Il blog di Eminza

Le nostre idee per un chalet accogliente

Legata al benessere e al comfort, la decorazione in stile chalet mira a creare un luogo accogliente nelle nostre case. Quest'atmosfera rassicurante combina materiali caldi, colori naturali e luci soffuse. Scopri tutte le nostre idee per fare il pieno di energia in questa stagione.

Soggiorno accogliente

Le nostre idee per il soggiorno

Il plaid in ecopelliccia

Il re dei momenti di relax è senza dubbio il plaid ecopelliccia. Indispensabile per riscaldarsi nelle serate invernali, è anche un bellissimo oggetto decorativo da sistemare sul divano. Il plaid di ecopelliccia è il miglior alleato dei freddolosi d'inverno. Si tratta di un plaid di ecopelliccia a double face, con un lato liscio e morbido contro la pelle e un altro molto soffice a pelo più o meno lungo. Per creare un piccolo nido accogliente nel tuo soggiorno, un plaid bianco è l'accessorio ideale.

 

plaid ecopelliccia

Cuscini in sovrapposizione

I cuscini decorativi accumulati daranno un'atmosfera accogliente a tutte le sedute. Un grande cuscino 60x60 rafforzerà l'effetto avvolgente. Per un interno tendenza, varia le forme e combina cuscini rettangolari e cuscini quadrati sul divano. Se vuoi infondere un tocco di calore, scegli un cuscino rosso. Se temi di non riuscire ad abbinare bene i colori, opta per le tonalità naturali e scegli ad esempio un cuscino in ecopelle di pecora bianco, un cuscino grigio o un cuscino beige.

 

cuscino rettangolare rosso

Una poltrona avvolgente

La poltrona è diventata un elemento essenziale dell'arredo dei chalet. Più che una seduta, è un elemento decorativo a sé stante. Non esitare a optare per dei mobiletti dalle curve generose in ecopelliccia con peli finti sulla seduta, o per una poltrona con riccioli. Ancora più accogliente, la poltrona sospesa sarà l'ideale per tutti i tuoi momenti di lettura tranquilla.

 

poltrona in ecopelliccia

Delle illuminazioni

Dimentica l'illuminazione intensa, l'arredamento avvolgente privilegia fonti di luce più intime. Possiamo scegliere dei lampadari originali in vetro o in corda, lampade da tavolo in legno o piantane a treppiede. Le ghirlande daranno vita a uno specchio o illumineranno le tue piante verdi. Per le piantane, scegli materiali grezzi, come il legno di mare.

 

lampadario in vetro

Dei mobili in legno

Da qualche tempo la naturalitá é messa in primo piano. Il legno è onnipresente nell'arredamento, conferisce calore all'ambiente. Attenzione a non cadere nel look total wood. Ciò che ci piace dell'arredamento degli chalet è che può essere abbinato ad altri stili. Per una maggiore modernità, non esitare a associare diversi materiali: l'acciaio e il vetro si abbinano meravigliosamente con il legno antico.

 

sala da pranzo in legno

Il camino

Cosa sarebbe uno chalet senza il suo camino? Un caminetto è un ottimo modo per rilassarsi e riscalda immediatamente l'atmosfera. Se non è possibile installare un vero e proprio caminetto o una stufa, bisogna scegliere un caminetto elettrico. Imita perfettamente le fiamme reali e diffonde il calore per un maggiore comfort nella stanza.

Stufa a legna design

Le nostre idee per la camera da letto

Un piumino caldo

Per portare una dose di calore quest'inverno, il piumino è la soluzione ideale. Scegliere un piumino adatto offrirà un grande comfort e farà risparmiare sul riscaldamento. Scegli un piumino di almeno 250g/m². Alcune persone apprezzeranno la grammatura di un piumino più pesante per rimanere comodamente avvolte.

piumino letto caldo

Della biancheria per la casa soffice e calda

Lo stile country chic è caratterizzato da colori naturali e da un tocco caldo di rosso e grigio scuro. Le ecopellicce stanno diventando sempre più popolari e i materiali naturali, come la lana o la flanella, convengono bene. Puoi coprire il letto con una trapunta per trasformarlo in un soffice rifugio. Piccoli dettagli ricamati o stampati conferiscono fascino e autenticità: cuoricini, fiocchi di neve, piccoli fiocchi. Per creare un arredamento meno stereotipato da chalet di montagna, scegli un copripiumino a quadri e tende dai colori naturali.

 

biancheria per la casa chalet di montagna

Un tappeto morbido

Per tenere i piedi al caldo al mattino, scegli un tappeto da camera morbido che ti isoli dal freddo. I tappeti a pelo lungo aggiungono un tocco accogliente. I tappeti bianchi o beige contrastano con il parquet scuro della camera da letto o del bagno. Se sei allergico agli acari della polvere, scegli un tappeto di lana. Un altro tappeto indispensabile è quello in ecopelle. Non solo per il pavimento, ma anche per le panche in legno della sala da pranzo o del divano.

 

tappeto in ecopelle

Il tessuto decorativo

Basta accumulare qualche cuscino per creare un'atmosfera accogliente e avvolgente in tutte le stagioni. Per richiamare il resto dell'arredamento dello chalet alpino, sistema sul letto dei grandi cuscini a pelo lungo o corto. Fanno parte della tendenza hygge, direttamente dai Paesi scandinavi. Questa atmosfera ci avvolge con la sua morbidezza e il suo calore e la casa diventa un rifugio dal freddo e dalla tristezza.

camera country chic

Una testata letto accogliente

Una testata letto è per definizione un oggetto decorativo comodo e accogliente. Imbottite, trapuntate, in tessuto o in legno, non c'è niente di meglio per abbellire la camera da letto. I colori caldi come il caramello, il tortora e il beige sono perfettamente adatti. Per accentuare la sensazione di comfort, è preferibile una testata rotonda. Se non è possibile installare un modello fisso, è anche possibile creare una testata con strisce di vernice o carta da parati.

 

testata letto accogliente

Gli articoli in voga