Il blog di Eminza

Come creare una cameretta per bambini super accogliente

La stanza del bambino deve essere calda e accogliente per invogliarlo a trascorrervi del tempo. Per creare un'atmosfera in cui si vive bene, la scelta dei colori, dei materiali e dei mobili non deve essere lasciata al caso. Ti diamo tutti i nostri consigli su come creare una cameretta per bambini super accogliente.

camerette bambino accogliente

La scelta dei colori

Prima di tutto la scelta dei colori determina l'atmosfera che si vuole dare alle pareti o ai mobili della stanza del bambino. I colori neutri e pastello trasmettono un senso di delicatezza e di riposo.

Il beige è un colore riposante e luminoso che si adatta sia ai bambini che alle bambine. Per un tocco poetico, proponiamo il verde menta, il rosa cipria, l'azzurro o il lilla. I colori più forti, come l'arancione, il terracotta o il verde kaki, sono ammessi nelle stanze con molta luce. Per ingrandire visivamente lo spazio, il bianco è il vostro migliore alleato.

 

cameretta pastello
cameretta blu

I materiali da scegliere

Biancheria da letto cotone e percalle

Scegli dei materiali naturali per la biancheria da letto dei tuoi bambini. La biancheria da letto per bambini in cotone biologico, cotone a 57 fili o percalle di cotone è la più indicata perché adatta alla loro pelle sensibile.

 

biancheria da letto per bambini

Copripiumino garza di cotone

Si consiglia anche di prendere in considerazione i copripiumini in garza di cotone, un materiale morbido e arioso che veniva originariamente utilizzato per i pannolini dei bambini. Oggi si trova nella biancheria da letto per bambini. Il suo stile vintage e decisamente moderno porterà uno spirito accogliente nella cameretta dei più piccoli.

 

copripiumino garza di cotone

Tende in poiestere e tende trasparenti di lino

Abbellisci le finestre per permettere ai tuoi bambini di trascorrere una bella mattinata senza essere disturbati dalla luce del giorno. Una tenda oscurante in poliestere o di lana scurisce sottilmente la stanza, mentre una tenda trasparente in lino o cotone leggero lascia entrare la luce del sole.

 

tende stelle

Tappeti naturali

Per finire, si può aggiungere un tocco accogliente installando un tappeto in ecopelliccia di pecora. I tappeti in fibre sintetiche sono più accessibili di quelli in fibre naturali come il cotone, la iuta o il giunco marino, ma questi ultimi sono da preferire per le loro proprietà anallergiche.

Scopri tutti i nostri tappeti per bambini dal look accogliente.

 

tappeto bambino in iuta

Dei mobili tutti in delicatezza

I mobili in legno sono ideali per la stanza del bambino, poiché hanno pochi trattamenti chimici e riscaldano immediatamente l'atmosfera. Robuste e leggere, le poltroncine in rattan sono perfette per la lettura del bambino, mentre la sedia a dondolo cullerà il bambino. Nelle vicinanze si può trovare una libreria bassa.

Per creare un piccolo spazio per giocare, leggere o anche sonnecchiare, non può mancare una tenda indiana o una capanna. Sistema dei cuscini da pavimento per bambini con forme e fantasie divertenti o piccoli tappeti per dare al tutto la sensazione di un luogo accogliente e confortevole.

 

Fauteuil en rotin
Tipi enfant

Delle luci per un atmosfera soffusa

Scegli delle luci tenui ed evita l'illuminazione indiretta. Le luci è importante per rassicurare il bambino e aiutarlo a superare la paura del buio. La luce notturna diffonde una luce rilassante e ne esistono di tutti i tipi, come fenicotteri rosa, arcobaleni, lune... Alcune possono anche proiettare stelle o animali sul soffitto della stanza del bambino.

Una piccola lampada da comodino sarà essenziale per i momenti di lettura. Pensa anche a piccole luci bianco caldo a forma di stella cadente o di aquilone. Una ghirlanda di luci con pon pon o palline colorate conferirà delicatezza alla stanza dei più piccoli. Queste graziose luci rassicureranno il tuo piccolo e creeranno un'atmosfera calda e magica.

 

 

luce notturna orsetto
Piantana per bambini

Decorare le pareti

Ci sono diverse possibilità per rendere la stanza del bambino davvero accogliente. Carta da parati, specchi, adesivi, cornici, trofei, acchiappasogni... illumineranno una stanza di una parete vuota. Le forme ludiche stimoleranno l'immaginazione dei bambini. Utilizza il loro animale preferito come attaccapanni da parete: unicorno, leone, elefante....

Per ingrandire la stanza e far entrare una bella dose di luce, lo specchio sarà essenziale. Specchio solare, rettangolare o rotondo, in rattan o in legno... i modelli sono molto vari. Non dimenticare di fissarli in alto e di scegliere modelli solidi, perché i vetri rotti potrebbero essere pericolosi per i bambini. Infine, una banda di carta da parati colorata o a fantasia sarà sufficiente per aggiungere profondità alla stanza.

 

Decorazione da pareta per bambini
carta da parati dinosauri

Un angoletto coccoloso per riposarsi

La prima cosa che si nota nella stanza è il lettino o la culla, che dà il tono alla stanza. Crea un vero e proprio rifugio accogliente per la zona notte dei bambini. Moltiplica i cuscini e i plaid per creare un'atmosfera calda e favorevole al relax.

Dai del rilievo alla stanza con un baldacchino zanzariera tutto in verticale. Sarà un rifugio accogliente per la più grande gioia del tuo bambino. Avrà il vantaggio di proteggere dalle zanzare che a volte possono entrare nella stanza in estate.

 

letto accogliente per bambini
baldacchino zanzariera per bambini

Dei mobiletti per bambini

La stanza dei bambini in ordine e ventilata creerà uno spazio accogliente e confortevole. L'area di stoccaggio deve essere pratica per consentire al bambino di tenere a portata di mano tutti i suoi oggetti preferiti.

Cesti, casse di legno, cassapanche e altri piccoli mobili sono ottime idee di arredamento. Non è necessario scegliere prodotti dal design infantile. Il cesto portaoggetti in vimini o rattan che hai utilizzato nel tuo salotto troverà facilmente posto nella stanza del tuo bambino e gli darà un tocco chic ed esotico.

Trovate tutti i nostri mobili e decorazioni per le camere dei bambini.

 

mobili portaoggetti bper bambini
bauletti per giocattoli bambini

Dei giocattoli come oggetti di decorazione

Per creare un arredamento della camera da letto divertente ed esteticamente piacevole, i giocattoli sono essenziali. La cameretta alimenta l'immaginazione del bambino. È possibile scegliere giocattoli di legno colorati o simpatici animali di peluche. Che si tratti di un maschietto o di una femminuccia, tutti i bambini saranno stupefatti di fronte a un mobile.

Man mano che il bambino cresce, è importante mantenere l'area di gioco sgombra, perché per mantenere la stanza piacevole, ogni area deve avere una sola funzione. Per farlo, basta scegliere di dipingere le pareti di un unico colore o di mettere un grande tappeto sul pavimento.

 

giocattoli di legno
xilofono in legno

Gli articoli in voga