Il blog di Eminza

Quali sono le tendenze per Natale 2019?

Stai iniziando a pensare alla tua decorazione natalizia, ma ti mancano le idee? Per aiutarti abbiamo esaminato le principali tendenze della decorazione per questo fine anno e ti offriamo le migliori!

la tendenza per Natale 2019

I colori da scegliere per questo Natale 2019

Per realizzare una decorazione natalizia di successo, la scelta dei colori è fondamentale. Il tradizionale duo di verde e rosso rimane un classico. Apprezzato per la sua atmosfera natalizia vintage, il classico rosso e verde si reinventa continuamente giocando con sottili monocromi. Sull'albero di Natale è possibile appendere delle decorazioni rosso rubino o delle palline natalizie con motivi opachi o lucidi. Un altro grande classico delle decorazioni natalizie: il rosso e l'oro si distribuiscono sull'abete alle ghirlande d'ingresso per un'atmosfera di Natale autentico.

Per portare della delicatezza, il Natale rosa cipria è innovativo. Dai piatti rosa o tovaglioli per la decorazione della tavola di Natale ai nastri decorativi per la corona di Natale, questa tonalità si abbina perfettamente agli oggetti in ottone come palline o stelle, così come alle posate. Qualche tocco di originalità sono presenti nelle tendenze natalizie come il fucsia o il viola che sono alla moda. Il Natale bianco polare,  invece, è ancora apprezzato per la sua poetica atmosfera invernale. La moda del bianco ha conquistato gli addobi natalizi con il successo dell'albero artificiale innevato. Le tonalità con delle leggere sfumature iridate, le paillette, accessori opachi possono creare un bel look.

sala da pranzo allestita in rosso per Natale
salone decorato in rosa per Natale

Per Natale 2019, la tendenza vegetale s'impone

Già molto popolare negli ultimi anni, la tendenza Natale green è ancora una volta un must delle feste natalizie. Rami di abete, vischio e ramoscelli di eucaliptus dominano gli spazi abitativi. Si tratta di rivisitare il tradizionale Natale insistendo sull'aspetto naturale.

È anche il piacere di fare da soli la corona di Natale. Acquista una struttura in legno o in espanso neutro e decorala con ramoscelli o foglie di agrifoglio con le sue belle bacche rosse. Il centrotavola vegetale è in costante crescita anche per le vacanze del 2019. Intorno delle fotofore di vetro in cui riposa una candela, appendi piccole pigne su una bella corda che avrai precedentemente ricoperto di neve artificiale. Anche il legno sta diventando una parte essenziale della decorazione natalizia d'interno, così come lo sono i tessuti naturali come la tela di iuta. I ceppi di betulla, un essenza apprezzata per la sua elegante corteccia bianca, creano uno spirito forestale scandinavo. Piante secche inserite in vasi o come decorazioni da tavola stanno prendendo d'assalto i nostri interni quest'inverno.

Natale stile Naturale
decorazione di Natale con eucaliptus

Le illuminazioni sono tendenza per la decorazione di Natale 2019

Le ghirlande luminose sono un tutt'uno con la magia del Natale. Per ridisegnare gli interni, addobare l'albero e decorare il presepe, la ghirlanda a LED bianco caldo o freddo, o anche multicolore, è un elemento essenziale. Per un tocco di originalità, pensa alla foresta luminosa da installare su un tavolino per illuminare il tuo interno. Le lettere "Buon Natale" da mettere sul davanzale della finestra saranno bellissime. La decorazione luminosa natalizia si trova anche in giardino o sul balcone. Crea una decorazione esterna unica con stalattiti che sembrano cadere dal tetto e il personaggio illuminato da posare nell'erba, come la slitta di Babbo Natale, il pupazzo di neve, la renna o l'orso polare.

decorazione di Natale sotto campana
stella luminoso di Natale

In 2019, la tendenza al riciclo è valida anche per il Natale

Il "Do it yourself" è una tendenza che caratterizza tutti gli aspetti della vita, ma anche la decorazione natalizia. Nel rispetto per l'ecologia, e con la preoccupazione di zero rifiuti, le feste si rivolgono anche all'usato. L'obiettivo è riutilizzare ciò che abbiamo già. Il decoro è così più concreto e personale. Sedie con colori del passato o candelieri ereditati personalizzano l'atmosfera. Fare il presepe o il villaggio di Natale fa già parte dei piaceri dell'attività creativa e delle attività ludiche da condividere con i bambini.

Oggi, la tendenza va oltre. Tutto quello che devi fare è recuperare e personalizzare gli oggetti dell'uso quotidiano. I barattoli di marmellata o lattine diventano portacandele; la bustina o fiala difettosa, una volta ricopertacon uno spray dorato, fungerà da sospensione da appendere all'albero.

All'ingresso della casa o sotto il portico, disponi una semplice decorazione in legno di Babbo Natale. Prendi un ceppo smussato e con una vernice bianca e rossa, dipingi una barba e un cappello. Per la notte di Capodanno, utilizza le pigne come segnaposto. Ricoperta con stampe naturali o etichette glitter, crea la tua confezione regalo per sorprendere i tuoi ospiti. Questi consigli per il fai-da-te sono alla portata di tutti, purché si abbia a portata di mano il minimo indispensabile come un spray di neve, un barattolo di colla forte, un po' di feltro e dell'immaginazione.

il fai da te della decorazione natalizia
corone di Natale fai da te

Gli articoli in voga