Il blog di Eminza

Corone di Natale naturali: una decorazione ecosostenibile

Il periodo delle feste è un momento di creatività e di decorazioni di ogni tipo. Tra queste, le corone di Natale naturali sono sempre più popolari per il loro aspetto ecologico ed ecosostenibile. In questo articolo scoprirai come realizzare la tua corona di Natale utilizzando elementi naturali ed ecologici al 100%.

corona di pino naturale

Perché scegliere una corona di Natale naturale ed ecosostenibil

Ecco alcuni buoni motivi per scegliere una corona di Natale naturale:

  • Rispetto dell'ambiente: scegliendo materiali naturali e biodegradabili, si contribuisce a ridurre l'impronta ecologica e a preservare il nostro pianeta.
  • Creatività: realizzare una corona di Natale naturale ti permette di esprimere la tua creatività scegliendo le piante, i fiori e gli altri elementi decorativi che più ti piacciono.
  • Longevità: a differenza delle decorazioni in plastica, le corone di Natale naturali possono essere riciclate o riutilizzate per l'anno successivo, se conservate correttamente.
  • Risparmio economico: puoi realizzare la tua corona di Natale con materiali presenti in natura, risparmiando denaro e ottenendo comunque una decorazione unica e personalizzata.

 

Come realizzare una corona di Natale naturale: alcune idee DIY

Scelta della base per la corona

Il primo passo è scegliere la base su cui fissare gli elementi naturali della corona. Hai a disposizione diverse opzioni:

  • Usa un cerchio di metallo o di legno come supporto. Puoi anche utilizzare un vecchio cerchio da ricamo o un cerchio per tende.
  • Utilizza una delle nostre basi di paglia
  • Crea la base da solo attorcigliando diversi rami flessibili (ad esempio di salice) per formare un cerchio. Puoi poi fissare le estremità con un fil di ferro o uno spago.

 

Selezionare gli elementi naturali

Per una corona di Natale eco-responsabile, scegliere materiali naturali e sostenibili:

  • Rami di eucalipto, abete, agrifoglio o pino.
  • Fiori o foglie secche (ad esempio rose, lavanda, fiori d'arancio).
  • Semi e bacche (come la rosa canina, le bacche di edera o i semi di acero).
  • Pigne, noci, castagne o altra frutta secca.
  • Oggetti ornamentali in legno, paglia, carta o cartone riciclati.
  • Erbe aromatiche come rosmarino, salvia o timo per aggiungere un profumo fresco e rustico.
  • nastri naturali (esca, lino, cotone, ecc.)
  • piume di uccelli

Assemblaggio della corona

Una volta scelti gli elementi naturali, non resta che assemblarli per creare la corona di Natale:

  1. Si inizia attaccando i rami alla base della corona con del filo di ferro o dello spago. Verifica che i diversi tipi di vegetali siano distribuiti in modo uniforme per creare un effetto armonioso.
  2. Aggiungi poi fiori secchi, semi, bacche e frutta secca, sempre con il filo o lo spago.
  3. Infine, decora la tua corona con oggetti ornamentali fatti di legno, paglia, carta riciclata o cartone. Ad esempio, puoi ritagliare stelle, cuori o fiocchi di neve dalla carta riciclata e appenderli alla tua corona con un pezzo di spago.

Non aver paura di essere originale e di adattare la tua corona di Natale naturale ai tuoi gusti e ai materiali disponibili vicino a te. L'importante è creare una decorazione ecosostenibile che rispetti l'ambiente e allo stesso tempo abbellisca la tua casa per le feste.

Le nostre corone di Natale con elementi decorativi naturali

corona di Natale in legno Eminza

Scegli una corona di Natale interamente fatta a mano, impreziosita da elementi non sfruttati o trovati in natura, rimane il modo più ecologico per abbellire il tuo spazio durante le feste. Tuttavia, se sei a corto di tempo, hai anche la possibilità di scegliere una corona di Natale realizzata con materiali naturali.

► Scopri le nostre corone d'Avvento tradizionali

 

Gli articoli in voga