Il blog di Eminza

Consigli per decorare la ringhiera della scala per Natale

Luogo di passaggio troppo spesso dimenticato, la ringhiera delle scale è un bellissimo spazio da decorare per le feste. Ghirlanda di LED, rami d'abete o palline di Natale, trova l'ispirazione con le nostre idee per le decorazioni.

idee per la decorazione della tua scala

Le nostre idee per decorare la ringhiera della tua scala

La ghirlanda natalizia con luci

Tocco accogliente per eccellenza, la ghirlanda natalizia luminosa LED è una fonte di luce calda e delicata. La luce ha un ruolo essenziale nella decorazione e le feste di Natale non fanno eccezione alla regola. Se ti piace un'illuminazione delicata e un'atmosfera soffusa o se vuoi fare scalpore quest'anno, scegli una ghirlanda per una scala esterna o interna. Per sicurezza, assicurarsi che la ringhiera rimanga accessibile dopo aver posizionato la ghirlanda.

 

Ghirlanda di luci
Ghirlande di luci per esterno

La corona di Natale

Un altro elemento indispensabile per dare un aspetto naturale della tua decorazione è la corona di Natale. Puoi realizzarne uno facilmente utilizzando rami di abete o di pino arrotolati su una gruccia e piegati a cerchio. Le basi delle corona da decorare saranno più solide di quelle fatte in casa e dureranno nel tempo. È quindi possibile personalizzarli in base ai propri gusti e desideri.

 

Corona dell'avvento
Corona di Natale per la casa

I rami e ghirlande natalizi

La natura si invita a partecipare alle tue decorazioni natalizie. Per una decorazione natalizia come nei film, la ghirlanda di abete decorata farà il suo effetto. Per una addobbo più tradizionale, decora il ramo dell'albero con piccole decorazioni in rosso, verde o oro. Se vuoi che duri a lungo, scegli un ramo o una ghirlanda di abete artificiale. Per una ghirlanda originale, aggiungi frutta secca e bastoncini di cannella. Il profumo sarà gradevole per tutto il periodo delle feste.

 

ghirlanda in abete
ramo luminoso

Le palline di Natale

Appendi delle palline di Natale alla ringhiera della tua scala per una addobbbo di Natale molto originale. Per un'atmosfera tradizionale, opta per il rosso e il verde. Gioca con l'armonia, con i colori che si abbinano al tuo albero di Natale. L'oro e l'argento sono un binomio perfetto. I colori naturali sono molto popolari quest'anno: i marroni e le tonalità ramate come il mogano o l'ambra.

 

palline di Natale vintage
Eminza

I fiocchi tartan

I fiocchi tartan sono un simbolo di decorazione di natale elegante e tradizionale. Sono perfetti con gli addobbi natalizi in oro, rosso e verde abete. Aggiungi alla tua decorazione accessori come portacandele o schiaccianoci.

 

Le calze di Natale

Cosa c'è di più carino di una calza di Natale in tessuto da appendere? Non c'è bisogno di un camino, la ringhiera della scala o la balaustra saranno perfette. Vuoi personalizzare la tua calzetta di Natale? Le addobbi natalizi fatti a mano sono di gran moda quest'anno. Prendi un modello, cuci insieme le diverse parti in feltro. Per un look più naturale, si può scegliere un calzino in iuta con chiusura in corda. Fai un calzino per ogni membro della famiglia. Non resta che infilare qualche dolcetto in attesa del 25 dicembre.

 

Palline di Natale vintage
Calze di Natale

Babbo Natale che si arrampica

Babbo Natale è ovviamente il personaggio emblematico delle celebrazioni di Natale. Tradizionali e simbolici, i piccoli Babbi Natale che si arrampicano rallegreranno le scale della casa. Animati o fissi, luminosi o musicali, faranno brillare gli occhi di grandi e piccini.

 

Addobba la ringhiera delle scale

I folletti di Natale

Diffusi soprattutto nelle case nordiche, i folletti e gli gnomi di Natale sono particolarmente popolari quest'anno. Divertenti e giocosi, questi personaggi accoglieranno tutti i tuoi ospiti e li renderanno felici.

Folletti di Natale
Folletti biricchini di Natale

La stella di Natale

La Stella di Natale è la pianta che si vede in tutte le decorazioni natalizie. Illumina i nostri interni con il suo splendido colore rosso fuoco. Per una decorazione elegante, scegli una stella di Natale bianca. Esponila in una bella fioriera e cospargi le foglie di brillantini per un effetto chic. Può essere abbinata ad altre piante natalizie come l'agrifoglio o il vischio.

 

Stella di Natale rossa
Stella di Natale bianca

Le candele o fotofore di Natale

La scala è spesso la prima cosa che si nota nella stanza, quindi l'attenzione ai dettagli è essenziale. Vasi, vasetti di vetro, lanterne... Le loro candele diffonderanno una luce soffusa, perfettamente adatta alla periodo delle feste. Le lanterne proteggono le candele dal vento. Se non si vuole che le candele si surriscaldino, scegliere le candele a LED. Il loro effetto tremolante imita quello di una candela vera.

 

Fotofore, candele di Natale
Addobbi natalizi per esterno

Decora la tua scala

Alberilli di Natale

L'albero di Natale è il simbolo del Natale e valorizzerà la tua scala per le feste. Fai attenzione all'altezza, scegli un modello piccolo. Non è necessario decorarlo come l'albero di Natale in soggiorno. Opta per qualche decorazione neutra o per qualche ghirlanda di luce.

 

Dei pacchi regalo decorativi

Un'idea di decorazione molto conveniente, i pacchi regalo decorativi saranno i benvenuti per dare uno stile festoso alla tua scala ad un costo inferiore. Tutto ciò che si deve fare è scegliere dei nastri e delle confezioni regalo e avvolgere scatole di scarpe e imballaggi di elettrodomestici. La scelta dei colori sarà in armonia con il resto della decorazione.

Biancheria natalizia per la casa

Hai una panchina o una poltrona nel sottoscala? Crea un angolo rilassante e accogliente aggiungendo plaid e cuscini nei colori natalizi. Fantasie tartan, renne, agrifoglio, fiocchi di neve, Babbi Natale... faranno un figurone. Per quanto riguarda il materiale, puoi scegliere il velluto, sarà molto morbido. Anche i cuscini in pelliccia sintetica sono perfetti per un look accogliente.

 

Pacco regalo decorativo
Biancheria natalizia per la casa

Gli articoli in voga