Il blog di Eminza

Quale materiale per un copripiumino che non si stira?

I copripiumini senza stiratura sono un'ottima opzione per chi vuole evitare di passare del tempo a stirare la biancheria da letto. Ecco i materiali da utilizzare per un copripiumino senza pieghe.

copripiumino senza stiratura

Quali sono i materiali da preferire?

I materiali con trama

Il lino lavato

Uno dei materiali più popolari per i copripiumini che non si stirano è il lino lavato. È facile da curare, molto resistente e morbido al tatto, e non si sforma al lavaggio. Il suo aspetto volutamente stropicciato rende superflua la stiratura.

Le lenzuola e i copripiumini di lino mantengono il calore in inverno e il fresco in estate. Leggermente più liscia del lino, la canapa è anche essa un materiale che non ha bisogno di essere stirato.

compripiumino in lino lavato

Il cotone lavato

Il cotone lavato ha un aspetto invecchiato e sbiadito che gli conferisce uno stile casual. Il processo di lavaggio del cotone lavato conferisce al materiale una certa morbidezza. È facile da utilizzare con il suo aspetto stropicciato non ha bisogno di essere stirato. Questo potrebbe addirittura danneggiare il tessuto.

 

 

copripiumino cotone lavato

La flanella

La flanella è un tessuto morbido e caldo realizzato con fibre di lana o cotone. È ideale per i mesi invernali e non richiede di essere stirato. Anche la flanella è un materiale morbido e può essere utilizzata per proteggersi dal freddo. Il suo aspetto graffiante gli conferisce un tocco di morbidezza molto confortevole.

Scopri tutti i nostri morbidissimi copripiumini !

 

copripiumino in flanella

I materiali di alta qualità

Il percalle di cotone

Il percalle di cotone è un tessuto fino e lungo, molto morbido e confortevole. La trama di 80 fili/cm² del percalle di cotone è resistente e ha proprietà antitraspiranti. Dopo diversi lavaggi le sue fibre si ammorbidiscono e la stiratura non è più necessaria. Conferisce un'atmosfera elegante e raffinata al tuo letto senza doverlo stirare.

 

copripiumino di percalle

Il raso di cotone

Il raso di cotone ha una tessitura setosa sul davanti e una finitura opaca sul retro. La sua trama molto fitta di 120 fili/cm² le conferisce un tocco morbido e setoso e una grande resistenza. L'aspetto lucido può sparire dopo più lavaggi, ma al tatto sarà sempre più morbido.

 

copripiumino  di raso di cotone

La seta

Ricavata dal baco da seta, la seta è senza dubbio il tessuto di alta gamma più morbido ed è considerata un materiale di lusso. Traspirante e termoregolatore, è particolarmente indicato per le pelli sensibili. A causa della fragilità dei suoi fili, è difficile da stirare.

Ritrova tutta la nostra biancheria da letto di qualità.

 

Biancheria da letto di seta

I materiali sintetici

Il poliestere

La microfibra di poliestere è un tessuto sintetico molto resistente. È anche facile da curare e può essere lavato in lavatrice senza problemi. Il poliestere in microfibra non richiede di essere stirato, il che lo rende una scelta ideale per chi vuole evitare questo noioso compito.

Tuttavia, il lino in poliestere ha uno svantaggio: non assorbe il sudore. Pertanto, dovrebbe essere evitato in estate.

Evitare la stiratura su un copripiumino

Esistono diversi trucchi per appianare un copripiumino senza dover tirare fuori il ferro da stiro.

Seguire le istruzioni di lavaggio

Prima di lavare o asciugare un capo, leggere attentamente l'etichetta e non superare la temperatura consigliata. La biancheria da letto in cotone percalle, raso di cotone , lino o persino flanella può essere lavata in lavatrice. Per la seta, utilizzare la funzione "biancheria delicata" della lavatrice e non superare i 30 gradi. Lavare la biancheria da letto a temperature troppo elevate potrebbe far sbiadire il tessuto.

Si consiglia di lavare insieme capi dello stesso colore : solo il bianco, il pastello con il pastello, lo scuro con lo scuro.

Evitare ammorbidenti e prodotti smacchianti : tendono a danneggiare rapidamente i tessuti. Utilizzare invece soluzioni più naturali come l'aceto o i cristalli di sodio.

Modalità di stiratura facile

L'opzione "stiratura facile" è un ciclo speciale di alcune lavatrici studiato appositamente per ridurre le pieghe. Il risciacquo avviene a bassa velocità in un grande volume d'acqua; optare per un risciacquo con acqua fredda per ammorbidire la biancheria da letto. La centrifuga non deve superare i 500 giri al minuto, poiché una rotazione troppo veloce può causare la formazione di pieghe.

Togliere il bucato dalla lavatrice

Togliere la biancheria dalla lavatrice subito dopo il lavaggio, poiché la vasca della lavatrice rimane umida per diverse ore. I batteri possono svilupparsi e i vestiti possono stropicciarsi.

 

linge de lit machine à laver

Etendre son linge

Secouez votre housse de couette et étendez-la sur une corde à linge dès la sortie de la machine pour la défroisser. Suspendez votre linge à l’envers et par le bas afin de ne pas le déformer et placez les pinces sur les coutures. Espacez vos parures et taies d’oreiller les unes des autres afin qu’elles sèchent plus rapidement. Faire sécher son linge en extérieur lui permettra de sentir le frais.

Gli articoli in voga