Il blog di Eminza

Come prendere cura del presepe illuminato per mantenere le luci brillanti da un anno all'altro

La stagione delle feste si avvicina ed è ora di preparare presepe illuminato! Per mantenere le luci brillanti da un anno all'altro, è essenziale prendere cura di questa decorazione tradizionale. In questo articolo ti daremo alcuni consigli su come mantenere il tuo presepe in condizioni ottimali.

presepe con luci

Pulire regolarmente

Prima di tutto, bisogna ricordarsi di pulire regolarmente il presepe illuminaato, soprattutto prima e dopo le feste. In questo modo si eviterà che la polvere si accumuli sulle ghirlande, sulle candele e sugli altri elementi che compongono la scena tradizionale.

 

Pulizia a secco

Per cominciare, utilizza un panno morbido o una spugna umida per rimuovere la polvere delle varie parti del presepe. Non esitate a usare uno spazzolino per raggiungere le zone più difficili.

Pulizia con acqua e sapone

Alcune parti del presepe possono essere lavate con acqua tiepida e sapone neutro. Tuttavia, fare attenzione a non immergere le parti elettriche nell'acqua. Risciacquare accuratamente e lasciare asciugare all'aria.

Conservare con cura

Una volta terminate le feste, è fondamentale riporre correttamente il presepe luminoso in modo che sia pronto per essere riutilizzato l'anno successivo. A tal fine, assicurarsi di:

  1. Smontare gli elementi delicati e avvolgerli singolarmente in pluriball o carta di giornale.
  2. Arrotolare le ghirlande e i cavi elettrici per evitare che si aggroviglino.
  3. Posizionare le candele e gli altri oggetti sensibili al calore lontano da una fonte diretta di calore.
  4. Utilizza una scatola di plastica o di cartone robusta per riporre tutti gli oggetti nel presepe.

 

Eminza

Non dimenticare di etichettare la scatola per poter ritrovare facilmente il tuo presepe illuminato l'anno prossimo.

Controllo e sostituzione delle lampadine difettose

Per garantire che le luci del presepe continuino a brillare ogni anno, è essenziale controllare e sostituire eventuali lampadine difettose. Prima di installare il presepe, è bene collegare le ghirlande e le altre luci per verificare che funzionino correttamente.

Come si può identificare una lampadina difettosa?

Se una sezione delle tua ghirlanda non si accende, di solito significa che una lampadina è difettosa. Per identificare la lampadina difettosa, procedere come segue:

Controllare che tutte le lampadine siano saldamente inserite nei loro attacchi. Esaminare ogni lampadina per individuare eventuali segni di bruciatura o rottura.

ghirlanda di luci
Statuina Jesus

Consigli per l'uso

Per garantire la longevità del presepe illuminato, è necessario adottare alcune precauzioni per il suo utilizzo:

  • Evitare il sovraccarico: non utilizzare prolunghe sovraccariche e rispettare la portata massima indicata dal produttore.
  • Non lasciare le luci accese per lunghi periodi: ricordarsi di spegnere il presepe quando si esce di casa o si va a letto. Puoi anche utilizzare un timer per accendere e spegnere automaticamente le luci.
  • Proteggere i collegamenti elettrici: assicurarsi che le prese e i collegamenti tra le ghirlande siano protetti dall'acqua e dall'umidità.

► Scopri tutte le nostre prolunghe e gli accessori elettrici.

 

Idee per ravvivare il tuo presepe illuminato

Per aggiungere un tocco di originalità alla tua decorazione, non esitare a esplorare diverse idee per arricchire il tuo presepe:

  • Aggiungi elementi decorativi: completa la scena tradizionale con altre statuine, fiori, stelle, ecc.
  • Variare l'illuminazione: combinare le ghirlande con candele o faretti LED per creare un'atmosfera calda e magica.
  • Personalizzare i colori: scegliere ghirlande nei colori che meglio si abbinano al resto degli addobbi natalizi.

Seguendo questi consigli, potrai godere pienamente del tuo presepe illuminato per molti anni a venire e perpetuare questa bella tradizione familiare.

► Scopri tutte le nostre statuine e personaggi e le nostre candele e fotofore.

 

 

statuine per presepe
presepe luminoso

Gli articoli in voga