Il blog di Eminza

Scegliere bene il tuo albero di Natale : Artificiale o naturale ?

L'albero di Natale è indispensabile per la decorazione natalizia. Ma ogni volta sorge la stessa domanda: abete naturale o artificiale? Ecco alcuni consigli decorativi per guidarti nella scelta.

albero di Natale dorato e argentato

Conserva lo spirito tradizionale con l'albero di Natale naturale

Perché scegliere un albero naturale ?

Al di là della tradizione, e del buon odore di conifere che si diffonde, gli alberi di Natale possono essere utilizzati dopo le feste come legna per il camino. Puossono essere utilizzati anche come compost per il giardino, o depositati in uno dei punti di raccolta della propria città per essere trasformati in letame verde. 

Quale varietà di albero di Natale naturale scegliere ?

Che provenga da Morvan o dai Pirenei dell'Ariège, l'abete francese è disponibile in diverse varietà: abete rosso, con i suoi coni pendenti e li suoi aghi sottili; nordmann o grandis, che hanno il vantaggio di perdere meno aghi all'interno di una casa riscaldata; ma anche omorika, apprezzata per le sue tonalità di blu-verde scuro; o pungens o nobilis con rami verdi bluastri.

donna che sceglie un albero di Natale

L’albero di natale artificiale : una buona alternativa all’abete naturale

Perchè scegliere un albero di Natale artificiale ?

Dicembre si sta avvicinando velocemente, è il momento di pensare a scegliere il tuo albero di Natale. L’albero di Natale artificiale possiede numerosi vantaggi. A condizione che sia conservato in modo adeguato, cioè protetto in un sacco o in un cartone, e poi conservato nel suo imballaggio originale al riparo dall'umidità, potrà quindi essere riutilizzato gli anni seguenti. Ha il vantaggio di risparmiare spazio. Quando arrivano le vacanze di Natale, tutto quello che dovi fare è disimballarlo. E’ facile da montare e smontare. Alcuni modelli hanno anche lo srotolamento automatico.

Inoltre, è apprezzato perché evita le faccende domestiche. L'abete artificiale non perde i suoi aghi, che si trovi o meno vicino a una fonte di calore. Lo stesso vale per i flussi di linfa che possono macchiare il pavimento, come spesso accade per i legni teneri.

Quale albero di Natale artificiale scegliere ?

C'è un'ampia scelta di alberi di Natale artificiali. Disponibili per tutti i gusti e dimensioni, questi prodotti sono disponibili in albero di Natale artificiale tradizionale. più realistico, dell'albero di Natale bianco artificiale al modello ad effetto neve.

gamma completa di alberi di Natale articifiali

Più elegante, l'albero di Natale artificiale con luci incorporate ha già tutte le decorazioni integrate. Anche in questo caso, c'è una vasta gamma di stili. Si può giocare la carta della sobrietà con un albero di Natale preilluminato molto realistico. Su questo, non c'è bisogno di aggiungere ghirlande luminose. L’ albero lampeggiante o fisso é composto di una illuminazione fissa  LED bianco caldo o freddo a seconda dei tuoi gusti per un Natale magico. L'albero di Natale, i cui rami sono costituiti da fibra ottica, proietta la luce bianca o multicolore alle sue estremità. Chi ama l'effetto neve può combinarlo con l'abete bianco illuminato.

Albero di Natale con ghirlanda a luci LED integrata
Albero di Natale con ghirlanda multicolore integrata

L'albero di Natale spoglio è disponibile in diversi modelli. L'albero di Natale alto e slanciato, ideale per piccoli spazi, offre un aspetto moderno e originale, mentre il classico abete cespuglioso attende solo di essere decorato. Questo tipo di albero di Natale artificiale è costituito da diverse parti che si incastrano e da una base metallica. Una volta che le tre parti del tronco sono state unite, è sufficiente agganciare e regolare i rami in PVC per dare forma all'albero.

Come scegliere l’albero di Natale ?

L'albero di Natale è l'elemento centrale delle decorazioni natalizie. Sta a te personalizzarlo secondo i tuoi gusti. Tuttavia, pensa alla sua dimensione. A seconda delle dimensioni del tuo soggiorno e dell'altezza del soffitto, scegli un modello conico spesso o un abete alto. Per spazi molto piccoli, devi sapere che ci sono anche alberi in miniatura da posizionare su un tavolo o su un davanzale della finestra. Se scegli gli abeti naturali, ricordati che un po' di pulizia sarà necessaria di tanto in tanto per raccogliere gli aghi. Per gli alberi in vaso, con le loro radici, ricordati di innaffiarli regolarmente, soprattutto se vuoi reimpiantarli più tardi.

alberello di Natale da tavolo
grande albero di Natale

Se scegli gli abeti naturali, ricordati che un po' di pulizia sarà necessaria di tanto in tanto per raccogliere gli aghi. Per gli alberi in vaso, con le loro radici, ricordati di innaffiarli regolarmente, soprattutto se vuoi rimpiantarli più tardi.

Come addobbare accuratamente l’albero ?

A seconda dei tuoi desideri, disponi delle come addobbare il tuo albero di Natale lucide e opache, in tinta unita o a motivi e anche delle ghirlande di Natale per accompagnare il tutto. Rimani nella tradizione con un Natale rosso e oro  o rosso e bianco. Se vuoi un' abbobbo più originale, oggi tutto è permesso in termini di stile e colore. Per darti qualche ispirazione, scopri tutte le nostre atmosfere natalizie. Aggiungi un tocco divertente con piccoli personaggi da appendere, come un pupazzo di neve, Babbo Natale o piccoli folletti su una slitta.

omino in pan di zenzero per albero di Natale
palline di Natale rosa

Per un ulteriore pizzico d'incanto, le luci non sono mai di troppo. La ghirlanda luminosa per albero di Natale avvolta intorno ai rami illuminerà la tua casa di mille luci alla vigilia di Natale.

Gli articoli in voga