Il blog di Eminza

Come scegliere le tue lenzuola ?

"Le lenzuola" è un termine generico per indicare, le lenzuola con angoli, lenzuola superiori, copripiumini e federe. La scelta delle lenzuola di qualità garantisce un buon riposo notturno.  Ti aiutiamo a fare la miglior scelta in termini di materiale, dimensioni e stile.

camera da letto rosa cipria

Qual'è il miglior materiale per le tue lenzuola?

Il cotone è il materiale principale della biancheria per la casa ed è noto per la sua resistenza, durabilità e traspirabilità. Esistono diversi tipi di tessiture, dalle più semplici alle più resistenti. I materiali sintetici sono molto meno comodi e dovrebbero essere evitati nella stagione calda perché aumentano la sudorazione.

Delle lenzuola di qualità

A differenza delle fibre sintetiche, scegliendo delle lenzuola di qualità in fibra di cotone la biancheria da letto durerà a lungo. Confortevole e naturale, il cotone si adatta a tutte le stagioni a seconda della sua tessitura. Il più comune è 57 fili/cm², che rappresenta il numero di fili e la finezza della tessitura. Più alto è il numero di fili, più il tessuto è liscio e resistente. Seleziona il savoir-faire francese, riconosciuto in tutto il mondo, perché la biancheria da letto made-in-France è rinomata per le sue finiture eccezionali.

 

biancheria da letto di cotone

Delle lenzuola morbidissime

Il percalle di cotone con la sua trama di 80 fili/cm² si differenzia dalla qualità standard con la sua tessitura fitta. I suoi fili di cotone pettinato sono composti esclusivamente da fibre lunghe. Questa tecnica garantisce un livello di comfort elevato e un tocco setoso molto piacevole per la pelle. Dura più a lungo e sembra ancora nuovo. Un altro materiale di prima qualità per la biancheria da letto : il raso di cotone è il risultato di una tessitura di almeno 100 fili/cm². Questa tecnica di tessitura rende il tessuto morbido e incredibilmente elastico.

 

Housse de couette bleu canard

Delle lenzuola facili da curare

Stirare le lenzuola può essere molto noioso e richiede molto tempo. Se vuoi evitare questo passaggio, devi scegliere materiali naturali di qualità.  Pratici e resistenti, il percalle e il raso di cotone possono essere utilizzati senza essere stirati e diventano più morbidi lavaggio dopo lavaggio. Il lino è facile da curare ed è anche una scelta sicura. Non si sforma al lavaggio e il suo aspetto volutamente stropicciato rende superflua la stiratura.

biancheria da letto in lino

Pensa anche alla stagione

Scegliere la biancheria da letto adatta alla stagione è essenziale per un sonno ottimale. Quando le temperature sono al minimo in inverno o quando aumentano gradualmente in estate, gli usi non sono gli stessi.  Alcuni materiali sono più adatti al freddo e altri al caldo. La flanella di cotone soffice è più indicata in inverno, ma va evitata in estate perché mantiene il calore. Anche il tipo di biancheria da letto varia a seconda delle stagioni. In estate, ad esempio, un lenzuolo superiore è una buona alternativa al copripiumino. Il piumino letto leggero è consigliato alle persone sensibili al calore durante l'estate.

 

Biancheria da letto floreale e accogliente

Biancheria da letto inverno - estate

Come scegliere bene la dimensione delle tue lenzuola ?

La scelta del copripiumino adatto dipende dalle dimensioni. Se il copripiumino è troppo piccolo, il piumino risulterà sgradevolmente imbottito; se è troppo grande, i lati non saranno imbottiti e il mantenimento del calore non sarà garantito. Per un letto singolo, scegliere un copripiumino da 140 x 200 cm. Per un letto matrimoniale con una larghezza media di 160 cm, puoi scegliere un copripiumino di 220 x 240 cm oppure un 240 x 260 cm, che lascerà una bella sporgenza su entrambi i lati.

A differenza del copripiumino, il lenzuolo superiore deve essere più grande del materasso, in modo da poter essere infilato da entrambi i lati. Ad esempio, per un letto matrimoniale di 160 x 200 cm, il lenzuolo deve misurare 280 x 320 cm. E se hai bisogno di maggiore comfort, scegli un lenzuolo di 270 cm x 300 cm.

È più facile ricordare che le dimensioni del lenzuolo con angoli corrispondono a quelle del materasso. Tuttavia, bisognerà fare attenzione a calcolare l'altezza del materasso, cioè l'altezza dell'angolo, per assicurarsi che il materasso sia ben coperto per tutta la sua larghezza. Lasciare 5-10 cm in più rispetto allo spessore del materasso. Per un materasso alto tra i 20 e i 25 cm, scegliere un lenzuolo con un angolo di 30 cm. Per un materasso di 30 cm di spessore, è consigliabile acquistare un lenzuolo con una copertura di circa 35 cm.

 

Per quanto riguarda lo stile

Negli ultimi anni, la biancheria per la casa si è arricchita di un'ampia gamma di materiali naturali e ecosostenibili tendenza. La garza di cotone è la più popolare per la sua leggerezza e il suo tessuto morbido e naturalmente stropicciato. Accogliente e rilassato, si adatta perfettamente a un interno in stile bohémien.  

Se vuoi dare un aspetto elegante alla camera da letto matrimoniale escegli un il raso di cotone. Per un letto di stile vintage, scegli piuttosto un materiale autentico come il lino. Il suo colore si attenua con il tempo ma si non sbiadisce.

 

Camera terracotta e ocra

Biancheria da letto in garza di cotone

Delle lenzuola per i giovani

I set biancheria scelti dagli adolescenti sono spesso a fantasia. Il copripiumino per adolescenti è grafico e colorato. Per una camera da letto che non manchi di vivacità, opta per lo stile scandinavo con i suoi colori pastello e i suoi motivi geometrici. Se il tuo adolescente ha voglia di evadere, lo stile esotico o etnico sarà l'ideale. Se preferisce atmosfere urbane e minimaliste, lo stile industriale sarà più adatto.

Les parures choisies par les adolescents sont le plus souvent à motifs. La housse de couette ado est graphique et colorée. Pour une chambre qui ne manque pas de pep’s misez tout sur le style scandinave aux coloris pastel et aux motifs géométriques. Si votre ado est en quête d’évasion, le style exotique ou ethnique sera l’idéal. S’il préfère les ambiances urbaines et minimalistes, le style industriel sera plus adapté.

Copripiumino esotico

Copripiumino adolescenti

Delle lenzuola per i bambini

Anche i bambini hanno il diritto di avere le loro fantasie preferite sulla biancheria da letto. Unicorni, dinosauri, animali della giungla, la biancheria da letto per bambini alimenterà la loro immaginazione. Il copripiumino reversibile permetterà al bambino di cambiare la decorazione ogni volta che lo desidera. Se preferisci scegliere della morbidezza, un copripiumino e delle lenzuola in tinta unita creeranno un'atmosfera rilassante nella cameretta del tuo bambino.

 

Copripiumino dinosauro

Biancheria da letto per bambini

Gli articoli in voga