Il blog di Eminza

Organizzare una piccola camera

Da diversi anni gli spazi della casa si sono evoluti e si sono adattati ai nostri nuovi stili di vita e alle nostre esigenze. La stanza principale si apre e si espande per una maggiore condivisione, ma a causa di questo la superficie delle camere è a volte più piccola..... Concordiamo, non abbiamo bisogno di uno spazio di 100m² per dormire, ma è comunque necessario organizzare la cameretta...

chambre déco bleu

Sfruttare i piccoli spazi nella stanza per organizzare lo spazio di stoccaggio

Dobbiamo essere razionali. Non c'è bisogno di provare a montare una cassettiera e un armadio. I mobili in eccesso ingombrano la stanza senza ottimizzare lo spazio di sistemazione. Per evitare la sensazione di soffocamento, installare un singolo armadio o un guardaroba. L'armadio deve essere in grado di adattarsi alla forma della camera: senza necessariamente optare per una cabina armadio su misura, che può essere onerosa, un mobile con cassettiera si inserisce, ad esempio, negli angoli di una mansarda sotto il tetto.

 

banc de rangement
meuble bas style scandinave

Per liberare lo spazio a terra e facilitare gli spostamenti, si può scegliere la mensola a parete, che può contenere accessori  come cesti di design in altezza. Un appendiabiti a parete è un'alternativa intelligente al portabiti in piedi che tende a rosicchiare su centimetri quadrati. Gli angoli e le fessure come una nicchia aspettano solo di essere sfruttati. Le nicchie delle pareti divisorie fungono da vani portaoggetti, proprio come una libreria: si occupano spazio sul telaio invece che sulla superficie della stanza.

étagère murale en bois clair
étagère murale d'angle

In questo modo, ogni angolo può essere utilizzato in modo intelligente. La testiera può essere utilizzata come comodino. Le sedute si trasformano in vani portaoggetti come con un pouf. L'arredamento della camera da letto può essere sia estetico che multifunzionale. Un toletta dall'aspetto vintage o bohemien dà un tocco personale ad una stanza romantica e serve sia come piccola scrivania che come complemento d'arredo.

coiffeuse blanche style romantique
pouf de rangement en velour

Disponete uno specchio per una camera più grande

Se è impossibile respingere le pareti, si può giocare sull'impressione di spazio grazie ai riflessi. Posizionate un grande specchio orizzontale o verticale su una parete per creare un senso di dinamicità. Porterà anche carattere: una bella stanza ispirata alla campagna chic ospiterà uno specchio di legno, mentre una stanza in stile industriale adolescenziale sarà arricchita da uno specchio con quadrante in metallo. Gli specchi riflettono la luce naturale in modo piacevole. Ma questi accessori decorativi hanno solo bisogno di essere rivestiti con lanterne, ghirlande di luci, per un'illuminazione calda e accogliente.

petite chambre avec miroir

Preferire una vernice chiara in una cameretta

Una regola da ricordare: il colore chiaro dà un'impressione di spazio. I muri bianchi non sono una soluzione! Per creare una profondità di campo e disegnare una stanza armoniosa, si consiglia di mescolare due colori. Non di piu'! Questo sconvolgerebbe l'equilibrio. Un colore tortora, bianco grigio o bianco sporco sul soffitto  e su tre pareti, e una parete di un'altra tonalità più visibile. Per dormire bene, è consigliabile creare un ambiente soft grazie ad una decorazione raffinata. Scegliete una tonalità sobria e rilassante come i colori pastello (rosa antico, giallo Siena, azzurro.......). Per uno stile moderno, potete scegliere un colore brillante o vistoso, mantenendo i mobili neutri.

chambre peinte en couleurs claires

Ottimizzare le fonti di luce per la realizzazione di una piccola camera da letto

Una piccola stanza ben illuminata darà l'illusione di uno spazio più ampio, a condizione di scegliere le lampade giuste. Preferiamo un faretto che diffonde una luce in tutta la stanza piuttosto che una lampada alogena diretta verso il soffitto che la compatta. Fate attenzione a diversificare le fonti di luce: una lampada da comodino vicino al letto, una lampada da terra sul piccolo mobile, una lampada da parete.....

petite lampe rétro avec ampoule boule
suspension tréssée

Ben collocare il letto in una cameretta

Come elemento centrale della camera da letto, deve essere installato in modo intelligente. Se possibile, scegliere la dimensione più appropriata. Una larghezza di 160 cm in una stanza stretta è troppo! Per mantenere una buona circolazione ed evitare urti, è importante mantenere almeno 50 cm intorno al letto.

La posizione del letto è essenziale. La sua collocazione in fondo alla stanza libera spazio e crea un piccolo angolo intimo. Il letto è naturalmente imponente. Posizionandolo vicino a un'apertura o sotto una finestra sul tetto, sembrerà meno ingombrante.

Un letto rialzato è una soluzione per far scorrere uno spazio di stivaggio con scatole o grandi cassetti per riporre il piumone e in particolare i cuscini. Inoltre, giocare in altezza con una piattaforma arieggia lo spazio. Questo permette di delimitare la zona notte e di creare un accogliente nido. Il letto a scomparsa o pieghevole è da preferire come soluzione aggiuntiva nel soggiorno o nella camera degli ospiti, perché non è molto pratico nella vita di tutti i giorni.

petite chambre mansardée avec velux

Gli articoli in voga