Il blog di Eminza

Decora la tua casa per Natale

Un'atmosfera magica e un'accogliente atmosfera invernale sono all'ordine del giorno in una varietà di stili per tutti i gusti. Bianco o tradizionale universo rosso e oro, ogni decorazione natalizia è personalizzabile. Ecco alcuni suggerimenti per abbellire la tua casa durante le feste.

 

Come decorare la tua casa per Natale

Prima di iniziare a fare un relooking del tuo soggiorno, ti consigliamo di definire chiaramente il tuo obiettivo in modo da non disperderti. Una bella decorazione natalizia richiede armonia. Sta a te trovare l'ispirazione in base al tuo stile o alle nuove tendenze.

In seguito, scegli tra le idee decorative. Segui la tradizione con le classiche atmosfere rosse e verdi. Gioca il giolli per portare un tocco di incanto. Osa il rosa pallido nel movimento delle tendenze hygge, naturali e cocooning. Le tonalità pastello nei toni del rosa o del viola ma anche del blu notte portano un tocco di originalità. Con punte ghiacciate, riflessi di cristallo e argento, il Natale tutto bianco è una tendenza sempre alla moda per creare un'atmosfera poetica e frizzante. Qualunque sia la scelta dei colori, mantenere un equilibrio ed evitare decorazioni di tutti i colori. Se non sei un decoratore professionista, puoi trarre ispirazione dalle nostre atmosfere natalizie, l'armonia tra i colori è garantita!

Prima di decorare la tua casa per Natale: trova l'ispirazione'inspiration

Come decorare bene il tuo interno per Natale

Ecco qualche consiglio step by step.

  • Installa il tuo albero di Natale e il suo addobbo

Elemento essenziale per il periodo delle feste, l'albero di Natale attira l'occhio come punto focale. Nordmann o albero di Natale rosso, albero di Natale artificiale o effetto neve, l'albero di Natale domina nel soggiorno o vicino al camino. Inizia installando l'albero, in quanto potrebbe sporcare a causa degli aghi. Addobba l'albero secondo i tuoi gusti con palline natalizie, ghirlande, personaggi da appendere senza scordarti di una ghirlanda bianco caldo o colorata. Per camuffare la base, avvolgi il vaso in tela di iuta e finisci per appendere grandi nastri da legare. Rami, un ceppo di betulla ai suoi piedi e qualche pigna coperta di neve grazie ad una spray bianca, daranno uno stile scandinavo e montano alle feste natalizie.

albero di Natale addobato in rosso e bianco
  • Allestisci il tuo tavolo

    Se hai degli ospiti per la vigilia di Natale o il giorno di Natale, allestisci una bella tavola di Natale. Pensa a posare una tovaglia di Natale con i tovaglioli coordinati. È inoltre possibile scegliere una bella tovaglia bianca da decorare con degli accessori decorativi. Ad esempio, una corona di Natale decorerà il centrotavola con alcune candele per creare un'atmosfera di festa. Spargi dei cuscini sul divano che ti richiamano gli stili della decorazione: rosso e bianco o 100% oro. Non dimenticare di creare un richiamo con il tavolino basso che deve essere decorato! Su un tavolino, posiziona un presepe o un villaggio di Natale che terrà occupati bambini e adulti.

.

tavolo allestito per Natale
  • Decora le finestre e i loro contorni

    Per apprezzare la tua decorazione natalizia dal giardino, non dimenticare di creare dei motivi sulle finestre. Fiocchi di neve, statuette o animali come l'immancabile renna decorano la finestra. Tutto ciò di cui hai bisogno è uno stencil, uno spray a neve o adesivi decorativi. Sul davanzale della finestra, posiziona candele o una ghirlanda luminosa da srotolare o da inserire in un barattolo di fotofore o in un grande vaso di vetro. Tuttavia, evita il portacandele troppo vicino alle tende.

 

decorazioni di Natale per le finestre
  • Pensa a creare le tue decorazioni natalizie.

    Se è bello apprezzare una bella decorazione, è altrettanto piacevole impegnarsi in una attività creative per il tempo libero e lasciare che i tuoi desideri si esprimano. Per una decorazione natalizia da creare, bastano pochi accessori di base per un risultato personalizzato. La pallina di Natale da riempire, la calza da colorare o il calendario dell'Avvento da decorare offrono un'ampia scelta di decorazioni. Prendi un nastro, qualche filo, feltro e glitter oro per immaginare uno stile che si adatta alla tua idea.

 

Natale fai da te creativo

Decorare l'esterno della sua casa per Natale

Non trascurare l'illuminazione del tuo giardino o terrazza, che sarà un piacere per i residenti e i tuoi ospiti. Intorno agli alberi, stendi delle ghirlande luminose. Appendi una corona di fiori di Natale alla porta d'ingresso. Pochi rami di agrifoglio e vischio sono la garanzia di un Natale molto naturale e folk.

Nella parte superiore della porta o sulla maniglia centrale, pensa anche ad appendere ghirlande a messaggi che possono annunciare "Buone Feste". Personaggi luminosi come Babbo Natale, i folletti e il pupazzo di neve daranno il tono già dall'entrata!

Gli articoli in voga