Il blog di Eminza

Quale biancheria da letto scegliere in estate

L'estate è alle porte e il suo calore notturno può essere un vero e proprio ostacolo al sonno. Scegliere  la biancheria da letto adatta alla stagione è il modo migliore per dormire tranquilli. Ti spieghiamo quali materiali scegliere.

Camera vegetale

Quali sono i materiali da privilegiare

Il percalle di cotone

Morbido e resistente, il percalle di cotone con la sua trama di 80 fili/cm² e le sue fibre lunghe ha proprietà antitraspiranti. Ti darà una sensazione di freschezza per tutta la notte. La sua trama fitta garantisce un grande comfort e un tocco setoso, molto piacevole per la pelle.

Copripiumino in percalle

Biancheria da letto in percalle di cotone

Il lino lavato

Leggero e naturale, il lino lavato assorbe bene l'umidità e mantiene al fresco in estate. Molto resistente e morbido al tatto, non si deforma al lavaggio. Il suo aspetto volutamente stropicciato rende superflua la stiratura. Un altro grande vantaggio per chi soffre di allergie è che la sua tessitura antibatterica si adatta perfettamente alle pelli sensibili.

 

Biancheria da letto in lino

Biancheria da letto in lino lavato

La garza di cotone

Soffice e leggero, le sue fibre di cotone finissime a trama larga lo rendono traspirante e termoregolabile. È possibile coprirsi senza sentire caldo. Naturalmente stropicciata come il lino, la garza di cotone non ha bisogno di essere stirata e si asciuga rapidamente. Il suo aspetto leggermente bugnato conferisce un grande fascino ai nostri interni.

 

biancheria da letto di cotone

Biancheria da letto garza di cotone

Il raso di cotone

Frutto di una tessitura di almeno 100 fili/cm², il raso di cotone ha una tessitura setosa sul davanti e una finitura opaca sul retro. Questa tecnica di tessitura rende il tessuto elastico e incredibilmente morbido. Traspirante, garantisce una buona regolazione della temperatura del corpo in estate.

 

biancheria da letto in raso

Biancheria da letto in raso di cotone

Quali sono i materiali da evitare?

I materiali sintetici

I materiali sintetici dovrebbero essere evitati in estate ma anche in inverno. Sebbene sia bello e spesso non si stropiccia, il poliestere presenta diversi svantaggi. Trattiene gli odori, aumenta la sudorazione e provoca il surriscaldamento. Inoltre, il poliestere è di qualità inferiore rispetto al cotone e contiene agenti chimici.

 

La flanella di cotone

La flanella di cotone è caratterizzata da un aspetto soffice e ovattato. Il cotone è stato schiacciato per renderlo più isolante. È il materiale da privilegiare in inverno ma da evitare in estate perché caldo. Molto morbida al tatto, sarà confortevole se si adotta un set di biancheria da letto in flanella nella propria camera da letto.

 

Che tipo di biancheria da letto scegliere?

Il lenzuolo superiore

In estate, il lenzuolo superiore è un'ottima alternativa al copripiumino. È leggero, non scalda troppo e allo stesso tempo offre il comfort necessario nelle notti più fresche. Poiché il lenzuolo superiore è a contatto diretto con la pelle, è meglio scegliere un materiale che assorba bene l'umidità, come il cotone o il lino. Scegliere lo stesso materiale del lenzuolo con angoli e del lenzuolo superiore per garantire un buon sonno.

 

lenzuolo superiore senape

Un piumino leggero

Il piumino leggero è consigliato per la stagione estiva e soprattutto per le persone sensibili al calore. Il suo peso è compreso tra 180 g/m² e 200 g/m². Il piumino 4 stagioni è utile anche in estate. Questo modello particolarmente ingegnoso è composto da 2 piumini collegati da un sistema di fissaggio: un piumino leggero per l'estate, un piumino più caldo per la mezza stagione. Collegati insieme, formano un piumino perfettamente isolante per l'inverno.

 

piumino leggero

Quali sono i colori da privilegiare?

Non c'è niente di meglio dei colori pastello per portare un po' di allegria nell'arredamento. Il verde salvia, il rosa cipria o la lavanda porteranno una dose di freschezza ai vostri interni. I colori ispirati dalla natura come il verde kaki, l'ocra o la terracotta permettono di creare decorazioni autentiche. L'estate è anche il momento di osare con colori vivaci e dinamici come il blu reale o il rosa lampone.

 

Bancheria da letto rosa cipria

Un letto con stile anche l'estate

Il copriletto è l'accessorio decorativo per eccellenza e darà della personalità alla tua camera da letto.  Se in inverno si adatta alla coperta, in estate può essere posizionato direttamente sul lenzuolo piatto. Evita i materiali caldi come il velluto, preferisci un copriletto leggero che permetta all'aria di circolare e alla pelle di respirare. Ai piedi del letto, un plaid di cotone colorato per abbellirlo. Aggiungi qualche cuscino naturale per dare un tocco di vacanza e il gioco è fatto.

 

copriletto blu anatra

Gli indispensabili : per proteggere la tua biancheria da letto

Materassi, copripiumini, cuscini da letto e cuscini a rullo sono messi a dura prova dall'assorbimento del sudore e dell'umidità del corpo. Il coprimaterasso è studiato per migliorare il comfort del letto. Traspirante, garantisce una sensazione di freschezza per tutta la notte. Il modello impermeabile in cotone e con rivestimento in poliestere manterrà il tuo materasso sempre asciutto. Un altro elemento essenziale da non trascurare è il copricuscino. Proteggerà i tuoi cuscini agendo come una barriera contro il sudore.

 

Gli articoli in voga