Il blog di Eminza

Corone di Natale : scopri il DIY?

Che ne dici quest'anno di far rimare natalizia con creatività? Non aver paura di incominciare, ti spiegheremo in 5 passi come realizzare la tua corona nuziale. Pronti? Partenza! Via!

Come creare una corona di Natale

Una corona di Natale facile e rapida da realizzare

Questa corona di Natale DIY richiede poco materiale e la sua realizzazione è molto facile e veloce. Puoi scegliere di riprodurre esattamente quella confezionata o di personalizzarla secondo i tuoi desideri e secondo gli accessori che hai già a casa. Le campane possono essere sostituite da piume e pigne da bastoncini di cannella, ad esempio. L'importante è lasciare che la propria creatività si esprima! E non dimenticarti che l'arte e l'artigianato sono sempre molto apprezzati dai bambini, quindi non esitare a coinvolgerli.

Gli step per creare la tua corona

Step1 : Per fare questa creazione è necessario:

  •     una corona di vimini di Natale da decorare
  •     una ghirlanda stellata
  •     sospensioni tradizionali con campanelle
  •     una micro ghirlanda di luce a led
  •     un ramo di un abete
  •     pigne
  •     colla forte
materiali per fare una corona di Natale

Step 2 : infila i rami dell'abete nella corona

Per accessoriarizzare la tua corona da decorare puoi scegliere un ramo di abete naturale, dovrà essere tagliato da poco in modo da evitare che si rompa durante la manipolazione.

Un altra opzione per decorare la tua corona, i rami artificiali. Puoi scegliere tra le diverse specie arboree a seconda delle tue preferenze, i rami artificiali possono essere ricoperti di neve per un effetto corona brinata.

corona di abete intrecciata con rami di abete

Step 3 : arrotola la ghirlanda stellata

Scegli una ghirlanda fantasia abbastanza sottile da poterla intrecciare nella tua corona di Natale da decorare, questo permetterà alla tua ghirlanda di essere mantenuta correttamente. Se vuoi un effetto stellato più intenso, fai più giri con la tua ghirlanda.

couronne entourée de guirlande étoilée

Step 4 : incolla le campanelle e le pigne

Per avere un'idea del lavoro una volta terminato, posiziona prima le campanelle e le pigne sulla corona senza incollarle. Ti consigliamo di alternare, una pigna e una campanella e così via con distanze più o meno regolari. Non dimenticare di decorare anche la parte più centrale della corona. Se il layout delle decorazioni ti si addice, puoi iniziare ad incollare i tuoi accessori e forniture natalizie.

corona di Natale decorata con pigne e campanelle

Step 5 : arrotola una ghirlanda di luci

Sceglie una ghirlanda luminosa une ghirlanda lumineusa di meno di 2 metri senza filo funziona con pile. Dovrai nascondere il portapile al retro della corona, e questo ti permetterà di illuminare in un attimo la tua porta d'ingresso senza fili apparenti. I tuoi vicini e ospiti apprezzeranno sicuramente questa corona luminosafatta a mano.

courocorona di Natale con ghirlanda luminosa

Le nostre idee per fabbricare una corona di Natale originale

Per iniziare la tua creazione natalizia ti consigliamo di optare per una base per corona da decorare, che spesso è più solida delle quelle fatte in casa e dovrebbe durare nel tempo. Potrai quindi personalizzarla in base ai tuoi gusti e ai tuoi desideri. Se preferisci realizzare la tua corona da zero, puoi creare la tua base utilizzando rami sottili o piccoli tronchi di legno.

Una volta scelta o costruita la base della corona, c'è un metodo semplice e molto pratico per creare una corona di Natale unica, che consiste nel girare per casa e nel retro dell'armadio per raccogliere materiali, piccole decorazioni per l'albero o per la casa che non si usano più. Questo potrebbe consentire di dare una seconda vita ad alcuni oggetti dimenticati! Puoi combinare queste idee di riciclo con accessori speciali per l'hobbistica per creare una decorazione natalizia unica e personalizzata.

Corone di Natale di lana

La corona di lana di Natale è molto semplice da realizzare, basta avvolgere la base con questa morbida corda e attaccarci sopra delle piccole decorazioni natalizie. Divertiti, ma per mantenere una bella armonia, determina lo stile della tua corona e i colori in anticipo. Chiediti se preferisci una corona con uno stile tradizionale, piuttosto moderno o uno spirito infantile? Fai la tua scelta e mantieni questo percorso per la selezione dei tuoi accessori decorativi. Se hai ancora un po' di lana, niente è perso, fai piccoli pompon per il tocco finale!

couronne de Noël en laine

Corona di Natale di legno

Per realizzare una corona di Natale in legno, scegli una base di paglia o polistirolo e incolla ad essa piccoli rami sottili. Se vuoi scommettere su un look totalmente naturale aggiungi pigne, fiori secchi, corteccia........ Per un effetto ancora più originale, la pallina di Natale è un accessorio ideale per decorare la tua corona di Natale. Per una bella armonia scegli colori naturali, il bianco neve e il blu brinato sono una bella associazione, proprio come il verde abete e il marron glacé.

corona di Natale in legno

Un'alternativa alla corona di Natale fai da te

Se sei preoccupata di non avere il tempo di realizzare le tue decorazioni natalizie, ci sono le corone di Natale tradizionali o le corone di Natale con luminose già decorate. Tutto quello che devi fare è installarla sopra il camino o sulla porta d'ingresso. Possono anche essere un bel centrotavola per i tuoi pasti di festa!

corone di Natale in legno
corona di Natale con pigne

Gli articoli in voga