Il blog di Eminza

Come coprire il tuo letto con stile?

Il design della camera da letto è essenziale per una buona notte di sonno. Il copriletto è un pezzo decorativo e confortevole che piacerà a tutti. Seguite i nostri consigli su come scegliere il copriletto giusto e rifare il letto con eleganza.

copriletto verde

Perchè scegliere un copriletto

l copriletto ha una funzione decorativa ed estetica. È anche molto utile avere sempre un letto perfettamente rifatto. Il copriletto svolge anche un ruolo protettivo per le lenzuola, per cui è preferibile utilizzarlo in una camera degli ospiti o in una seconda casa dove la biancheria da letto potrebbe impolverarsi e protegge il letto dai batteri.

Il copriletto è anche un modo semplice per avere un letto perfettamente fatto, con esso non spicca nulla! In inverno sarà perfetto per isolare dal freddo, mentre in estate potrà sostituire un piumino troppo caldo

copriletto rosa
copriletto giallo

Quali sono i vari modelli ?

Trapuntina

Poco più spesso di un copriletto, il trapuntino o trapunta si tratta di un tessuto trapuntato a mano o a macchina che garantisce una buona distribuzione dell'imbottitura sui letti. La trapuntina, originaria della Provenza, ti darà più calore e comfort durante la notte. I trapuntini saranno perfetti per dare un tocco in più alla decorazione della stanza. La trapunta può essere utilizzata anche per coprire e proteggere il divano.

 

trapuntino ocra

Runner letto

Il runne letto, detto anche fondo letto, è una striscia di tessuto più o meno spessa o imbottita che veste il letto per aggiungere un tocco elegante e sofisticato che donerà personalità alle camere e darà anche del calore supplementare ai vostri piedi. Con il suo aspetto, porterà volume e un lato molto accogliente alla vostra camera da letto.

 

runner letto di velluto

Plaid e telo copritutto

Lo scopo del plaid è quello di coprire un po' tutto. Cade sui lati del letto e nasconde le lenzuola e i piumoni, ma non aggiunge molto calore al letto. La telo copritutto è un accessorio tessile di cui non si può fare a meno, sia per l'estetica che per la praticità. Il plaid aggiungerà stile al tuo letto e ti permetterà di aggiungere un ulteriore strato di calore durante la notte.

Scopri tutti i nostri modelli di copriletto.

 

plaid letto etnico

Quale materiale scegliere ?

Se vuoi rivestire il tuo letto con un tessuto molto fine, prendi in considerazione i plaid di cotone, che vengono utilizzati anche per ricoprire il divano.  Leggero e di facile manutenzione, il cotone è il materiale preferito per la biancheria per la casa. Morbida e naturale, la lana è ideale per l'inverno.

Per l'estate, un copriletto di lino è la miglior scelta.  La garza di cotone conferisce un aspetto vintage alla camera da letto; questo materiale imita molto bene il lino lavato ed è meno costoso.

Più la grammatura è alta della trapunta, più calda sarà. L'impressione di calore può essere accentuata scegliendo tessuti spessi e accoglienti, come un runner letto di velluto. I copriletti sintetici in poliestere sono tra i modelli più economici, ma non durano quanto i copriletti in materiali naturali.

 

Runner letto
runner letto in garza di cotone

Come scegliere la dimensione del copriletto ?

Perché un copriletto sia bello, deve adattarsi alle dimensioni del letto. Se il copriletto è troppo piccolo, non coprirà l'intera superficie. Se invece è troppo grande, toccherà il pavimento e sarà a contatto con la polvere. Pertanto, in media, è necessario prevedere 45-50 cm di ricaduta su ciascun lato del letto.

Ad esempio, per un letto singolo, scegliere un copriletto di 180 x 125 cm. Per un letto matrimoniale con una larghezza media di 160 cm, si può scegliere un modello da 260 x 270 cm che lascerà una bella ricaduta su ogni lato. Per un letto Queen size (180 cm di larghezza), il copriletto deve misurare almeno 270 x 270 cm.

 

 
    
Dimensioni
del materasso
Letto singolo
90 x 200 cm
Letto matrimoniale
160 x 200 cm
Queen size
180 x 200 cm
   King size
   200 x 200 cm
Dimensioni
del copriletto
180 x 250 cm
 
230 x 250 cm
 


   250 x 250 cm       
   260 x 270 cm

 

   270 x 270 cm         
   280 x 270 cm      

 

Quale colore scegliere ?

Se la tua stanza ha già toni sobri come il bianco sporco o il grigio, puoi optare per colori più vivaci per il tuo letto. I colori caldi come il giallo, l'ocra, il terracotta o il rosso sono caldi e confortanti. I colori freddi come il blu e il verde sono rilassanti. I copriletti blu sono un classico del design della camera da letto, quindi se vuoi essere all'avanguardia della tendenza, scegli un copriletto blu anatra.

Per armonizzare i colori della camera da letto, si consiglia di abbinare il copriletto alle fodere dei cuscini, al lenzuolo, al copripiumino o alla testata del letto. Se non riesci ad abbinare i colori, privilegia le tinte unite e naturali: i copriletti bianchi, grigi o beige sono le opzioni migliori.

In alternativa, si può creare un contrasto scegliendo le federe di un altro colore rispetto a quello del copriletto. Se stai cercando qualcosa per il tuo bambino, cerca copriletti a nido d'ape in colori tenui e pastello come il grigio perla, il verde acqua o il rosa pallido.

 

copriletto beige
copriletto blu

Quale stile scegliere ?

La scelta della biancheria da letto è ampia. Copriletti etnici o bohémien ispirati alle atmosfere universali daranno un tocco di carattere alla tua camera da letto. Il modello patchwork troverà posto in una camera da letto con arredamento di stile cottage inglese, mentre il copriletto in velluto o il copriletto a fiori si adatteranno particolarmente a un'atmosfera chic e romantica. Il copriletto in ecopelliccia sarà perfetto in uno chalet. Se sei più classico, scegli fantasie geometriche discrete e minimaliste.

 

copriletto floreale
copriletto etnico

Gli articoli in voga