Il blog di Eminza

Quali sono le tendenze arredo 2023 ?

Hai bisogno d'ispirazione per cambiare il tuo arredamento? Quali sono i colori, i materiali e gli stili che caratterizzeranno i nostri interni nel 2023 ? Decifriamo per te le tendenze che segneranno il nuovo anno.

tendenze arredo 2023

Quali sono i colori del 2023 ?

Il verde e il blu sono ancora indispensabili

Come negli anni precedenti, il blu e il verde sono ancora molto popolari. Simboli della vita e della natura, sono disponibili in diverse tonalità per arredare i nostri interni.

  • Il verde mandorla grigio ha un effetto cocooning e calmante. Leggermente più luminoso del verde salvia, invita a rilassarsi.
  • Il verde bottiglia, sfumato di giallo e tendente al kaki, offre originali possibilità di abbinamento, ad esempio con il giallo senape o il rosa cipria.
  • Il blu ghiacciaio, direttamente dalle cime innevate, è un colore fresco e intramontabile.
Verde il colore 2023

Delle tonalità calde per riscaldare l'atmosfera

Les couleurs chaudes ont du caractère. Cette année une palette de couleurs longtemps délaissée signe son grand retour dans un esprit très seventies.

  • Il marrone : Il suo ambiente naturale si abbina facilmente al bianco, al nero e al blu. La poltrona di velluto permette di adottarla senza troppi sforzi.
  • Il rosso arancio : buon umore e cambio di scenario sono garantiti con questo colore che non manca di personalità. Si abbina perfettamente ai mobili in legno.
  • Il magenta, colore dell'anno : un rosso carminio con sfumature lampone assolutamente non convenzionali. Sarà ideale per ravvivare una parete del soggiorno e aggiungere profondità alla stanza.

 

Colori caldi 2023

I colori neutri non hanno ancora detto la loro ultima parola

I toni neutri valorizzano l'arredamento e danno della delicatezza alla stanza. In camera da letto sono sinonimo di benessere, mentre in soggiorno sono accoglienti.

  • Il beige sabbia : colore rilassante e luminoso, si adatta a qualsiasi atmosfera e questo è il suo punto di forza.
  • Tortora : un colore atemporale, facile da abbinare e adatto a tutti gli stili. Molto elegante, troverà posto in una stanza che non aveva ancora interessato : la cucina.
  • Lavanda : non più solo destinata all'arredamento provenzale o country chic, questa tonalità vicina al malva ha il vantaggio di rendere più soft e più ampio lo spazio in tutti gli ambienti.

 

colori neutri tendeza del 2023

Quali materiali accompagneranno l'anno 2023?

Lana riccia

Conosciuta nell'industria tessile, la lana riccia sta facendo la sua comparsa nelle nostre case. Si trova in particolare su tessuti e mobili. Divani, poltrone, pouf, rivestono le nostre sedute con delicatezza e rotondità.

 

poltrona in lana riccia
divano in lana riccia

I materiali naturali

Già presenti negli ultimi anni, i materiali naturali continuano la loro ascesa. La tendenza dell'inverno 2022-2023 è quindi a favore dei materiali vegetali e del know-how artigianale. Cesti in vimini, poltrone in rattan, comò in rafia, tappeti in iuta, carta da parati in fibra vegetale e biancheria da letto in lino ci invitano a viaggiare e ci regalano morbidezza. Per quanto riguarda i tessuti, il copripiumino in garza di cotone sarà ancora presente e un altro tessuto ci farà innamorare: la canapa. Bohemien e naturale, il suo aspetto splendidamente stropicciato ricorda il lino.

Scopri tutta la nostra biancheria da letto di tendenza!

 

Poltrona in rattan
Lenzuola in garza di cotone

Il legno scuro

Negli ultimi anni, i legni chiari sono stati al centro dello stile scandinavo. Il 2023 sarà l'anno dei legni scuri : noce, acacia, palissandro e teak saranno molto popolari. In cucina, in soggiorno, in camera da letto o in bagno, abbinateli a colori e materiali sobri per non oscurare la stanza.

 

tavolo in legno scuro
comodino in legno scuro

Il vetro

Un'altra tendenza dell'arredamento 2023 è l'uso del vetro in tutte le sue forme. È impossibile non notare le credenze e gli armadietti con vetri striati. Come accessorio decorativo, abbinato a materiali come l'ottone o la pietra, valorizzerà sicuramente tutti i tuoi mobili. Puoi anche scegliere un lampadario per illuminare gli interni con raffinatezza.

 

lampadario di vetro
credenza con vetro striato

La ceramica

Dalle mensole della cucina ai piccoli vasi in soggiorno, la ceramica non è più considerata un oggetto del passato. Questo materiale seduce con la sua ampia gamma di forme e colori e la sua produzione spesso artigianale. Vasi, busti e altri oggetti decorativi sono esposti come vere e proprie opere d'arte in tutta la casa. Gli oggetti geometrici hanno lasciato il posto a curve e bordi ondulati.

 

vaso in ceramica
vaso d rose in ceramica

I materili riciclati

I materiali riciclati non sono un effetto della moda, un consumo responsabile è una realtà comune per molti di noi... Negli ultimi anni sono emerse nuove forme organiche, nuovi tessuti più sostenibili e più rispettosi, ma sembra che le cose stiano cambiando anche per i mobili.  Il riutilizzo di alcuni materiali grezzi per la realizzazione di mobili sarà la grande tendenza del design del 2023. Sempre più prodotti sono realizzati con materiali riciclati, come la plastica riciclata. Anche i mobili realizzati con i pannelli di melamina riciclata sono diventati più popolari nei nostri soggiorni e nelle nostre cucine.

 

Tavolino in legno riciclato
cucina in pannelli riciclati

Quali stili saranno protagonisti nel 2023?

Stile vintage: anni '70 e '80

Audace e piena di fantasia, la tendenza vintage è uno dei trend dell'arredamento del 2023. Fantasie grafiche e colori sgargianti ispirati agli anni '70 convivono per creare un'atmosfera insolita. Le tonalità dell'arancio, del giallo, del blu e del marrone sono onnipresenti nella decorazione neo-vintage. Rivisitati e adattati ai gusti del momento, i mobiletti  bassi e arrotondati sono disponibili in diversi materiali: resina, velluto, ottone... Avviso ai grandi nostalgici : questa tendenza è fatta per voi!

 

soggiorno vintage
tenda anni '70

Lo stile cottage inglese

Mobili con una patina, biancheria floreale, lo stile cottage inglese tornerà alla grande nelle nostre case l'anno prossimo. I mobili della casa di campagna in tonalità chiare e pastello, con fantasie liberty, evocano l'eleganza pur rimanendo semplici. Per quanto riguarda i materiali, si utilizzeranno legno, velluto e pelle per adottare questa tendenza so british.

 

soggiorno stile cottage
copripiumino liberty

Il neo rustico

La tendenza Japandi è stata sotto i riflettori negli ultimi anni, ma ora viene reinventata combinandola con un design ispirato all'artigianato. Questo bel mix crea una nuova tendenza in ascesa: il neo-rustico. Il suo presunto minimalismo, i suoi materiali riciclati e naturali e i suoi colori tenui porteranno un'ondata di autenticità e modernità nei tuoi interni.

 

soggionro neo rustico
neo rustico la tendenza 2023

Quali saranno le principali Illuminazioni per l'arredo del 2023?

I lampadari di grandi dimensioni

La tendenza XXL ha invaso ogni stanza della casa. Anche le illuminazioni sono accattivanti, come vere e proprie opere d'arte. In ufficio o in cucina, indipendentemente dall'arredamento, si adattano a un'atmosfera contemporanea o addirittura Arty.

 

Lampadari xxl
piantane giganti

La biancheria per la casa a quadratini

Un'altra tendenza indispensabile per il 2023 sono le fantasie, in particolare le righe e i quadretti. Copripiumini, plaid, cuscini, tappeti... Tutti sono impreziositi da queste originali fantasie geometriche che non mancano di personalità.

Scopri tutta la nostra biancheria per la casa e abbellisci i tuoi interni con materiali e colori di tendenza.

 

federe per cuscino letto a quadretti
tenda a quadretti

Gli articoli in voga