Il blog di Eminza

I nostri consigli per un'arredamento più ecosostenibile

Il settore della decorazione e dell'arredamento è sempre più preoccupato dalle questioni ambientali. E anche se c'è ancora molta strada da fare per arrivare al 100% di etica, le marche cominciano gradualmente a offrire gamme di decorazioni più ecologiche ai clienti che vogliono consumare meglio. Un piccolo passo verso una consumazione più "green" é un grande passo in avanti per l'ambiente : alcuni semplici consigli per limitare l' impatto sull'ambiente quando si é appassionati di decorazione.

 

biancheria letto bio

Design degli interni: materiali più responsabili

Lenzuola, tappeti, cuscini, tende... la decorazione tessile copre quasi tutte le stanze della casa. Per ormire sonni tranqulli in camera da letto o accoccolarti in salotto mentre ti prendi cura del pianeta, scegli materiali ecologici. I materiali sintetici dovrebbero essere evitati: nylon, poliestere ed elastan sono prodotti dal petrolio e generano molto inquinamento. Quindi, scegliete materiali naturali, e ancora meglio, scegliete quelli che sono prodotti biologicamente e che hanno l'etichetta OEKO-TEX.

La biancheria da letto in cotone organico è un buon esempio di materiale responsabile : il cotone organico è prodotto senza pesticidi e nonrende sterile il suolo. Per stare al passo con i tempi, si può anche optare per decorazioni tessili realizzate con tessuti riciclati. Per il pavimento, si può scegliere un tappeto di iuta, canapa, cotone o giunco marino, non mancano le scelte naturali. Per gli appassionati di decorazione, niente panico, le marche si fanno in quattro per offrirti accessori più responsabili ma sempre alla moda!

Forse non ti diranno nulla al momento, ma alcuni materiali, la cui fabbricazione è stata pensata per essere sempre più ecologica, sono stati recentemente aggiunti alla lunga lista dei tessuti di biancheria per la casa. La biancheria da letto in lyocell, conosciuta anche come tencel, è fatta di pasta di legno ed è particolarmente apprezzata per il suo impatto minimo sull'ambiente e il suo uso economico di energia e acqua.

 

Copripiumino in cotone bio

Copripiumino in cotone bio

tappeto in iuta naturale

Tappeto in iuta OEKO-TEX

Opta per prodotti sostenibili

Come abbiamo visto, la scelta dei materiali è un fattore determinante per decorare in modo più responsabile. Ma oggi sembra anche necessario ripensare il nostro modo di consumare. Pensare alla sostenibilità scegliendo prodotti di qualità che manterrai in perfette condizioni per molti anni. Il lino non solo è naturale, ma è anche estremamente resistente e diventa sempre più bello ed elastico ad ogni lavaggio.

I tessuti di cotone a trama fitta con un alto numero di fili di almeno 70 fili per centimetro quadrato sono molto più resistenti. Questi prodotti sono ovviamente più costosi ma dureranno nel tempo! Tuttavia, non è sempre necessario rompere il salvadanaio per consumare meglio. Su base giornaliera, opta per un set di lenzuola in percalle di cotone o lino e alterna con set di lenzuola di cotone certificate OEKO-TEX a 57 fili, un eccellente rapporto qualità-prezzo. Inoltre, il marchio indipendente OEKO-TEX garantisce l'assenza di sostanze nocive per la salute e l'ambiente durante tutto il processo di fabbricazione.

Per mantenere a lungo l'aspetto dei tuoi mobili per la casa, della biancheria per la casa o del giardino, segui sempre attentamente i consigli per la cura e l'uso. Scegliere i tessuti, i mobili e le decorazioni giuste e prenderne cura sono tutti modi per consumare in modo più responsabile.

Copripiumino percalle
tessuto resistente

Scegli uno stile atemporale

Se sei il tipo di persona che si annoia velocemente e butta via le cose, non è una cosa responsabile da fare. Ma per evitare che la decorazione vada rapidamente fuori moda, ti consigliamo di puntare su una perfetta atemporalità. È più probabile che un copriletto beige o una tenda bianca continui a piacerti a lungo termine che un cuscino giallo brillante o un copripiumino colorato.

Consiglio: ci sono alcuni copripiumini di alta qualità che sono reversibili. Fantasie tendenza su un lato e sull'altro lato in tinta unita. Stanco delle stampe, puoi passare alla modalità atemporale in pochissimo tempo!

Copripiumini reversibili

Copripiumini reversibili

Tenda garza di cotone OEKO-TEX

Tenda garza di cotone OEKO-TEX

L'arredamento Made in France

Se vuoi arredare o decorare la casa in modo più responsabile, puoi rivolgerti a prodotti decorativi fatti in Europa. L'impatto del trasporto sull'ambiente sarà meno importante dei prodotti che vengono dall'altra parte del mondo. Da tavoli da giardino e biancheria da bagno a tappeti e carta da parati, le marche e i produttori europei offrono una vasta gamma di prodotti di qualità.

Il made in France è molto spesso associato a un savoir-faire particolare che garantisce ai consumatori la qualità e la durata del prodotto. Il marchio Entreprise du Patrimoine Vivant (EPV) è un marchio di riconoscimento statale istituito per distinguere le aziende francesi con un eccellente savoir-faire artigianale e industriale. Lontano dallo spirito "fast fashion", Made In France sostiene una moda ecologica e quindi più responsabile. Dai un'occhiata alla nostra selezione di complementi per l'arredamento Made in Europe.

 

tavolo da giardino Made In Spagna

tavolo da giardino Made In Spagna

Tenda fabbricata in Francia

Tenda fabbricata in Francia

Gli articoli in voga