Il blog di Eminza

Idee per un arredamento del giardino di successo

Più che uno spazio verdeggiante, il giardino o la terrazza diventano un ulteriore salotto. Ci piace rilassarci durante giornate di sole, mentre in inverno lo spazio esterno continua ad abbellire l'orizzonte. In estate, il piccolo balcone degli abitanti della città e l'ampio giardino della casa di campagna creano uno spazio di relax confortevole ed estetico. Ecco alcuni consigli per abbellire e illuminare questo spazio.

decorazione terrazzo

Le nostre idee per l'arredo dei giardini e delle terrazze

La vegetazione

Un giardino significa piante e fiori. Anche su una piccola area, lascia che le piante arrampicanti scorrano sulla parete come un bel glicine profumato che darà un reale cambiamento. Su un balcone, una Clematide può essere piantata in un vaso e installata sullo steccato lungo la ringhiera. Questo schermo per la privacy naturale vi proteggerà da occhi indiscreti e creerà un ambiente accogliente.

esterno zen con vegetazione

Il tappeto per esterni

L'idea con il tappeto da esterno è quella di giocare sul mix di generi portando in giardino i mobili solitamente riservati all'interno. Qualunque sia la superficie della tua terrazza, dalla pavimentazione al parquet, è normale che tu voglia darti del comfort supplementare. Il tappetino in PVC è molto resistente ai raggi e all'umidità e può essere steso in un lampo per creare un'atmosfera accogliente secondo i tuoi gusti: stile etnico, motivi geometrici, di colori vivaci - giallo senape, rosso terracotta o azzurro..... - con un raffinato look bianco e nero.... Un piccolo extra: è facile da pulire perché viene semplicemente lavato con acqua e sapone.

tappeto da esterni a motivi

Il pouf e il cuscino da pavimento possono offrire una seduta supplementare per completare un salotto da giardino o semplicemente creare uno spazio improvvisato per un pomeriggio in piscina o sotto l'ombrellone. Il cuscino per esterni è disponibile in vari colori per rinnovare in un attimo la decorazione del giardino.

Luci per esterno

La luce per esterni che illumina il cortile e la lampada da parete al di sopra del tavolo da pranzo sono essenziali per una visione chiara. Ma per creare un'atmosfera rilassante, non esitare a variare le fonti di luce, per diffondere una luce soffusa e intima.

La ghirlanda luminosa esterna è un must per giocare con lo spirito trattoria. È possibile ridisegnare una vecchia tapparella: una volta levigata e riverniciata, lasciate che le lanterne scorrano tra le lame. Le lanterne possono essere appese sopra i rami degli alberi o lungo i pergolati e candelieri posti in una fotofora. Le candele XXL sono anche molto chic per delimitare una terrazza di notte.

ghirlanda luminosa da esterni

Oggetti decorativi

Per la creazione di un giardino personalizzato, la fontana da giardino non è l'unico oggetto decorativo! Naturalmente, pensiamo alle casette per gli uccelli che dovranno essere appese in alto, lontano dalle zampe dei gatti. I piccoli vasi in terracotta sulla terrazza accoglieranno erbe o piante fiorite.

Per giocare con il look retrò, è possibile attaccare una meridiana o un vecchio orologio sotto il cortiletto. Lo specchio è uno degli accessori decorativi di tendenza: è ideale anche per dare un'impressione di grandezza. Fai attenzione a proteggerlo bene e scegliere un materiale resistente come il bambù, ad esempio, uno specchio si danneggia più rapidamente all'esterno che all'interno. Per i bambini, penseremo alla capanna di legno o a una piccola altalena da attaccare al ramo più spesso di un albero.

specchio per esterno

Alcune idee di decorazione per il giardino fai da te

Fare tutto da soli è nello spirito dei tempi. Ecco alcune semplici idee di recupero, che non richiedono attrezzature speciali. Per i mobili da giardino, ci affidiamo al bancale in legno. Una volta sospeso con grandi corde rustiche e coperto da un materassino, servirà come una sedia da giardino sospesa molto chic. I pallet in legno possono essere un metodo molto economico per creare il vostro salotto da giardino. Basterà posizionare due pallets l’uno sopra l’altro contro un muro e rivestirli con dei cuscini per pallet.Un'altra alternativa di deviazione: trasformare il bancale in un muro vegetale. Basta chiudere alcune aree con listelli per creare una fioriera. Una volta riempito di terra, tutto quello che devi fare è piantare un'edera o erbe come il basilico o il timo.

salotto da giardino pallet con cuscini impermeabili
salotto da giardino in pallet con cuscino giallo

Nello stesso stile, possiamo recuperare cassette o scatole di vino per creare un orto in miniatura per le tue piante aromatiche e gambi di pomodoro. Una vecchia botte può essere riverniciata e trasformata in una fioriera verticale. Sulle lavagne, scrivere i nomi delle piante per uno spirito da giardino botanico. Una gabbia per uccelli riciclata accoglierà le graminacee in poca terra. Queste piante grasse richiedono poche annaffiature: perfette per chi non ha il pollice verde.

arredo da giardino DIY

Gli articoli in voga