Per proporti dei contenuti personalizzati in funzione alle tue preferenze e ottimizzare la tua esperienza per l'acquisto, Eminza utilizza dei cookies. Proseguendo la tua navigazione sul nostro sito, accetti il loro utilizzo.

Clicca per saperne di più

Il blog di Eminza

Le nostre ispirazioni per un salone moderno

Non è un caso che il salone si chiami anche stanza principale. È un luogo di incontro con la famiglia o con gli amici, un luogo dove la convivialità è all'ordine del giorno. Ma può anche essere una stanza dedicata al riposo e alla tranquillità per leggere o guardare la televisione. Per sentirsi sempre bene, quindi, è essenziale che lo spazio sia ben organizzato e che la decorazione sia pensata secondo le tendenze attuali del momento. Sta a te scegliere la tendenza che più ti si addice. Ecco cosa significa il salone moderno di oggi!

salone moderno

Pensa alla disposizione

Un salone moderno è soprattutto uno spazio adatto al nostro stile di vita. Se sei abituato a a invitare privilegia il comfort dei tuoi ospiti e scegli un divano di buona qualità. Ma non è tutto, anche il tavolino ha la sua importanza, se sei abituato a passare il tempo nel soggiorno prima di cenare, dovrai essere rigoroso nella scelta del tuo tavolo basso. E, al contrario, se non sei abituato piuttosto a utilizzare il soggiorno come area giochi per i bambini o come angolo lettura, scegli una seduta meno imponente come le moderne poltrone blu anatra o i rocking chair. In breve, tutti i tuoi mobili dovrebbero essere adattati alla tua vita quotidiana e selezionati per consentire una circolazione fluida nella stanza.

Per comporre un salotto moderno ricordati che i mobili massicci delle nostre nonne non sono più molto popolari. Scegli invece mobili design dalle linee pulite per uno spazio luminoso e arieggiato.

salone design
poltrona blu anatra

Quale colore scegliere un salone moderno ?

Scegli un salone blu

Il blu è un colore rilassante, invoglia al riposo o alla scoperta, a seconda della tonalità scelta. Da quest'anno, sta facendo un forte ritorno e non solo in camera da letto. È l'ideale per una moderna decorazione zen del soggiorno. Per portare il contrasto e creare così un salone blu moderno che abbia molto carattere, ti consigliamo di aggiungere una decorazione tessile nei toni dell'arancione. Se vuoi saperne di più sull'armonia dei colori, scopri il nostro articolo "armonizzare i colori nella decorazione".

 

 

salone moderno blu

Scegli un salone grigio

Il grigio è un colore sempre alla moda che manterrà il tuo soggiorno moderno! È possibile dipingere una sezione di parete di questo colore o scegliere diversi elementi decorativi di questo colore per un soggiorno moderno e chic. Tenda grigia, divano grigio o tappeto lounge grigio suggeriranno un'atmosfera molto contemporanea e saranno sempre molto trendy. Per aggiungere della personalità al tuo arredamento, abbina degli accessori tendenza come le decorazioni murali dorate. Se vuoi un look lounge completamente moderno, gioca con le diverse tonalità di grigio. Scegli delle poltrone grigio antracite e personalizzale con dei cuscini grigio chiaro per dare del contrasto.

salone grigio chiaro
soggiorno grigio

Scegli dei mobili e delle decorazioni tendenza

Non c'è un solo modo per creare un soggiorno moderno! Al contrario, modernità non significa uniformità, e affinché ognuno possa trovare il proprio stile, ci sono molte idee per l'arredamento moderno del soggiorno, ma è comunque necessario conoscere le tendenze attuali! Qui ci sono 3 soggiorni alla moda che potrebbero ispirarti.

 

Salone scandicraft

Il salone scandicraft è un arredamento facile da creare in quanto combina accessori decorativi moderni in colori prevalentemente naturali: plaid beige, cuscino da pavimento grigio, tappeto blu, tappeto bianco... Il vantaggio con queste tonalità è che non si può sbagliare, si abbinano tutte a meraviglia! Scegli mobili in legno grezzo, scommetti sui tappeti berberi, apprezza le decorazioni fatte a mano e artigianali. Grazie al salone scandicraft potrai finalmente esporre le tue decorazioni riportate dai tuoi viaggi. In un arredamento da scandicraft, saranno incredibilmente moderne!

salon scandicraft

Salone scandinavo

Lo stile scandinavo è ancora in voga! Ma da diversi anni la semplicità sta guadagnando terreno, sta diventando sempre più popolare per stare al passo con i tempi e per assicurarsi di creare un salotto scandinavo moderno come si desidera! I motivi geometrici sono ancora in uso, così come i colori pastello, ma con piccoli tocchi. Le cose più importanti rimangono i mobili in legno chiaro e i morbidi tappeti che riscaldano l'atmosfera.

salone scandinavo

salone Hygge

Da diversi anni la tendenza è verso la slow life, una bella filosofia che consiste nel godersi il momento presente e i piccoli piaceri della vita. Il salone Hygge si basa su questa filosofia. Ci offre un arredamento moderno, confortevole e caldo grazie ai suoi mobili in legno, plaid in ecopelliccia, tappeti di lana e candele profumate.

 

salone hygge moderno

Gli articoli in voga