Il blog di Eminza

I nostri consigli per una terrazza ben ombreggiata

Avere una bella terrazza ben attrezzata per trascorrere piacevoli momenti all'aperto è essenziale. Ma per poterla apprezzare in qualsiasi momento, il sole non deve bruciare la pelle non appena si mette il piede all'esterno. Per fare questo, è necessario mettere la tua terrazza all'ombra. Ecco una selezione di articoli e idee per tutti i budget.

consigli per mettere all'ombra la tua terrazza

Ombrelloni

L'ombrellone decentrato

Per proteggersi dai raggi del sole durante il giorno, ti consigliamo di optare per un ombrellone a palo laterale. Il vantaggio di questa opzione è che ti permetterà di riorientare l'ombrellone senza sforzo in base alla posizione del sole.

Di solito, gli ombrelloni decentrati sono anche ombrelloni rotanti, il che consente una grande modularità. Prima di scegliere, tieni conto della forma e delle dimensioni della tua terrazza. Per conoscere la superficie dell'area ombreggiata, è sufficiente moltiplicare la larghezza per la lunghezza del tuo ombrellone. Ad esempio, un ombrellone 3x3 ha una copertura a terra di 9m².

ombrellone decentrato rotativo

Le vele da sole

La vela da sole è un modo originale per ottenere un po' d'ombra e soprattutto molto economico. Ma le sue qualità non si fermano qui, è anche molto facile da installare e occupa pochissimo spazio una volta stoccata. Se hai un grande spazio all'aperto, attacca diverse vele ombreggianti l'una accanto all'altra per fare dell'ombrea all'intera area. Il risultato sarà molto trendy!

Vela da sole triangolare

Il Gazebo

Anche il gazebo, abbinato alla tenda per cerimonie, è una struttura autoportante che può contenere fino a 4 o più piedi a seconda delle sue dimensioni. Il suo tetto ti protegge dai raggi UV e dalle piccole piogge che possono verificarsi durante l'estate. A volte dotata di tende, sarà un riparo contro il vento e il freddo. Nel giardino o sulla terrazza, il gazebo delimiterà una zona pranzo o uno spazio rilassante, un accogliente salotto da giardino per esempio.

gazebo

La pergola

Il pergolato, detto anche pergolato, può essere fissato contro il muro di casa per proteggerti dal sole quando mangi in terrazza. Alcuni modelli sono dotati di una tenda da sole che può essere sollevata con una manovella. In questo modo, è possibile mantenere una parte della terrazza all'ombra e godere di un'altra parte soleggiata. Ci sono tetti perfettamente impermeabili grazie ai loro materiali specifici.

pergola

O semplicemente vegetale

Un'altra opzione è la vegetazione. Scegli piante che crescono rapidamente per sfruttare al meglio la tua terrazza all'ombra e pensa a scegliere piante adatte alla tua regione. Su una struttura adeguata si può semplicemente far fiorire piante arrampicanti come il glicine o il gelsomino stellato.

pergola vegetalizzata

Gli articoli in voga