Il blog di Eminza

Come proteggere i tuoi mobili per esterno ?

I mobili da giardino esposti alle intemperie possono deteriorarsi più in fretta. Ecco perché è così importante proteggere i mobili da giardino dalla pioggia e dalle intemperie. Ecco le nostre migliori pratiche per aiutarti a conservarli il più a lungo possibile.

salotto da giardino in polyrattan

Perchè proteggere i mobili da giardino in inverno ?

Il gelo e gli agenti atmosferici tendono a deteriorare i mobili da giardino. Anche la polvere e l'inquinamento esterno possono penetrare nei mobili. Per questo motivo, la soluzione migliore è coprire o riporre i mobili da esterno in un luogo asciutto e buio, per evitare macchie o infiltrazioni di umidità.

 

Come pulire i tuoi mobili da giardino

Prima di riporre e proteggere i mobili per l'inverno, è importante pulirli. Attenzione ai materiali: il legno può essere pulito con una spazzolina e un po' di acqua saponata.  La resina intrecciata può essere pulita con acqua e spugna, così come il ferro battuto. Lo sporco pesante sull'alluminio può essere pulito con succo di limone o con un detergente alcolico per vetri. Sciacquare con acqua pulita e asciugare. Per i cuscini dei tuoi salotti da giardino, opta per il lavaggio a secco.

 

Eminza

Delle protezioni efficaci

Le coperture di protezione

Le fodere di protezione sono particolarmente resistenti e proteggono i tuoi mobili dalle intemperie e dal sole.  Le coperture in plastica sono meno costose, ma conducono e amplificano il calore e possono causare deformazioni.

È importante conoscere le dimensioni dei tuoi mobili, perché non avrai bisogno della stessa copertura protettiva a seconda delle loro dimensioni. Per essere efficace, la copertura deve avvolgere perfettamente i mobili da giardino. Alcuni modelli sono dotati di cordoncino per un sostegno ottimale.

Anche la forma del mobile è importante: esistono coperture rettangolari, rotonde e quadrate. Se i tuoi mobili da giardino sono particolarmente esposti alla pioggia o alla luce del sole, dovresti scegliere una copertura impermeabile e protettiva contro i raggi UV. Per evitare la formazione di condensazione, è preferibile una copertura dotata di un sistema di ventilazione.

 

copertura di protezione per salotto da giardino

Fodera di protezione con sistema di ventilazione

Copertura di protezione per salotto da giardino

Fodera di protezione con cordoncino per stringere

Capanno o casetta da giardino

Hai la fortuna di avere un capanno o una casetta da giardino? La buona notizia è che i mobili possono essere conservati in un luogo asciutto per l'inverno. Sedie, tavoli pieghevoli e pouf occupano pochissimo spazio. Attenzione però ai salotti da giardino angolari e alle sedie a sdraio, che occupano più spazio. Non esitare a impilare le sedie per risparmiare spazio in una zona piccola. Assicurarsi di rialzare i mobili in modo che i piedi non tocchino il suolo se questo è bagnato.

 

Casetta per attrezzi

Proteggere in funzione dei materiali

Se non puoi riporre i tuoi mobili da esterno in inverno per mancanza di spazio, scegli per i tuoi mobili da giardino dei materiali resistenti appositamente creati per l'esterno, come la resina anti UV, l'acciaio inox e l'alluminio, che non risentono dell'umidità.  Per quanto riguarda il legno, il teak e l'acacia resistono bene alle intemperie.

L'acciaio e l'inox

I mobili in metallo, acciaio o acciaio inossidabile possono essere soggetti a ruggine. Questo è causato dall'ossidazione. Se i mobili rimangono a lungo a contatto con l'acqua, si forma la ruggine. Per togliere le macchie dall'acciaio, utilizzare acqua e bicarbonato di sodio. Per l'acciaio inossidabile, si consiglia di mescolare aceto bianco e bicarbonato di sodio.

L'alluminio

L'alluminio è famoso per la sua resistenza : può sopportare il gelo, le alte temperature e l'esposizione prolungata al sole. A differenza del ferro battuto o dell'acciaio, i mobili da giardino in alluminio sono resistenti alla ruggine e alla corrosione. Solo le viti possono ossidarsi nel tempo. I mobili da giardino in alluminio sono facili da pulire : basta una semplice spugna con acqua e un po' di sapone per farli brillare.

 

mobili da giardino alluminio

Salotto da giardino in alluminio

Il legno

I vari tipi di legno sono molto resistenti agli agenti atmosferici. Per evitare che i mobili da giardino in legno esotico, come il teak, cambino colore, è necessario applicare almeno una volta all'anno uno speciale olio per legno, in modo da mantenere l'aspetto originale. È anche possibile levigare leggermente e poi colorare i mobili per evitare che l'acqua si infiltri. pas.

Mobili da giardino in legno

Salotto da giardino in legno

Polyrattan

La resina intrecciata anche detta polyrattan è un materiale non poroso e imputrescibile. Tuttavia, la polvere o l'inquinamento possono modificarne l'aspetto. Per rimuovere la polvere dai mobili, utilizzare una spazzola asciutta e pulire con acqua e sapone per ripristinare l'aspetto originale. È inoltre possibile utilizzare un detergente per resine intrecciate, molto efficace per rimuovere tutto lo sporco.

 

salotto da giardino in resina intracciata

Salotto da giardino in polyrattan

La plastica

Se i tuoi mobili da giardino in plastica sono diventati gialli o grigi con il tempo, c'è una soluzione efficace per dar loro una seconda vita: l'acqua ossigenata. È anche possibile riverniciare i mobili in PVC con una speciale vernice per plastica per esterni.

Gli articoli in voga