Il blog di Eminza

Come conservare le palline di Natale in modo che rimangano intatte da un anno all'altro?

Quando la stagione delle feste volge al termine, è tempo di riporre gli addobbi natalizi. Per evitare che le tue belle palline di Natale si danneggino o si rompano da un anno all'altro, segui i nostri consigli pratici e i suggerimenti per la conservazione.

conservare le palline di Natale

Trovare la scatola giusta per riporre le tue palline di Natale

La scelta della giusta scatola di stoccaggio è fondamentale per conservare le palline di Natale. L'ideale è optare per una scatola a scomparti, che separi ogni singola pallina. In questo modo si evita che si scontrino e si riduce il rischio di rottura.

 

Utilizzare scatole di plastica o di cartone

Le scatole di plastica rigida o di cartone con scomparti individuali sono l'ideale per conservare le tue palline di Natale. Offrono una protezione ottimale dagli urti e sono facili da impilare e conservare. Queste scatole si trovano nei negozi di bricolage o di articoli per la casa.

 

Recupero dei cartoni delle uova

Per una conservazione economica ed ecologica, si consiglia di utilizzare i cartoni delle uova in cartone. Gli scomparti sono perfetti per contenere le palline e le proteggono dagli urti. Basta impilare i cartoni delle uova uno sull'altro in una cassetta di cartone o di plastica.

 

Scegliere sacchi speciali per la loro conservazione

Esistono anche borse per riporre le palline, appositamente studiate per le decorazioni. Hanno scomparti imbottiti per proteggere gli addobbi da urti e graffi. Questi sacchetti sono utili se si ha poco spazio, perché sono flessibili e facili da comprimere.

 

Confezione di palline di Natale
Contenitore per la conservazione delle palline di Natale

EMINZA - Contenitore per palline di Natale - 7,99€

Proteggere le palline di Natale con i materiali giusti

Oltre a scegliere la scatola giusta, è essenziale proteggere ogni singolo oggetto con i materiali giusti. Ecco alcuni consigli per avvolgere le palline di Natale prima di riporle.

 

Usare il pluriball

Il pluriball è ideale per avvolgere le palline di Natale, soprattutto quelle fragili di vetro. Avvolgere ogni pallina in modo da coprirne l'intera superficie e, se necessario, fissare il pluriball con del nastro adesivo.

 

Riciclare la carta da giornale

Se non si ha il pluriball, si può usare della carta di giornale accartocciata per avvolgere le palline e bloccarle nella scatola di stoccaggio Tuttavia, assicurati di non avvolgere la carta troppo stretta intorno alle palline per evitare di schiacciarle.

 

Utilizzare filtri per caffè o carta velina

Anche i filtri del caffè e la carta velina sono ottimi materiali per proteggere le palline. Sono morbidi e meno ingombranti del pluriball o della carta di giornale, il che consente di risparmiare spazio nella scatola di stoccaggio.

carta pluriball
carta da giornale

Organizzare le palline di Natale per dimensione, colore e materiale

Per facilitare la conservazione e il recupero degli addobbi l'anno successivo, si consiglia di ordinarli per dimensione, colore e materiale. Questo modo di organizzarle farà risparmiare tempo durante le prossime feste e aiuterà a distribuire il peso delle decorazioni in modo più uniforme nel contenitore.

 

Ordina per dimensione

  • Sistemare le palline grandi sul fondo della scatola per evitare che schiaccino quelle più piccole.
  • Raggruppare le palline di medie dimensioni in uno scomparto separato.
  • Riservare uno spazio specifico per le mini palline, che spesso sono più fragili e si perdono facilmente.

Selezionare per colore

 

  • Separare le palline di Natale con colori simili (rosso, verde, oro, ecc.) per creare un'armonia visiva quando si addobba l'albero.
  • Raggruppare le palline con disegni speciali (fiocchi di neve, stelle, personaggi) per metterle in risalto sull'albero di Natale.

 

Suddividere per materiale

  • Mettete da parte uno compartimento per le palline di vetro, che sono più fragili e devono essere maneggiate con cura.
  • Raggruppare le palline di plastica o di resina, che in genere sono più resistenti agli urti.
confezione di palline di Natale blu

Seguendo questi consigli per la custodia, le tue preziose palline rimarranno intatte anno dopo anno e continueranno ad abbellire il tuo albero di Natale per molte stagioni natalizie a venire. Non esitare ad adattare questi consigli in base alle dimensioni della tua collezione di palline di Natale e allo spazio che hai a disposizione.

 

Gli articoli in voga