Il blog di Eminza

Come fare un bel presepe?

La rappresentazione in miniatura della scena della natività è ormai diventata un elemento centrale della tradizionale decorazione natalizia. Realizzare un presepe è un modo per personalizzare gli addobbi natalizi; è anche una delle attività manuali e divertenti ideali da condividere con i bambini.

presepe con decoro innevato

Crea il tuo presepe

Per creare con successo un presepe, è necessario avere il materiale di base. Per prima cosa alcuni elementi: una scatola di cartone, un cutter e una colla forte. Se scegli di creare la struttura, utilizza un cartone a doppia trama. Pensa poi agli elementi decorativi come gli accessori per presepi come il muschio, la corteccia, la paglia, le pietre, carta decorativa, il feltro o la carta crespa, il cotone o lo spray bianco se vuoi ottenere un effetto neve.

pistola a colla
materiali per fabbricare un presepe

Comincia dalla struttura. Una scatola di scarpe può essere utilizzata come base per creare la stalla. Se crei con un gruppo di cartoni, ricordati di adattare le dimensioni in funzione alle tue statuine, le proporzioni devono essere realistiche. Con un cutter, ritaglia una sezione per fare il suolo del presepe, le due pareti laterali e la parete di fondo e poi il tetto, che sarà più largo. Riscalda la pistola a colla  e assembla ogni parte.

Incolla la carta kraft all'interno della scatola con un pennello e colla universale, in modo che sia completamente rivestita. Se preferisci una carta con un motivo naturale come la carta roccia, stropiccia in anticipo per dare del rilievo. Rivesti l'interno con del muschio e poi spargi a terra la paglia o la rafia e piccoli fasci di legno.

Per finire il tetto, puoi coprirlo con un feltro o carta crespa di colore verde o marrone. È possibile attaccare piccoli fasci di legno sui bordi della scatola per creare un look rustico e poi aggiungi un po 'di muschio sulla parte superiore e pareti esterne. Bastano pochi pezzetti di cotone per creare un effetto fiocco di neve, oppure applica direttamente lo spray di neve. È possibile aggiungere una ghirlanda di luce bianca per giocare con lo spirito natalizio e aggiungere una stella d'oro in alto. Tutto quello che devi fare è mettere delle candele o una lanterna intorno.

I personaggi da integrare perper un bel presepe

Non resta altro che posizionare le statuine. Conserva la statuetta del bambino Gesù per il 25 dicembre a mezzanotte e colloca la vergine Maria e Giuseppe, ma anche l'asino, le pecore e i buoi, per non parlare dei pastori e naturalmente dei Re magi. Secondo i tuoi desideri, scegli delle statuine con uno stile tradizionale o in uno spirito più moderno.

statuine per presepe moderne
statuine per presepe tradizionali

L'alternative al presepe da creare

Non hai tempo da dedicare alla creazione? Ci sono molti modelli di presepi da collocare vicino all'albero di Natale. Basta scegliere il s presepe in legno già decorato con materiali vegetali, con o senza statuette, oppure il presepe luminoso che aggiunge dell'incanto al tutto.

presepe vuoto in legno
presepe in legno

Gli articoli in voga