Il blog di Eminza

Le tendenze di quest'anno in fatto di tovaglie natalizie: i modelli più in voga

Cerchi l'ispirazione per vestire la tua tavola delle feste? Che tu sia un devoto del design tradizionale, un fan dell'estetica moderna o che voglia esplorare nuovi orizzonti, ti guideremo attraverso i design di tovaglie natalizie tendenza che sicuramente faranno scalpore quest'anno.

tendenza tovaglia natalizia

Il fascino intramontabile delle fantasie tradizionali

I motivi tradizionali continueranno ad abbellire le nostre tovaglie in questa stagione: fiocchi di neve delicatamente disegnati, stelle scintillanti e fantasie tartan saranno tutti in vista. Evocano immediatamente momenti di gioia e meraviglia in famiglia. Scegliere una tovaglia di Natale rettangolare decorata con motivi tradizionali creerà un'atmosfera calda e accogliente. Si scelga un colore classico come il rosso e il verde, per un'atmosfera che richiama la tradizione pur rimanendo elegante e intramontabile.

 

Uno dei vantaggi delle fantasie tradizionali è la loro capacità di inserirsi armoniosamente in qualsiasi tipo di decorazione. Che si tratti di una tavola rustica, di un ambiente più contemporaneo o addirittura di uno stile eclettico, questi motivi si adattano con grazia. Si possono abbinare ad accessori in legno grezzo per un'atmosfera calda e rustica, o combinare con accenti dorati per un'estetica più glamour.

 

 

tovaglia tartan
tovaglia natalizia con stelle

Il fascino delle fantasie geometriche e moderne

Le fantasie geometriche hanno il potere di ravvivare istantaneamente il tuo addobbo natalizio. Le loro linee pure, gli angoli precisi e le forme astratte sono una fonte di modernità che rompe con la tradizione, pur mantenendo un'eleganza raffinata. Ogni motivo contribuisce a creare un'atmosfera contemporanea e sofisticata. Scegli una tovaglia con triangoli sottili, diamanti eleganti o linee dinamiche.

Le tovaglie natalizie rosse o nere, abbinate a fantasie geometriche, aggiungono una dose di vivacità alla tua tavola di Natale. Per un look più rilassante e moderno, opta per una tovaglia natalizia elegante in toni neutri come il grigio, il bianco e l'oro. Gioca con i contrasti e le armonie per creare una tavola che rifletta la tua personalità.

 

tovaglia a fantasie geometriche
tovaglia stile scandinavo

Abbandona gli stereotipi per un motivo vegetale

Se stai cercando un modo unico e rinfrescante per trasformare il tuo tavolo per le feste, perché non optare per una fantasia vegetale accattivante? I motivi vegetali su una tovaglia natalizia evocano immediatamente un'atmosfera naturale. Dai rami di abete alle foglie di agrifoglio e alle ghirlande di bacche, queste fantasie portano una ventata di aria fresca alla tua tavola festiva.

Associa le tovaglie con fantasie vegetali a colori terrosi e naturali come il marrone, il verde oliva e il rosso scuro per creare una combinazione di colori che sia autentica. I tocchi di motivi vegetali completano magnificamente questi colori, aggiungendo una sottile nota di consistenza e originalità.

► Scopri tutte le nostre tovaglie natalizie di tendenza.

 

tovaglia natalizia natura
tovaglia fantasie natura

Scegli accessori semplici per un tocco chic

L'uso di accessori come tovaglioli e runner da tavola, combinato con decorazioni da tavola ben studiate, crea un'atmosfera di festa chic ed elegante. L'armonia dei colori, il coordinamento meticoloso e l'attenzione ai dettagli sono le chiavi per creare una tavola raffinata.

 

Tovaglioli

I tovaglioli a tinta unita aggiungono un tocco di raffinatezza alla tua tavola natalizia. Scegli colori semplici che si abbinino al resto delle decorazioni. Immagina tovaglioli in tonalità tenui di bianco, avorio o verde, disposti con cura su ogni piatto.

 

tovaglioli verdi
Tovaglioli per una tavola natalizia

I runner da tavolo

Un runner da tavola in tinta unita può essere l'elemento centrale che collega tutti gli elementi della tua tavola di Natale. Scegliendo un runner da tavola in tinta unita, come l'argento, l'oro o il bordò, si crea una base visiva forte per le decorazioni. I runner da tavola a tinta unita mettono in risalto le stoviglie e gli accessori in modo elegante. Fanno da sfondo per completare perfettamente gli altri elementi della tavola.

 

runner da tavolo rosso

Allestire la tavola natalizia

Le decorazioni per la tavola giocano un ruolo fondamentale nell'eleganza complessiva del tuo spazio per le feste. Scegli dei centrotavola semplici e sobri, come candele eleganti in portacandele coordinati o composizioni floreali discrete.

Per un effetto scintillante, si possono sistemare delle ghirlande di luci sulla tavola delle feste. Le decorazioni da tavola in tinta unita contribuiscono a completare l'estetica raffinata che desidera per la tua tavola natalizia.

 

addobbi per la tavola natalizia rossi

Gli articoli in voga