Per proporti dei contenuti personalizzati in funzione alle tue preferenze e ottimizzare la tua esperienza per l'acquisto, Eminza utilizza dei cookies. Proseguendo la tua navigazione sul nostro sito, accetti il loro utilizzo.

Clicca per saperne di più

Il blog di Eminza

Scegliere bene le tue tende trasparenti ?

A differenza delle tende classiche, la tenda trasparente, nota anche come tenda a voile, lascia entrare molta luce nella stanza. Veste sottilmente le finestre e sarà anche molto utile per proteggerti dagli occhi indiscreti senza oscurare lo spazio. Anche se c'è una vasta gamma di scelta, non tutte saranno necessariamente utilizzate per decorare le tue finestre. Dimensioni, materiale e stile, scopri come scegliere le tende giuste.

Come scegliere le tue tende trasparenti

Che tipo di tenda trasparente scegliere?

Le tende per portafinestra o finestra

La tenda per porta finestra tendina trasparente viene installata mediante un sistema con bastoni/aste. Si può trovare nella camera da letto o nel soggiorno, in quanto queste stanze di solito hanno grandi aperture. Inoltre, la tenda per finestra si adatta bene a questi due spazi grazie alla sua estetica che assicura un'atmosfera accogliente e calda. Puoi scegliere tra una tendina trasparente con occhielli o a passanti, a seconda della tua preferenza.

tenda trasparente per salone
tenda trasparente per camera

Tendina a vetro

La tenda a vetro sarà ideale per coprire le finestre che devono essere aperte regolarmente. Infatti, questo tipo di tenda è di solito fissata direttamente sulla finestra, in modo da non doverla tirare lungo l'asta prima di aprirla. Sono perfette per la cucina in quanto questa stanza richiede una grande e regolare ventilazione. Si prega di notare che le tendine a punta hanno lo stesso vantaggio, quindi saranno una perfetta tenda da cucina. Per le portefinestre, optiamo anche per la tenda trasparente a vetro per facilitarne l'apertura, soprattutto se si aprono su una terrazza o un giardino.

voilage cuisine
voilage porte fenêtre

La tenda a pacchetto

Le tende a pacchetto, sono tende in tessuto che hanno il vantaggio di essere fissate direttamente alla finestra, facilitandone l'apertura e la chiusura. Saranno delle ottime tende per gli uffici, poiché potrai controllare la quantità di luce che entra, preservando la tua privacy.

store voilage
voilage bateau

Quale colore scegliere?

Tenda trasparente bianca o naturale

Se esiti nella scelta del colore dei tuoi veli, sappi che la tenda trasparente bianca è un valore sicuro. Soprattutto per i piccoli spazi porterà un massimo di luce senza dare l'impressione di sovraccaricare.

La tenda trasparente naturale ha anche il vantaggio di abbinarsi a qualsiasi tipo di decorazione e darà un tocco di calore: beige, grigi, grigi e tortora, hai un'ampia scelta.

tenda trasparente grigia
Tenda trasparente

Tenda trasparente con colori trendy

  • La tenda trasparente blu anatra: questo colore intenso e profondo darà un tocco molto decorativo. Perfetto se ti piace lo stile Art Déco.
  • Tenda trasparente rosa : per dare un sottile tocco di colore, il rosa è la tonalità perfetta. Nota speciale in una stanza con un'atmosfera romantica o per la cameretta di una bambina.
  • La tenda trasparente dorata: un piccolo tocco dorato sublimerà le tue tende e darà un tocco di originalità al tuo arredo.
tenda trasparente blu anatra
tenda trasparente rosa

Quale materiale scegliere per le tue tende trasparenti

Le tende trasparenti in cotone

La tenda trasparente di cotone ha il vantaggio di essere realizzata in un materiale naturale. La sua tessitura morbida ed elastica conferisce all'arredamento uno spirito molto caldo e autentico.  Se scegli la tenda di cotone, è importante notare che il cotone non è trasparente, quindi non si vede attraverso di esso e lascia passare meno luce rispetto alla maggior parte delle tende trasparenti, soprattutto se si sceglie una tonalità più scura.

La tenda trasparente sintetica

Questo materiale sintetico ha il vantaggio di essere molto facile da pulire e non fa grinze. In generale, il poliestere puro è sottile e trasparente, ma può anche assumere una moltitudine di aspetti. Imita il lino, l'organza, il taffettà, ecc... Proprio come il cotone, la tenda trasparente in poliestere è una delle tende trasparenti più economiche, il che non ti impedirà di apprezzarla per molti anni.

Tenda trasparente in lino

Il lino è un materiale naturale con molti vantaggi. Il lino è un materiale nobile, molto elegante ma anche molto resistente. La tenda trasparente in lino permette il passaggio della luce per creare un'atmosfera rilassante e ovattata. Il 100% di lino è un materiale costoso.

Le tende trasparenti in lino e in cotone sono un buon compromesso se si cercano tende di lino a buon mercato. Si può anche optare per tende composte di lino e poliestere.

 

Quale dimensione scegliere per le tue tende trasparenti ?

Se si opta per una tenda per le finestre, è necessario installare prima un'asta. Ricordati di lasciare almeno 5 cm sopra il vetro della finestra e 15-20 cm su ogni lato. Non dimenticare di scegliere una tenda che sia abbastanza larga da far ondulare bene il tessuto. Se hai dlle vetrate o delle grandi finestre, esistono delle tende trasparenti con delle grandi larghezze.

Quale stile per le tue tende trasparenti

La scelta dello stile dipende dai tuoi gusti e dall'arredo già presente nella tua casa. Ad esempio, in un'atmosfera nordica la tenda trasparente scandinava sarà perfetta. La si può scegliere con motivi geometrici o in tinta unita in toni pastello, oppure perché non optare per una semplice tenda trasparente giallo acido. In un decoro bohémien scegli una tenda con motivi etnici o in tonalità terracotta. L'idea è quella di selezionare una tenda trasparente in armonia con l'arredamento esistente.

 

tenda trasparente con motivi grafici
tenda trasparente motivi geometrici

Gli articoli in voga