Il blog di Eminza

Come scegliere il tuo tavolo da giardino : consigli e ispirazioni

Stai cercando un tavolo da giardino per condividere i pasti con la famiglia o con gli amici? Non è così semplice se si considera la vasta gamma di mobili da giardino disponibili. Il nostro articolo elenca i punti chiave che ti aiuteranno a perfezionare la tua selezione e a scegliere il tavolo da esterno che ti conviene.

Come scegliere il tuo tavolo da giardino

Definire lo spazio esterno da arredare

Per determinare le dimensioni del tuo tavolo da giardino, è essenziale tenere conto dello spazio che hai a disposizione per accoglierlo. Ovviamente non sarà possibile arredare allo stesso modo un piccolo balcone o una grande terrazza. Ricordati anche di lasciare abbastanza spazio intorno al tavolo per potersi muovere correttamente e tra gli ospiti in modo che siano sempre a loro agio. Su un balcone scegli un piccolo tavolo da giardino in metallo, di solito sono pieghevoli e leggeri, che ti permetterà di riporlo facilmente alla fine dell'estate.

piccolo tavolo da balcone
tavolo da giardino 8 persone

Per quante persone?

Dipenderà dalla tua casa e soprattutto dalle tue abitudini! Le famiglie numerose troveranno la loro felicità con i modelli di tavolo da giardino 6 posti, tavolo da giardino 8 posti e altro ancora. Se ricevi gli ospiti occasionalmente, opta per un tavolo da giardino allungabile, questo ti permetterà di modulare il numero di posti a sedere mantenendo lo spazio e il comfort necessario per la vita quotidiana. Alcuni tavoli possono accogliere 6 persone e fino a 12 persone quando l'estensione è aperta. Abbastanza per trascorrere momenti piacevoli quest'estate!

La forma

Anche in questo caso è una questione di spazio e di disponibilità di posti. Su una lunga terrazza, è preferibile un tavolo da giardino rettangolare o ovale. Ma se si ha abbastanza spazio all'esterno si possono creare due spazi: una zona pranzo con un tavolo da giardino rotondo o quadrato e una zona lounge in giardino per rilassarsi prima di pranzo. Se non hai abbastanza spazio per avere entrambi, alcuni modelli di salotti per giardino con tavolo da pranzo ti permetteranno di pranzare comodamente seduto su divani e poltrone da giardino. Si noti anche che i tavoli da esterno con forme rotonde o quadrate aggiungono convivialità, dato che nessun ospite presiede il tavolo.

Il materiale

I tavoli da giardino all'aperto richiedono materiali specifici. Così potrai scegliere il materiale secondo i tuoi desideri e lo stile che vuoi dare all'esterno. Il tavolo da giardino in alluminio o metallo con il suo design e le sue curve pure sarà perfetto sulla terrazza di una casa contemporanea. Alcuni hanno un piano in vetro temperato che aggiunge un tocco di chic. Più originale, i mobili da giardino in alluminio colorato hanno il vento in poppa!  I tavoli da giardino in legno si abbinano a tutti i tipi di arredamento e portano calore all'arredo della terrazza. Il tavolo da giardino in resina intrecciata (polyrattan) è bellissimo e sempre alla moda e crea un look molto autentico e sofisticato per ogni tipo di ambiente esterno. Perfetto anche per arredare una veranda. Ti consigliamo di evitare i tavoli da giardino in plastica, possono volare via alla minima raffica di vento e possono invecchiare male.

Si consiglia inoltre di proteggere il tavolo da giardino una volta riposto con un apposita copertura di protezione.

tavolo da giardino in legno
tavolo da giardino polyrattan bianco

Gli articoli in voga