Il blog di Eminza

Quali sono le tendenze per l'arredo 2020?

Ci sono le tendenze che persistono, quelle che sanno rinnovarsi e le piccole novità in cantiere. Per una decorazione sempre al top, Eminza ti propone di scoprire quali sono i colori, i materiali e gli stili al top della tendenza nel 2020.

tendenza arredo 2020 per il soggiorno

I colori tendenza 2020

Il verde :il nostro colore dell'anno

Il verde si trova al centro dell'arcobaleno e anche al centro della ruota dei colori, permette di armonizza i colori, per questo il verde è considerato un colore equilibrato. Mai aggressivo ma sempre evidente, qualunque sia la tonalità scelta, il verde trova il suo posto in ogni stanza. In primavera/estate 2020 le tonalità sono chiare, scopriamo il verde tiglio o il verde mandorla, ideale per portare un po' di freschezza nella stanza. Durante l'anno si evolverà per adattarsi alla stagione autunnale, il verde sarà più intenso, in salotto o in camera da letto la tenda verde anatra farà il suo effetto.

Il pantone terracotta sempre alla moda

Già molto presente nelle nostre case l'anno scorso, la tendenza del colore terracotta è ancora in voga. E a ragione: questa gamma di tonalità permette di riscaldare l'atmosfera senza essere appariscente. Sia che tu decida di dipingere un'intera parete in terracotta o semplicemente di cospargere il tuo soggiorno con tessuti rosso mattone o beige rosato, la tendenza della terracotta è facile da adottare. Vicino a questa tavolozza, anche il giallo speziato si fa strada nella decorazione.

Del blu per tutti i gusti

Le sfumature di blu non si limitano più al bagno, ma investono ogni stanza della casa e danno il tono con delicatezza a tutta la casa. Il blu è riportato sui mobili e sui tessuti, la sedia blu anatra, il copripiumino blu petrolio, il tappeto blu navy, ce n'è per tutti i gusti. Anche le lampade e gli oggetti decorativi possono giocare il gioco del blu!

Il materiale del momento

Il velluto sempre!

Dobbiamo il ritorno del velluto all'ispirazione Art Déco, ora più discreta, ma che ha avuto il merito di farci riscoprire questo materiale morbido ed elegante. Non aver paura di esagerare, i cuscini di velluto e le tende di velluto sono una buona associazione, puoi scegliere la decorazione tessile di velluto a coste, il top della tendenza nel 2020!

I materiali naturali

Non vogliamo mentirci, i materiali naturali non hanno mai abbandonato del tutto i nostri interni, ma a volte possono essere più presenti per la nostra più grande felicità! Nella biancheria per la casa, il lino è il materiale naturale alla moda, è vero che ha delle belle qualità, quindi lo troviamo in camera da letto con bellissimi set di lenzuola e in cucina per tovaglie e tovaglioli. Ma non è tutto, anche i mobili e le decorazioni rivendicano la naturalezza con lampadari in bambù o rattan, tavoli in legno e tappeti in iuta o cotone.

Le ispirazioni e i consigli per arredo per 2020

La decorazione da parete

Nel 2020, diciamo no alle decorazioni epurate, vogliamo creare un'atmosfera elegante e sofisticata. Anche se le pareti bianche non sono vietate, le vestiamo e le accessoriamo con le decorazioni da pareti originali. Le possibilità sono molteplici: dallo specchio solare in rattan, alle decorazioni murali in metallo o in ferro battuto, alle tessiture murali. Le decorazioni murali della cucina possono anche permetterti di riporre bene, scegliere un bel ripiano per le spezie o su mensole ad angolo per esporre i tuoi boccali.

Dei mobili pratici e design

Per soddisfare i piccoli spazi e permetterci di avere un interno moderno e ordinato, l'arredamento si adatta sempre di più. Così, l'anno 2020 porta alla luce sempre più mobili contenitori multifunzionali che ci permettono di vivere meglio ogni giorno. Gli specchi porta gioielli sono un vero e proprio richiamo visivo, i pouf portaoggetti possono contenere i nostri plaid in cotone e le scrivanie possono essere fissate al muro per liberare dello spazio. L'arredamento non ha certo finito di sorprenderci.

 

Le fantasie

Ancora molto presenti e soprattutto nei tessuti, i motivi giocano un ruolo primordiale nella decorazione, portando il contrasto. Ci saranno molte stampe quest'anno, daranno dello stile secondo i tuoi desideri. Il motivo Wax, chiamato anche "tessuto africano", riproduce questi colori caldi, i motivi giapponesi dipingono le onde di Seigaiha, i fiori e gli uccelli, i motivi art déco mantengono i decori grafici e design.

Gli ambienti decorativi in voga

Il vintage

Letteralmente vintage si traduce come "ciò che è vecchio". Questa tendenza di decorazione retrò nasconde in realtà molti altri, dallo stile industriale a quello shabbychic fino agli anni Sessanta, ognuno può trovare il suo proprio interesse per personalizzare il suo proprio angolo di paradiso. Adottare uno stile vintage significa dare un'anima in più al tuo arredamento con mobili o oggetti che imitano lo stile dell'epoca. L'arredamento industriale con i suoi lampadari metallici e armadi a vetro sta guadagnando sempre più terreno, se sei un amante dei decori più raffinati privilegia una versione country vintage con mobili in stile country chic, come una toletta per la camera da letto. In ogni caso, mantieni un'armonia tra i diversi ambienti selezionati per un'atmosfera vintage di successo!

Il New Nordic

Calore e semplicità sono le parole chiave di questo stile rivisitato. Il New Nordic ha spolverato la decorazione scandinava e le ha dato una nuova vita. I colori pastello stanno scomparendo a favore di colori e materiali naturali al 100%. Il legno chiaro ha ancora un posto importante, i mobili sono ancora pratici come sempre e la decorazione è molto epurata. Per il soggiorno, ad esempio, puntiamo su un tavolino basso bianco, un divano grigio e un tappeto a fantasie geometriche. In camera da letto, biancheria da letto di lino e plaid ecopelliccia per il lato accogliente.

Il mix degli ambienti

Nel 2020, gli ambienti si associano. Ne scegliamo uno molto sobrio e lo abbiniamo a uno più sofisticato, la tendenza dell'arredamento Japandi, ad esempio, è un mix di stile scandinavo e giapponese. Per sempre più innovazioni, rompiamo le abitudini, un mobile in vimini di solito legato al retrò sarà particolarmente evidenziato in un decoro Hygge e una cassettiera in vetro sarà splendidamente abbinata a un decoro tessile nello spirito berbero.

 

 

Gli articoli in voga