Il blog di Eminza

Che tipo di arredo scegliere con un divano antracite?

Il divano è un elemento essenziale del soggiorno e dà il tono all'arredamento della stanza. Un divano grigio può essere facilmente abbinato a diversi decori e a una vasta gamma di colori.

Divano da salone grigio

Se ti piace lo stile etnico

Il grigio antracite è uno dei colori di punta dell'etnico chic. Si abbina bene a colori chiari come l'ecru, con cui crea un bellissimo contrasto. Un bel tappeto berbero ecru riscalderà l'atmosfera del soggiorno.

Sul divano, aggiungi un tocco di fantasia sistemando dei cuscini con fantasie etniche o dei cuscini in ecopelle. Per uno stile decisamente bohémien, colloca un copridivano in lino. I mobili devono essere in legno grezzo e gli ornamenti fatti a mano devono essere privilegiati. Si possono inoltre esporre le proprie decorazioni realizzate in occasione di un viaggio.

 

soggiorno stile etnico

Se ti piace lo stile industriale o lo stile scandinavo

Per un interno accogliente e vintage, i mobili autentici in legno e metallo si abbinano bene al tuo divano grigio. Una poltrona club in pelle completerà il tuo arredamento industriale.

Se preferisci un soggiorno scandinavo, scegli fantasie grafiche e opta per tocchi di colore pastello per il resto della decorazione tessile. Abbina il tuo divano grigio chiaro o antracite a colori chiari come il bianco e il beige. La cosa più importante sono i mobili in legno chiaro. Per essere adatti alla tua vita quotidiana, i mobili devono consentire un passaggio fluido all'interno della stanza.

soggiorno scandinavo

Se hai bisogno di più luce

I materiali naturali

Per una più forte luminosità, scegli dei mobili in legno chiaro o in materiali naturali come il rattan, il vimini o la iuta. Infine, l'illuminazione della stanza sarà essenziale per conferire una buona dose di luce. Grandi lampadari valorizzeranno il soggiorno.

 

Delle tonalità luminose

Per dare chiarezza all'arredamento con un divano grigio, il bianco sarà il tuo migliore alleato. Luminoso e splendente, si adatta a tutti gli stili di arredamento e darà un tocco di modernità. Anche il beige, con il suo lato accogliente, conferirà una maggiore luminosità all'arredamento.

 

Soggiorno con materiali naturali
Divano per una casa di campagna

Se vuoi creare un'atmosfera accogliente

Dei colori delicati e intensi

Per rendere l'arredamento accogliente, puoi scegliere dei colori delicati, come il lino, il tortora, il beige, o colori più intensi, come il rosso terracotta o il giallo ocra. Pensa anche al rosa, che si abbina perfettamente al grigio. Non è necessario ridipingere le pareti del soggiorno, la tessuto decorativo sarà sufficiente a dare colore, i cuscini trasformano il divano in un piccolo rifugio accogliente.

 

Dell'arredo accogliente

Il plaid è anche un accessorio accogliente per eccellenza. Ci immaginiamo già accoccolati sul divano, comodamente installati tra i cuscini, avvolti da una coperta spessa. Come si vede, calore e morbidezza sono parte dell'equazione se si vuole arredare un soggiorno con un divano grigio antracite. Se si arreda il pavimento con un tappeto e con un divano grigio antracite, si guadagnerà in comfort, soprattutto se si è freddolosi. Per accentuare lo spirito cocooning, scegli tappeti a pelo lungo, tappeti di ecopelliccia o di lana.

Per una maggiore originalità, ricopri la seduta del tuo divano con una trapunta o un materassino da pavimento, guadagnerai in comfort e sarai al top della tendenza. I divani sono un vero e proprio rifugio, quindi occorre prenderne cura e abbellirli con decorazioni tessili. Inoltre, è consigliabile optare per luci con tonalità tenui per creare una luce soffusa e calda. Si possono anche utilizzare delle candele per aggiungere un tocco di comfort e calore.

> Scopri la nostra ampia gamma di cuscini tendenza.

Soggiorno scandinavo
Divano accogliente

Se vuoi mettere in risalto il tuo divano grigio

Gli elementi per l'arredo colorati, come vasi, cornici, specchi e lampade, possono mettere in risalto il tuo divano angolare grigio. Scegli degli elementi decorativi in colori vivaci per metterli in risalto. Il mix di colori e materiali ti permetterà di creare dei bei contrasti.

> Scopri la nostra collezione di decorazioni da parete per abbellire i tuoi interni.

Inoltre, puoi utilizzare colori vivaci come l'arancione o il giallo senape per attirare l'attenzione sul tuo divano grigio. Puoi anche utilizzare dei colori caldiper le pareti. Un tavolino potrà anche mettere in risalto il tuo divano grigio scuro. Ceramica, marmo e vetro valorizzeranno il tuo arredamento. Un tavolino in legno aggiungerà un tocco di eleganza ai tuoi interni.

 

Soggiorno luminoso

Se ti piacciono i colori

Abbinare il divano grigio a colori originali non potrebbe essere più facile. Il grigio è un colore neutro e versatile che si abbina bene a un'ampia varietà di colori. Il colore terracotta conferirà ai tuoi interni un vero e proprio stile. Che si tratti di sedute, piccole decorazioni o biancheria per la casa, porta un tocco di colore deciso.

Altri colori come il blu petrolio e il turchese si armonizzano perfettamente con il grigio scuro. Su una parete o su una decorazione tessile, i toni del blu creeranno un'atmosfera soffice e rilassante.

Per dare un tocco di colore vivace, utilizza dei cuscini o dei plaid per divano gialli. Se preferisci colori più naturali, il verde è un'ottima opzione. Le sfumature di verde oliva, kaki o menta daranno alla stanza un'atmosfera naturale. Per esempio, è possibile dare un tocco di verde con le piante.

 

Soggiorno verde scuro

Se ti piace l'arredamento elegante

  • Aggiungi fantasie: geometriche, a righe, artistiche... le fantasie possono dare un tocco di struttura e vivacità al tuo soggiorno.

 

  • Associa materiali: rendi più sofisticato il tuo arredamento combinando materiali delicati e lavorati come la lana, il velluto, la pelle o il lino per creare un'atmosfera chic e comoda.

 

  • Gioca con l'illuminazione: usa piantane o lampade da tavolo per creare un'atmosfera calda e intima nel tuo living. Le luci soffuse aggiungeranno eleganza all'arredamento.
Soggiorno elegante

Gli articoli in voga