Il blog di Eminza

Come proteggere il tuo letto?

Per un buon sonno e un buon riposo notturno, non c'è niente di meglio di un letto di qualità. Ma per dargli una buona longevità, è necessario prenderne cura. Materassi, copripiumini, cuscini e cuscini sono messi a dura prova dalla capacità del corpo di assorbire il sudore e l'umidità di un interno. Non basta arieggiare bene la stanza e cambiare le lenzuola regolarmente. Un'adeguata protezione della biancheria da letto sarebbe l'ideale per far durare nel tempo i tessuti.

biancheria letto colorata

Utilizza un proteggi materasso

Ci sono due tipi di protezioni per materassi. Il modello classico è di solito realizzato in 100% cotone. Se si desidera la massima protezione, scegli la seconda opzione, cioè un modello impermeabile. Questo coprimaterasso è realizzato in cotone ma ha anche un rivestimento in poliestere che manterrà il tuo materasso sempre asciutto.

Come promemoria, il coprimaterasso viene posizionato sotto il lenzuolo del letto e sopra il materasso per proteggerlo dallo sporco. Devi sapere che ogni notte il corpo umano rilascia circa 0,5 litri di acqua sotto forma di sudore, creando un ambiente favorevole allo sviluppo di microbi. L'uso di un coprimaterasso protettivo non solo mantiene la biancheria da letto sana più a lungo, ma è anche altamente raccomandato per le persone soggette ad allergie; anche se la biancheria da letto è dotata di un materasso antibatterico e antiacaro antipolvere.

Per adattarsi a tutte le misure, i materassini e le coperture protettive sono disponibili in tutte le misure. Ci sono anche imbottiture per materassi in pile - una trama morbida e confortevole fatta di due fili di cotone - o in spugna.

Inoltre, ci sono diverse misure di protezioni per materassi. In primo luogo, c'è il coprimaterasso, che copre solo la superficie del materasso ed è tenuto in posizione da elastici ai quattro angoli; oppure il coprimaterasso a forma di copertina, che copre completamente tutti i lati del materasso grazie ai suoi quattro lembi di tessuto che forniscono un supporto perfetto. Si può anche optare per la copertura elastica integrale che avvolge completamente il materasso e protegge la rete a molle.

Ci sono anche delle coperture decorative che possono essere utilizzate per abbellire un set di biancheria da letto. È il caso delle mantovane in cotone bianco o ecrù che nascondono la parte inferiore del letto. Disponibile in diverse misure, questa mantovana si adatta alle dimensioni di tutte le reti da letto.

proteggi materasso
mantovana

Utilizza un copri cuscino

Conosciuto anche come sottocuscino, il proteggi cuscino è una soluzione igienica per proteggere i tuoi cuscini in quanto funge da barriera contro la traspirazione. Senza un proteggi cuscino, il cuscino deve essere lavato regolarmente. Tuttavia, sia che sia fatto di piuma e piumino, di fibra cava di poliestere siliconata o di gommapiuma a memoria di forma, il cuscino rischia di perdere il suo volume ad ogni lavaggio. Realizzata in pile di cotone, la protezione del cuscino è molto resistente e rimane morbida dopo il lavaggio.

proteggi cuscino a rullo
proteggi cuscino

Gli articoli in voga