. Anche i toni caldi della terra, come il marrone, l'ocra e la terracotta, continueranno a essere utilizzati per creare un'atmosfera più autentica.

Tende bianche

Tende bianche

tende a fantasie giapponesi

Tende leggere

Gli articoli in voga