Il blog di Eminza

Come pulire le tue sedie da giardino

Una breve panoramica dei materiali utilizzati per realizzare le tue sedie da giardino e i modi migliori per mantenerle in perfette condizioni per molto tempo.

Come pulire le tue sedie da giardino

Come pulire le tue sedie da giardino di plastica ?

I mobili da giardino in plastica sono facili da pulire. Per le macchie superficiali, mescolare acqua calda e qualche goccia di sapone liquido o di detersivo per i piatti. Immergere una spugna pulita in questa soluzione e strofinare le sedie da giardino con la parte morbida della spugna. Il modo più veloce per rimuovere il muschio dalla tua sedia di plastica è di usare un tubo per annaffiare . Poi asciugare con un panno o lasciare asciugare all'aria. Si consiglia di pulire regolarmente le sedie da giardino in plastica per evitare le macchie che alla fine faranno perdere la loro lucentezza alle sedie.

La plastica bianca è più incline a sporcarsi. Per restituire alle sedie da giardino in plastica bianca tutto il loro splendore, si può usare un panno imbevuto di aceto bianco. Lasciare al sole per qualche minuto e risciacquare.

 

Come pulire le tue sedie da giardino di alluminio ?

La sedia da giardino in alluminio è nota per la sua resistenza e leggerezza, ma anche per la sua facilità di manutenzione. Per togliere la polvere e lo sporco dalle tue sedie, ti consigliamo di usare una spugna morbida, acqua e sapone. Evitare di strofinare con la parte abrasiva della spugna, perché potrebbe graffiare l'alluminio. Risciacquare con acqua pulita e asciugare con un panno pulito per evitare di lasciare delle tracce.

Le sedie e i lettini da siaggia per giardino in alluminio sono di solito combinati con un tessuto per esterni chiamato textilene. Copre il sedile e lo schienale delle sedie per un maggiore comfort. È difficile trovare un tessuto facile da pulire come il textilene ! In effetti, una semplice spugna imbevuta di acqua saponata e risciacquata con acqua pulita è tutto ciò che serve per restituire la sua lucentezza. Il textilene si asciuga molto rapidamente all'aria aperta perché la sua trama è aerata.

 

Come pulire le tue sedie da giardino di polyrattan ?

La sedia da giardino in polyrattan o resina intrecciata è molto simile nell'aspetto alla sedia in rattan naturale, ma sarà molto più resistente e solida. In sintesi, non richiede nessun trattamento particolare, né manutenzione specifica. Ancora una volta, per pulire questa seduta, un semplice colpo di spugna è sufficiente. Tuttavia, fare attenzione e ed essere più delicati quando si puliscono i mobili da giardino in resina piatta, meno costosa della resina rotonda o di quella a mezzaluna è anche più fragile. Non usare mai un'idropulitrice ad alta pressione, qualunque sia la forma della resina.

 

Come pulire le tue sedie da giardino di acciaio ?

L'acciaio è un metallo meno costoso ma, a differenza dell'alluminio, non è naturalmente protetto dall'ossidazione. Le nostre sedie in metallo, per garantire una facile manutenzione, sono rivestite con una vernice o un trattamento epossidico garantito contro la ruggine. Grazie a questo processo di fabbricazione, puoi pulire le tue sedie in metallo con la stessa facilità di quelle in alluminio. Lavare con acqua e sapone. Sciacquare bene e pulire con un panno asciutto per evitare qualsiasi traccia.

 

sedie di plastica bianche e blu
sedia in alluminio e texilene
sedia da giardino in polyrattan
sedia da giardino in acciaio

I nostri consigli per garantire della longevità alle tue sedie da giardino

Seguire sempre le istruzioni di manutenzione del produttore. Oltre alla manutenzione regolare, per mantenere le tue sedie da giardino come nuove il più a lungo possibile, dovresti :

  • metterle in un luogo riparato, lontano dal sole e dalla pioggia, sotto una tenda o un ombrellone
  • coprire le sedie da giardino con un'adeguata copertura protettiva quando si è lontani per un lungo periodo o quando hia bisogno di riporle
  • Mettere al riparo i mobili in inverno in un luogo asciutto e ventilato

 

Gli articoli in voga