Il blog di Eminza

Quale lettino da spiaggia scegliere?

Se apprezzi le lunghe sieste, il far niente o leggere un buon libro nel giardino scegli un lettino da spiaggia o sdraia. A seconda di quello che vuoi fare dovrai scegliere un modello adeguato. Ti diamo qualche consiglio per approfittare al massimo dell'estate.

Scegli il tuo lettino a seconda delle tue necessità

In estate non c'è niente di più piacevole che un lettino prendisole per il giardino, al sole o all'ombra di un ombrellone. Esiste una vasta scelta di lettini da spiaggia per prendere il sole. Sta a te decidere quale preferisci. Questa sdraia, pensata per l'esterno, è ideale per godersi il sole o fare un pisolino. Per i momenti di lettura, ricordati di fare attenzione al tuo collo e alla tua schiena. Per regolare la posizione, il lettino da spiaggia deve avere uno schienale regolabile su più tacche, o anche un poggiatesta per un maggiore comfort.

lettino da spiaggia inclinabile

Per abbronzarsi al bordo della piscina, in caso di schizzi è preferibile una seduta resistente all'acqua. Il tessuto non deve trattenere l'acqua. Un rivestimento in texalina, che si asciuga quasi istantaneamente, è perfetto per fare avanti e indietro nell'acqua.

texalina

Inoltre, per proteggersi dai raggi UV, è preferibile poter spostare il lettino da spiaggia: è indispensabile un modello con rotelle. Qualunque sia il suo peso, può essere facilmente trasportato. D'altra parte, su una terrazza o sotto ad un portico, è possibile scegliere un lettino da spiaggia con piedini. Per valorizzare un balcone, anche se piccolo, scegli un lettino da spiaggia pieghevole e trasportabile che può essere riposto in fine giornata.

lettino da spiaggia con rotelle

I vari tipi di lettini da spiaggia

Nel gergo del arredamento da giardino, ci sono alcune sottigliezze. Il lettino da spiaggia è simile ad una sedia relax. È possibile allungare le gambe. Non è il caso di una sdraia, questa sedia da esterno pieghevole in tela tesa. In generale, la struttura è in legno, ma può essere anche in metallo. È utilizzata per la posizione seduta, a meno che non venga aggiunto un poggiapiedi.

I lettini da spiaggia sono disponibili in diversi modelli. Il lettino piatto ha l'aspetto di un materasso orizzontale con schienale reclinabile. Il modello a forma di S segue la forma del corpo sollevando leggermente le gambe all'altezza del ginocchio. Infine, il lettino da spiaggia multiposizione permette di sedersi o sdraiarsi, secondo le tue necessità.

Eminza
Eminza

Per rilassarti sulla tua terrazza o in un angolo del giardino, c'è anche l'ineguagliabile amaca o poltrona sospesa chic e trendy o il dondolo romantico.

I vari materiali dei lettini da spiaggia e sdraie

I lettini prendisole in legno/teck

La sdraia in teak afferma uno stile naturale, sobrio ed elegante che si integra perfettamente in un giardino. Un lettino da spiaggia in legno ha del fascino, ma attenzione, non tutti i tipi di legno sono adatti per un'esposizione prolungata all'esterno. Acacia, eucalipto o legno esotico sono adatti. Per garantire una lunga durata dei tuoi mobili design e per preservarne il colore, è indispensabile una manutenzione periodica. Una struttura in legno merita di essere verniciata o oliata una volta all'anno.

lettino da spiaggia di legno

Il lettino da spiaggia in alluminio

Questo materiale con trattamento epossidico offre molti vantaggi. Grazie alla sua leggerezza, si sposta facilmente. Dal punto di vista estetico, l'alluminio bianco, grigio o il modernissimo nero si fonde perfettamente con i colori caldi e vivaci. Infine, garantisce un'altissima resistenza ai raggi ultravioletti e alla pioggia, rimanendo facile da pulire. Può restare all'aperto tutto l'anno. Per pulirlo, acqua e sapone sono sufficienti.

lettino da spiaggia in alluminio

Lettini da spiaggia in polyrattan

Con un design molto elegante, la resina è resistente alle intemperie. Il suo colore rimane brillante anche dopo una lunga esposizione al sole. Il lettino da spiaggia in resina intrecciata garantisce resistenza e comfort.

lettino da spiaggia in resina intrecciata o polyrattan

Pensa agli accessori per il lettino da spiaggia per un comfort ottimale

Per un comfort ottimale, utilizzare il cuscino per lettino da spiaggia leggermente imbottito. Questi cuscini idrorepellenti sono disponibili in varie dimensioni e sono facili da fissare grazie ai loro attacchi. Per quanto riguarda la parte decorativa, è possibile scegliere tra un'ampia gamma di tonalità, dal tortora, al bianco sporco, al grigio antracite, al vivace rosa fucsia, al blu laguna, al verde anice o al giallo papaia. I modelli sfoderabili e lavabili sono molto pratici.

Infine, per far durare i tuoi mobili da esterno, pensa alla copertura protettiva. Questa alternativa è ideale se non vuoi portare le tue sedie e poltrone in casa o se non hai abbastanza spazio. Tuttavia, per mantenere anno dopo anno il tuo lettino da spiaggia e le tue coperture di  protezione in buone condizioni, è importante proteggere e mettere al riparo i tuoi mobili da giardino. 

Gli articoli in voga