Il blog di Eminza

Come installare bene le tue tende

Hai trovato le tende e le tende trasparenti per la tua stanza o il tuo soggiorno, tutto quello che devi fare è installarle sulla finestra. Prima d'installare le tende, assicurati di avere l'attrezzatura necessaria pronta.

tende colorate e floreali

L'attrezzatura necessaria per installare le tue tende

Per fissare il supporto asta, utilizza gli strumenti di base, vale a dire il trapano e il quantitativo di viti e tasselli necessari. Non resta che controllare di avere tutte le attrezzature, in particolare il bastone della tenda, che sosterrà le tue tende e i terminali rotondi, quadrati o decorativi che indicano le finiture..... e, naturalmente, le tende. A seconda del modello, assicurati di avere tutti gli accessori per tende, come pinze o anelli per le tende ad occhiello. Esistono diversi stili di tende e tende trasparenti, e non si installano tutte nello stesso modo. Ad esempio, la doppia tenda richiederà l'installazione di una doppia asta, una per sostenere il tessuto isolante ideale per bloccare la luce, e l'altra per fissare la tenda bianca in un tessuto più sottile, per la privacy.

attrezzatura per installare le tende
Aste et bastoni tenda

Tutte le tappe per installare correttamente le tue tende

Prima di iniziare a fare dei fori, disegna i segni con una matita in modo da non danneggiare la vernice. Un squadra ti aiuterà a controllare l'orizzontalità del tuo disegno. Si raccomanda di lasciare almeno 5 cm sopra il vetro e poi 15-20 cm su ogni lato. La lunghezza dipende dal proprio desiderio: si può lasciar cadere la tenda fino a terra o bloccarla appena sotto la finestra. Una volta verificata la misura, non resta che praticare un foro. Per evitare di rovinare il tuo interno lasciando cadere il cartongesso, scegli un trapano della misura più adatta.

mesures à prendre pour poser ses rideaux

Alcuni modelli di tende da porta, perfetti come decorazione murale in macramè o per separare due stanze per definire l'atmosfera, possono richiedere un'asta, altri possono essere semplicemente fissati ad una vite o ad un chiodo.

 

tenda macramè

Fissa i supporti ed in seguito il bastone per le tende. Misura attentamente lo spessore in modo che la tenda ad occhiello scivoli dolcemente o non eserciti pressione sull'orlo. Poi controlla che sia la lunghezza giusta. Esiste un'asta estensibile per regolare le tende in base alle tue esigenze. Tutto quello che devi fare è installare la tua tenda oscurante o la tenda filtrante.

installare le sue tende

Installare una tenda senza forare il muro

Per chi non è un appassionato del fai da te, è possibile installare un bastone per tende senza forare grazie al pratico e veloce kit di fissaggio. L'installazione facile è fatta senza colla, senza viti. Tutto quello che devi fare è posizionare il supporto direttamente sul telaio delle tue finestre in PVC, alluminio o legno, sia che le cornici siano conformate o inclinate. E per semplificare la configurazione di un soggiorno o il rinnovo dell'arredamento del tuo interno, l'asta senza foratura è riposizionabile. I colori neutri nero laccato, bainco sporco o argento sono discreti e si abbinano perfettamente a molti stili decorativi.

Come scegliere bene le tue tende ?

È possibile abbinarle ai mobili, ai colori e ai materiali della stanza, ma è importante scegliere bene le tende in base all'uso che se ne farà. Le tende sono multiuso : proteggono dal sole, dal freddo o dal rumore. Alcuni tessuti sono semplicemente tende classiche e bloccano parzialmente la luce. Le tende oscuranti ti permetteranno di dormire bene senza essere disturbato dalla luce del giorno. Le tende termiche o isolanti sono perfette per proteggere gli interni durante la stagione invernale. Inoltre, mantengono gli interni freschi in estate.

Gli articoli in voga