Il blog di Eminza

Stile industriale : la tendenza incontestabile

Originario delle fabbriche e delle officine degli anni '50, lo stile industriale si è affermato negli ultimi anni. Costantemente rivisitato, continua a sedurre grazie al suo lato funzionale e raffinato. Dà un tocco moderno, ma vintage ai nostri interni grazie ai suoi colori sobri e ai materiali grezzi come il metallo, il legno, il mattone e il cemento. Decifriamo per te tutti i codici di questo stile autentico.

sala da pranzo industriale

Sala da pranzo industriale

Quali colori scegliere ?

Il colore non è l'elemento centrale di questa decorazione piuttosto grezza. È preferibile optare per toni abbastanza freddi e neutri che oscillano tra il nero, il grigio e il beige. Qualche tocco con colori tenui può essere aggiunto utilizzando materiali naturali come la pelle o il legno per riscaldare l'atmosfera. Il rosso energizzerà il tuo arredamento con un pizzico di fantasia.

I materiali chiave della decorazione industriale

Lo stile industriale è caratterizzato da materiali grezzi e robusti: legno e metallo. Dal pavimento di cemento lucidato alle pareti di mattoni e al lucernario di metallo, i materiali sono l'essenza di questa atmosfera. Non c'è bisogno di fare grandi lavori per dare alla tua stanza un nuovo look, le decorazioni da pareti adesive con un effetto mattone o cemento imiteranno perfettamente il fascino del vecchio. I pavimenti in vinile sono una buona alternativa al cemento lucidato e creeranno un'atmosfera da loft di carattere.

 

carta da parati effetto cemento

Carta da parati effetto cemento

vetrata esterna

Vetrata da bottega di metallo

I mobili tipici dello stile industriale

I mobili in stile industriale sono soprattutto funzionali. La credenza in metallo è ideale per creare un'atmosfera vintage e accogliente nel tuo soggiorno. Il tavolino con rotelle e piano in legno rivelerà il DNA dello style factory. Con le sue linee eleganti e generose, la poltrona club in pelle Chesterfield porterà un tocco di colore alla stanza. Nella sala da pranzo, la sedia di zinco si abbinerà perfettamente a un grande tavolo con un piano in legno massiccio e gambe in acciaio. Per la camera da letto, un paravento in metallo combinato con una bella panca trapuntata in pelle darà un'atmosfera di officina decisamente vintage.

 

poltrona club in cuoio

Poltrona club in cuoio

tavolino basso con rotelle

Tavolino basso con rotelle

Un arredo tipico dello stile industriale

I lampadari in metallo sono uno degli elementi più importanti del design industriale. Posizionati bassi sopra il tavolo, creeranno un'atmosfera conviviale per i pranzi. Particolare le lampade senza paralumi, per un effetto loft chic. Per un'illuminazione più soffusa, si può optare per un tubo luminoso tipico delle vecchie fabbriche. Un altro oggetto di fabbrica per eccellenza è l'orologio vintage! In metallo invecchiato o color rame, è sicuro di catturare l'attenzione di tutti. Puoi anche scegliere il porta foto in filo metallico, che ti permetterà di esporre le tue foto più belle e dare vita ai tuoi interni. Gli oggetti decorativi del passato sono orgogliosamente esposti in ogni stanza della casa. Specchi da barbiere, macchine da scrivere e vecchi cartelli commerciali faranno riferimento al mondo del lavoro e porteranno personalità al tuo arredamento.

 

lamapdari industriali di metallo

Lampadario industriale Sorn

orologio da parete Vintage

Orologio da parete Vintage di metallo

I nostri consigli per il tuo arredo in stile industriale

Associa più stili per un effetto più moderno

Oggi la tendenza è quella del mix and match dei stili. Completamente opposti, lo stile industriale e quello etnico possono tuttavia essere combinati molto bene. Metti un tappeto berbero nei toni dell'ecru o del marrone sotto la tua poltrona club per contrastare la freddezza dello stile industriale. Aggiungi alcuni cesti di iuta al soggiorno e la stanza diventerà originale. Per addolcire lo spazio, è anche possibile combinare lo stile industriale con lo stile scandinavo. Le sedie in toni pastello illumineranno immediatamente il tuo arredamento contro le gambe scure del tavolo da pranzo indus.

 

Salone industriale etnico

Salone etnico industriale

Aggiungi un tocco di colore

Lo stile industriale esiste da molti anni. Per renderlo più dinamico e unico, non esitare ad aggiungere il tuo colore preferito. Il giallo, il verde cachi o il blu elettrico faranno risaltare al meglio questa atmosfera. Ma attenzione a non esagerare! Scegli di dipingere solo alcune pareti o di arricchire lo stile della stanza con cuscini colorati o biancheria da letto per ottenere un effetto armonioso.

 

Opta per qualche oggetti riciclato

Niente si perde, tutto si trasforma, lo stile industriale ci invita a sviare e recuperare. Inventare nuovi mobili : creare un tavolino o una testata letto riciclando i bancali. Gli oggetti del passato hanno un futuro : fai una cassettiera impilando vecchie casse di fabbrica o trasforma un vecchio rubinetto di ghisa in una lampada da parete vintage. Oppure usa un baule da viaggio o una cassa di legno per stoccare. Puoi anche dare un nuovo look alle porte della tua credenza con la rete metallica per personalizzarla come mobile da officina.

 

baule industriale

Baule da viaggio

cassetti industriali di metallo

Credenza industriali di metallo

Gli articoli in voga