Il blog di Eminza

Zona pranzo : Quali sono le tendenze chiave

Nella sala da pranzo, ogni dettaglio conta per creare un'atmosfera simpatica e tendenza. Ecco alcuni consigli e idee per trasformare questa stanza in uno spazio moderno e accogliente.

sala da pranzo moderna

I colori che si abbinano alla salada pranzo

Tonalità neutre

I toni neutri sono la base ideale per l'arredamento della sala da pranzo. Il bianco, il beige o il grigio permettono di creare abbinamenti di colore più complessi. Si associano molto bene a materiali naturali come il rattan, il legno grezzo o il vimini.

Colori vivaci

Per dare nuova energia alla sala da pranzo, aggiungere colori vivaci come il giallo limone, il rosa fucsia o il rosso arancio. Si possono aggiungere in piccoli tocchi su una parete o utilizzando oggetti decorativi che non sovraccarichino lo spazio.

 

sala da pranzo contemporanea
sala da pranzo design

Mobili in voga

Tavoli con materiali di nobili

Opta per tavoli versatili che possano essere adattati alle tue esigenze e che offrano molto spazio ai tuoi ospiti.  Tre materiali primeggiano tra le principali tendenze del design: il cromo, la ceramica e il marmo.

Con il suo aspetto lucido, il cromo incarna eleganza e modernità. Un tavolo cromato darà alla tua sala da pranzo un aspetto sofisticato.  

Disponibile in un'ampia gamma di colori e finiture di tendenza, la ceramica sta prendendo nuova vita e si sta facendo strada negli interni contemporanei. È anche facile da pulire: semplice da pulire e resistente alle macchie, conserva la sua brillantezza nel corso degli anni.

Simbolo di lusso ed eleganza, il marmo è robusto e resistente. Conserva il suo fascino nel tempo. Nei colori bianco candido, nero intenso o in tonalità più tenui, offre un'infinità di possibilità di combinazioni decorative.

 

Sedie design

Il mix and match è una delle principali tendenze del design della sala da pranzo. Infrangi i codici tradizionali intorno al tavolo combinando sedie di forme e colori diversi. 

Le sedie in stile scandinavo dalle linee semplici sono sempre di moda e rappresentano una scelta intramontabile. Le sedie in rattan e canna continuano a imporsi. Leggeri e naturali, sono materiali resistenti che si abbinano meravigliosamente a un tavolo in legno.

In sala da pranzo cerca un tocco più delicato? Le sedie in velluto o in lana arricciata saranno i tuoi migliori alleati. Associate a colori intensi, creeranno un'atmosfera conviviale per le tue cene con la famiglia e gli amici.

 

 

table à manger en marbre

Accessori pratici e design

Centrotavola

I centrotavola sono il tocco finale di ogni sala da pranzo. Realizzati in vetro o ceramica, creano un'atmosfera calda ed elegante nella stanza. Anche i portacandele in ottone, rame o vetro aggiungeranno un tocco di raffinatezza ai tuoi interni.

Mobili portaoggetti

Grazie a credenze, mensole o scaffali da parete, potrete mettere in mostra soprammobili e stoviglie senza sovraccaricare la stanza.

Un altro elemento d'arredo tendenza, la sistemazione del vino ben studiata porterà raffinatezza e distinzione alla tua sala da pranzo. Dai modelli compatti ai piccoli contenitori per il piano di lavoro, questo accessorio farà la gioia degli appassionati di vino.

► Dai un tocco di stile alle tue bottiglie con i nostri mobli per il vino.

 

 

mobile portabottiglie

EMINZA - Mobile portabottigli industriale Hugo Marrone

portabottiglie

EMINZA - Portabottiglie metallo pieghevole (H22 cm) Elio Nero

Stile di arredamento

Una sala da pranzo etnica

La biancheria da tavola realizzata con materiali naturali è uno degli elementi essenziali di questo stile. Si possono anche incorporare tappeti kilim o berberi.

Per quanto riguarda i mobili, scegli pezzi robusti e durevoli come tavoli da pranzo in legno massiccio, panchine in teak e sedie in rattan o bambù.

 

 

Sala da pranzo moderna

Con tavoli da pranzo rettangolari e sedie quadrate, la tua sala da pranzo avrà un tocco grafico. Materiali contemporanei come il cemento cerato e il vetro temperato caratterizzano questo stile unico. Colori neutri come il bianco, il nero e il grigio antracite daranno struttura alla stanza.

 

Sala da pranzo industriale

Cassette di legno, pallet, tubi d'acciaio... lo stile industriale si basa sul riciclo. Ricicla vecchi oggetti per creare una sala da pranzo autentica. Colori come il marrone, il grigio e il bordò creeranno un arredamento caldo e intimo.

 

table moderne
table industrielle

Luce d'ambiente

L'illuminazione è un elemento essenziale per dare vita alla stanza e svolge un ruolo fondamentale nella realizzazione della sala da pranzo. Per creare un'atmosfera calda e confortevole nelle sale da pranzo tendenza, è importante trovare il giusto equilibrio in termini di illuminazione, senza esagerare con troppa luce o sottovalutarla con poca.

La scelta di spot da soffitto o lampadari di grande formato conferisce un tocco di stile alla stanza. Sistema i lampadari all'altezza giusta per garantire un'illuminazione ottimale e un facile movimento sotto la lampada.  Opta per un lampadario in rattan o in metallo che si integri armoniosamente con l'arredamento esistente.

► Scopri tutti i nostri lampadari originali.

 

suspension corde

EMINZA - Suspension corde 3 abat-jours (77 cm) Giada Beige

suspension verre

EMINZA - Suspension lumineuse en verre (D25 cm) Sicilia Beige

Pensa ai tessuti decorativi

Tende che si adattano alla sala da pranzo

È opportuno scegliere un una tenda trasparente e leggera, che lasci passare la luce, come il lino o la garza di cotone. Sono molto apprezzate anche per la loro morbidezza e l'aspetto stropicciato, che conferisce loro un fascino innegabile. Per un'atmosfera più sobria, scegli una tenda di velluto in un colore vivace per ravvivare la stanza.

 

I tappeti e cuscini per sedia

Nella sala da pranzo, i tappeti definiscono lo spazio e aggiungono calore alla stanza... Spesso tessuti a mano, i tappeti in iuta o giunco marino sono molto apprezzati per la loro naturalezza. Più accoglienti, i tappeti shaggy sono spesso realizzati in toni chiari, che li rendono facili da abbinare alla carta da parati e al resto dell'arredamento.

 

salle à manger design

Piante e natura

Non c'è modo migliore di aggiungere una nota di vitalità alla sala da pranzo che le piante. Le piante devono essere adatte all'illuminazione della sala da pranzo. Optare per piante di grandi dimensioni, come felci arboree, palme o banani. Oltre a essere molto decorative, purificano l'aria della stanza.

È possibile aggiungere rami o foglie secche per un effetto ancora più organico e poetico.

 

Gli articoli in voga