Il blog di Eminza

Qual'è il colore ideale per la cameretta dei bimbi?

La scelta dei colori sarà decisiva per far dormire bene il bambino nella sua cameretta. I tradizionali blu e rosa sono ancora molto popolari, ma stanno comparendo anche tonalità originali. Scopri tutti i nostri consigli su come scegliere il colore ideale per dipingere le pareti o per la scelta dei mobili.

cameretta bimbo blu

Determinare il colore dominante dei muri

La scelta del colore è varia per la stanza del bambino, ma alcuni sono più appropriati di altri. Ecco alcuni suggerimenti per aiutarti a determinare il colore ideale per la pittura o la carta da parati della stanza del tuo piccolo:

  • Il verde è un colore che può contribuire a creare un'atmosfera tranquilla nella stanza del bambino. Il verde chiaro o il verde menta sono particolarmente adatti alla stanza del bimbo, perché sono piacevoli da guardare e non stancano la vista.
cameretta verde salvia
  • Il blu è spesso considerato un colore rilassante e rasserenante, il che lo rende una scelta popolare per la stanza del bambino.
cameretta blu
  • Il giallo è un colore vivace e allegro che può aggiungere un tocco caldo all'arredamento. Tuttavia, è importante scegliere una tonalità di giallo non troppo intensa, come il giallo senape, perché può stancare rapidamente la vista.
cameretta gialla
  • Il rosa è spesso associato alle bambine, ma può essere una scelta perfetta anche per la cameretta di un bambino se si opta per una tonalità più chiara. Il rosa cipria è molto rilassante e può contribuire a creare un'atmosfera delicata e accogliente.
Cameretta rosa
  • Il bianco è un colore intramontabile che può aggiungere luminosità e spazio. Tuttavia, è importante tenere presente che il bianco può facilmente sporcarsi e perdere la sua brillantezza nel tempo.
cameretta bianca

La biancheria per la casa tutta in delicatezza

La biancheria da letto

Lenzuola, copripiumini e federe possono essere utilizzati per dare del colore alla stanza del bambino. I colori vivaci come il giallo, il verde e il rosa sono spesso apprezzati per la biancheria dei bambini, perché hanno la capacità di risvegliare i sensi. I colori più tenui, come celeste e il grigio chiaro, possono dare un tocco rassicurante alla stanza.

 

copripiumino unicorno

Le tende

Quando si scelgono le tende, i colori chiari come il bianco e il crema possono aiutare a far entrare la luce naturale, mentre i colori più scuri come il blu e il verde possono aiutare a bloccare la luce per un atmosfera più riposante.

tenda bambini blu

Cuscini e plaid

Cuscini e plaid per bambini portano una dose di comfort nella cameretta del bambino. I colori pastello sono molto ricercati. I colori tenui come il rosa cipria, l'azzurro e il verde acqua sono particolarmente appropriati.

 

Cuscini animali per bambini

Se la cameretta è dipinta con colori chiari, come il bianco e il crema, può essere opportuno aggiungere della biancheria più scura di colori caldi per dare della profondità alla stanza. Se invece la stanza è dipinta con colori più scuri, come il blu anatra, il blu navy o il verde abete, sarebbe preferibile aggiungere decorazioni tessili in tonalità più chiare.

Scopri tutta la nostra biancheria per la casa bambini con stampe di animali, unicorno, giungla, savana...

 

Dei mobili divertenti e decorativi

Anche i mobili per la cameretta dei bambini sono pensati per essere ludici. In una cameretta decorativa per bambini, troverai una piccola cassettiera per riporre oggetti come pannolini, fasciatoi e sacco nanna. Se si vuole conservarla negli anni, scegliere colori neutri come il grigio o il legno. Anche il bianco è una buona scelta. Una cassettiera dai colori vivaci può essere scelta per una cameretta quando il bambino inizia a crescere, perché darà un tocco di vivacità all'arredamento.

Le tende indiane e le capanne sono molto alla moda e sono disponibili in una moltitudine di colori: bianco, beige, rosa o blu, si adatteranno all'arredamento della cameretta del tuo angioletto. Look scandinavo, savana o etnico, sono perfetti per stimolare l'immaginazione del bambino.

 

cassettiera bianca per bambini
tenda indiana per bambini rosa

Per consolare il bambino, la poltrona è un elemento essenziale nella sua stanza. Design moderna o vintage, scegli il modello che ti piace di più. Molto in voga al momento, la poltrona in rattan darà uno stile bohémien alla stanza del tuo bambino. Accompagnata da un morbido tappeto ecrù in ecopelliccia, avrà anche un angolo per la lettura.

L'illuminazione è un altro elemento importante dell'arredamento della cameretta e può essere utilizzata anche per aggiungere colore alla stanza. Lampade a lampadari, luci notturne e lampade da comodino colorate possono contribuire a creare un'atmosfera accogliente e piacevole per i bambini.

Scopri tutte le nostre originali di arredo per la stanza dei bambini.

 

Poltrona in lana arricciata
Luce notturna

Gli articoli in voga