Il blog di Eminza

Come sceglie un interno bianco con stile?

A volte considerato freddo o addirittura austero, il bianco è comunque un valore sicuro quando si tratta di arredo d'interni. Ingrandisce lo spazio e porta della luce. Ma è comunque necessario riuscire a controllare questo colore luminoso per poter beneficiare di tutti i suoi vantaggi nella tua casa! Total white look o associazione di tendenza, ti spieghiamo passo dopo passo come creare un elegante interno bianco.

decorazione su pareti bianche

Come creare un "total white look" ?

Abbinare i materiali

Per evitare la spiacevole sensazione di oltrepassare la porta di un ospedale non appena si arriva a casa, è imperativo evitare l'effetto sterilizzato a volte creato dalla decorazione bianca degli interni. L'idea è quella di sofisticare l'arredamento e renderlo il più armonioso possibile. Per fare questo, divertiti con i materiali e le tessiture dei mobili e dei tessuti. In camera da letto, opta per un copripiumino in lino lavato bianco o un copripiumino in garza di cotone bianco. Questi tessuti naturali e di tendenza hanno un effetto leggermente stropicciato che conferisce loro un aspetto unico, perfetto per dare stile e rilievo all'ambiente. Nel soggiorno, se hai una credenza laccata bianca, abbinala con complementi decorativi, ad esempio in legno sbiancato, che contrasta con l'aspetto lucido dei mobili.

Per scegliere i tessuti e rendere il set accogliente, ispirati allo stile cocooning. Scegli dei tappeti a pelo lungo bianco sporco, cuscini bianchi e plaid in ecopelliccia bianchi. Tutti questi materiali renderanno il tuo look total white irresistibile.

camera bianca con copripiumino in lino lavato

Scegli delle tonalità differenti

Le variazioni delle tonalità del bianco sono infinite, purché siano al servizio del tuo arredamento. In camera da letto, se le pareti sono dipinte di bianco puro, metti sul letto un trapuntino o copriletto bianco sporco o bianco spagnolo per portare calore e volume alla stanza. Questo funziona anche in soggiorno, per una parete bianca fredda si sceglie un divano di lino bianco per esempio. Gioca anche sul contrasto tra il bianco opaco e il bianco satinato per attirare l'attenzione e creare così un look bianco grintoso.

trapuntino bianco

Scegli le fantasie

Sempre la stessa ambizione, per evitare a tutti i costi l'effetto troppo raffinato che potrebbe essere noioso o addirittura deprimente! E le fantasie ti aiuteranno a farlo. Scegli stampe tono su tono o inganna un po' aggiungendo del colore. Ma attenzione, nessun colore appariscente e solo un piccolo tocco. Il grigio antracite, il beige o il nero sono da preferire, quindi niente impedirà il tuo look total white. Al contrario, i motivi fantasia sottolineeranno la purezza del bianco. A te la scelta, opta per cuscini con motivi originali o su tessuti con motivi più sobri. Qui è tutta una questione di gusti!

copripiumino bianco con motivi geometrici
cuscini bianchi con fantasie

Pensa ai mobili bianchi vintage

I mobili vintage e le imitazioni di mobili d'epoca sono molto popolari grazie alla loro patina e agli effetti dei materiali. Che si tratti di una cassettiera bianca, di una toletta bianca o di un mobile portaoggetti, i mobili vintage hanno il vantaggio di non presentare un bianco uniforme a causa del loro aspetto invecchiato. Perché scegliere mobili bianchi vintage per il tuo interno? Semplicemente perché dà un'anima e un carattere in più alla stanza che stiamo arredando, tutto ciò di cui abbiamo bisogno per evitare di creare un'atmosfera bianca troppo rigida.

interno bianco vintage

Come mettere in risalto il tuo interno bianco

Arredamento bianco e legno

È noto che il legno nella decorazione ispira calore, e naturale, quale modo migliore per associarlo al bianco che a volte, nonostante la sua capacità di catturare la luce, può sembrare un po' triste. Il binomio bianco e legno è la garanzia del successo, sia che si abbia una casa grande o un piccolo appartamento. Si noti, tuttavia, che l'abbinamento legno bianco e legno scuro è più adatto per le grandi stanze, mentre l'abbinamento del bianco e legno chiaro funzionerà ovunque. La percentuale tra il bianco e il legno dipende da te, ma sappi che più il bianco è presente, più la stanza apparirà spaziosa.

arredo camera da letto legno e bianco

Arredo d'interno bianco e tonalità naturali

Sublimeranno la purezza del bianco e riscalderanno l'atmosfera. Sfumature naturali scure come il marrone o il grigio ardesia, invece, creano un'atmosfera di bianco contemporaneo e design, mentre le tonalità naturali chiare come il beige o il sabbia conferiscono calore e semplicità.

chambre blanche et beige

Arredo d'interni bianco stile etnico

Lo stile etnico è in linea con la tendenza degli ultimi anni, ha fatto il suo posto nell'arredamento per offrirci interni che ci invitano a viaggiare. La combinazione di bianco e stile etnico è la garanzia di creare un ambiente rilassante e pieno di fascino o di mistero. Secondo i tuoi desideri opterai per mobili etnici in bianco o in legno chiaro per intensificare la luminosità della stanza oppure sceglierai mobili e decorazioni etniche nere o colorate per creare un'atmosfera bohemien chic.

salone bianco stile etnico

Decora i tuoi muri bianchi

Come una tela bianca, le pareti bianche ti permetteranno di lasciare che la tua creatività si esprima. Quindi non lasciarli spogli, ma vestili con quadri, foto e decorazioni da pareti. Possono anche essere molto utili per recuperare dello spazio, una volta appese le mensole al muro possono sostenere i tuoi libri preferiti. Una mensola bianca attaccata ad una parete bianca metterà in evidenza in particolare i tuoi oggetti decorativi o le tue piante. Pensa anche alla ghirlanda di luce per illuminare le tue pareti.

accessori in tessuto da pareti bianchi

Gli articoli in voga