Il blog di Eminza

Il tocco finale per una decorazione natalizia di successo: il runner da tavola

Il runner da tavola è molto più di un semplice accessorio decorativo. È l'elemento che collega tutti gli altri elementi della tavola di Natale e dà un elegante tocco finale. Ecco alcuni consigli su come sceglierli e utilizzarli al meglio.

 

runner da tavolo natalizio

Perché il runner da tavola è così importante?

Il runner da tavola è il cuore della tua tavola di Natale. Crea una base visiva per l'allestimento, unificando l'intera decorazione. Ecco alcuni motivi per cui la scelta del runner da tavola è fondamentale:

  • Creare un'atmosfera di festa: un bel runner da tavola aggiunge immediatamente un aspetto festoso alla tua tavola, creando un'atmosfera calda per i tuoi ospiti.
  • Coordinamento e armonia: permette di coordinare i colori e le fantasie in modo armonioso con il resto delle decorazioni natalizie.
  • Protezione della tavola: oltre ad avere un bell'aspetto, un runner da tavola può proteggere la tavola da graffi e macchie.
  • Personalizzazione: ti dà l'opportunità di personalizzare la tavola in base al tuo stile e ai tuoi gusti.

 

 

Runner da tavola rosso

Come scegliere il runner da tavola perfetto?

Colore e fantasia

Scegli colori e motivi che si abbinino al resto degli addobbi natalizi. I classici verde e rosso sono sempre popolari, ma è bene sperimentare altri colori che si adattino al tuo tema.

Materiali

I runner da tavola in tessuto come il cotone, il lino o il pizzo aggiungono un tocco di eleganza, mentre i runner da tavola in esile o feltro possono creare un'atmosfera più autentica.

► Scopri tutti i nostri runner da tavola natalizi

 

Dimensioni

Misura la lunghezza del tuo tavolo e assicurati che il runner da tavola scelto sia abbastanza lungo da coprire il tavolo con una caduta su ogni lato. Anche la larghezza deve essere adeguata alle dimensioni del tavolo.

 

Accessori

Non esitare ad aggiungere accessori come candele, pigne, ghirlande o piccoli oggetti decorativi lungo il runner da tavola per un tocco ancora più festoso.

 

Quale stile di runner da tavolo scegliere?

Classico e tradizionale

I runner da tavola nei tradizionali colori natalizi come il rosso, il verde e il bianco, con motivi come fiocchi di neve, stelle o disegni iconici del Natale, creeranno una decorazione calda e autentica.

runner da tavolo tradizionale

A tema e divertenti

Per un tocco di bizzarria, scegli un runner da tavola con fantasie divertenti, come renne, Babbi Natale o fantasie natalizie vintage per un'atmosfera retrò.

 

Rustico e naturale

Se preferisci un ambiente più rustico, opta per runner da tavola in iuta, lino naturale o feltro, impreziositi da ramoscelli, pigne e nastri di stoffa per un'atmosfera rustica.

runner da tavola naturale

Minimalista e moderno

Gli amanti del design puro apprezzeranno i runner da tavola in tinta unita in tonalità neutre come il bianco, il grigio o il nero, per un look minimalista e contemporaneo.

 

Elegante e sofisticato

I runner da tavola in raso, velluto o organza in colori ricchi come il bordò, l'oro o il blu navy aggiungono eleganza e raffinatezza alla tavol

runner da tavolo elegante

Diy e personalizzato

Gli amanti del fai-da-te possono realizzare il proprio runner da tavola utilizzando scarti di tessuto e materiali di loro scelta, consentendo una totale personalizzazione.

L'importanza degli altri articoli per la tavola

Le tovaglie

La tovaglia è lo sfondo della decorazione della tavola. Scegli una tovaglia che si adatti al tema natalizio che hai in mente. Una classica tovaglia bianca va sempre bene, ma puoi anche optare per tovaglie rosse, verdi o a fantasia per un tocco di colore.

► Scopri tutte le nostre tovaglie per le feste

 

I tovaglioli

I tovaglioli possono essere piegati in modo creativo per aggiungere una dimensione decorativa alla tavola. Si possono abbinare al runner da tavola per un perfetto coordinamento.

I portatovaglioli

I portatovaglioli sono piccoli dettagli che possono avere un grande impatto. Scegli dei portatovaglioli in stile natalizio, come renne, alberi di Natale o campane, per aggiungere un tocco di stravaganza.

 

Gli articoli in voga