Il blog di Eminza

Come scegliere bene la tua biancheria da letto?

Scegliere la migliore qualità di biancheria da letto è garanzia di comfort per un sonno riposante. Piumini e biancheria da letto si adattano alle stagioni ma anche alle ispirazioni per rendere la camera da letto un universo a sé stante.  Ti accompagneremo affinché tu possa fare la scelta migliore per la tua camera!

letto con copriletto verde acqua

Quale materiale per la tua biancheria da casa?

C'è un'ampia scelta di materiali nel mondo della biancheria da letto. Qualunque sia la tua preferenza, è essenziale scegliere un tessuto di qualità per garantire una lunga durata della tua biancheria da letto. Le fibre naturali e sintetiche di bassa gamma tenderanno a pelucchiarsi, allentare o perdere la loro lucentezza.

La biancheria da letto in cotone è un classico. Confortevole, resistente e naturale, si adatta a tutte le stagioni a seconda della sua tessitura. La tela di cotone più comune è di 57 fili/cm², che rappresenta il numero di fili e la finezza della tessitura. Più alto è il numero, più il tessuto sarà più liscio e resistente. Quando si raggiunge un livello di almeno 80 fili/cm², si ottiene un materiale molto qualitativo chiamato percalle di cotone. Morbido e resistente, è ideale per la realizzazione di copripiumino per la biancheria da letto in generale.

Il raso di cotone, altra possibilità, è il risultato di una tessitura di almeno 100 fili/cm². Conferisce alla biancheria da letto un aspetto setoso sul lato e opaco sul lato, la tessitura è soffice e incredibilmente morbida.

La flanella di cotone ha un aspetto morbido e soffice. Molto morbido al tatto, il cotone è stato lavorato in modo da renderlo più isolante. Questo processo porta calore e comfort. E' il materiale perfetto per chi ha freddo e per tutti coloro che vogliono trascorrere l'inverno in un luogo caldo.

I negozi di biancheria per la casa si rinnovano costantemente affinché tutti possano trovare il materiale ideale per abbellire il loro letto. Nuovi materiali, più comodi e tendenza, sono offerti per personalizzare e decorare la camera da letto. La biancheria da letto in garza di cotone è molto leggera, perfetta per l'estate ! Il suo aspetto leggermente stropicciato è in voga e porta un po' di aria di boemia all'arredamento.

La biancheria da letto in cotone lavato è molto morbida, ha una bella caduta ed è molto piacevole al tatto. Grazie a questo materiale tendenza il tuo letto diventa un vero angoletto di morbidezza.

Biancheria da letto bianca e fiori di cotone

Il puro lino è l'altro materiale naturale largamente utilizzato nella biancheria da letto, morbido ed elastico, che ha il vantaggio di essere isolante in inverno e respirante in estate. Facile da pulire, non si deforma al lavaggio, il suo aspetto volutamente rugoso rende superflua la stiratura.

decorazione della camera con biancheria da letto di lino

Il poliestere è la fibra tessile sintetica più prodotta al mondo. Il vantaggio del misto cotone poliestere è che offre un tessuto più economico ma di facile manutenzione: con asciugatura rapida, è privo di rughe, resistente ai lavaggi e non si restringe. Tuttavia, sarà meno respirante rispetto ai materiali naturali al 100%.

Quale dimensione per la tua biancheria da letto?

Scegliere la dimensione delle lenzuola con angoli

Le dimensioni del lenzuolo con angoli, come per il proteggi materasso, devono corrispondere esattamente alle dimensioni del materasso. Ad esempio, per un materasso di 160 x 200 cm, avrai  bisogno di un lenzuolo ad angoli della stessa dimensione. Si dovrebbe fare attenzione a calcolare le dimensioni dell'angolo, cioè l'altezza del materasso, per assicurare che gli angoli del lenzuolo montato avvolgano il materasso. I materassi in gommapiuma sono generalmente alti da 15 a 18 cm, mentre i materassi a molle sono alti da 20 a 25 cm. La dimensione dell'angolo dovrebbe essere da 5 a 10 cm più grande dello spessore del materasso. Per un materasso di altezza compresa tra i 20 e i 25 cm, scegli un lenzuolo con angolo da 30 cm.

lenzuolo con angoli

Scegliere la dimensione del lenzuolo superiore

Per poter infilare i lati, le dimensioni del lenzuolo deve essere maggiore di quella del materasso. Ad esempio, per un letto 160 x 200 cm, il lenzuolo dovrebbe misurare 280 x 320 cm.

lenzuolo superiore colorato

Scegli la dimensione del piumino

La larghezza e la lunghezza del piumino devono essere maggiori di quelle del letto in modo da per poter nascondere il materasso. Ad esempio, per un letto per bambini 90 x 190 cm, il piumone deve essere 140 x 200 cm.

piumino e cuscino letto bianco

Scegliere la dimensione del copripiumino

Il copripiumino deve avere le stesse dimensioni del piumino. Se il copripiumino è troppo piccolo, il piumino disegnerà uno sgradevole intasamento; se è troppo grande, i lati non saranno imbottiti.

copripiumino con motivi vegetali

I nostri consigli per scegliere la tua biancheria per il letto

Il letto è l'elemento centrale che darà tono alla stanza. Tutto dipende dall'atmosfera che si vuole creare in questo giardino segreto. Con un semplice copriletti e trapuntine, è possibile aggiungere un tocco chic ad una casa di campagna o, al contrario, creare una calda atmosfera da chalet di montagna. Per giocare la carta della modernità, non esitare ad utilizzare righe, motivi grafici come la bandiera inglese. La chiave è quella di rimanere in armonia con il resto dei mobili della camera da letto, come tappeti, mobili decorativi, tende e tende trasparenti.

Il runner letto o (piumotto) è tornato in vigore da qualche anno, si installa ai piedi del letto per scaldare in inverno e dà uno stile molto coccoloso. Crea il tuo stile, il piumotto di velluto è molto chic, perfetta in un'atmosfera Art Deco o in una camera da letto matrimoniale moderna. Il segreto è mantenerlo in armonia con il resto dell'arredamento della camera da letto, come il tappeto, i mobili decorativi, le tende e tende trasparenti...

 

decorazione della camera da letto con della biancheria blu

In una stanza dai colori sobri, come il bianco sporco, il tortora o il grigio, concentrarsi sul colore con un set di lenzuola con colori vivi o sovrapponendo colori caldi abbinati, come un lenzuolo con angoli in tinta unita giallo paglierino e un cuscino a rullo ocra; oppure giocando in monocromo con un verde bottiglia e verde anice. Per la biancheria da letto dei bambini, scegli tessuti setosi con colori rilassanti come il grigio perla e il rosa pallido.

Lo stesso vale per la federa cuscino letto. Mentre il formato rettangolare è più comodo per le vertebre cervicali, il formato quadrato è più estetico. Gioca con la sovrapposizione di cuscini di diverse dimensioni per dare un tocco accogliente. Non esitare fare dei contrasti con le lenzuola. Per la biancheria da letto fantasia, abbina una trapunta a motivi geometrici o un piumino stampato o a righe con una combinazione di cuscini e in tinta unita.

Lit avec accumulation de coussins colorés

Letto con più cuscini decorativi

Gli articoli in voga