Il blog di Eminza

Come scegliere il tuo gazebo o la tua pergola ?

L'installazione di una pergola o di un gazebo è una soluzione adeguata per apprezzare l'aria fresca anche quando il sole è allo zenit. Autoportanti, addossati, bioclimatici... i modelli sono tanti quanti i tipi di esterni. Ti aiutiamo a scegliere quello che meglio si adatta alle tue esigenze.

Pergola o Gazebo bioclimatico

Perchè scegliere una pergola o un gazebo ?

Quando il tempo è bello, sogni di uno spazio che possa offrire ai tuoi ospiti una zona d'ombra che si trasformi in un riparo contro il maltempo? Le pergole e i gazebi chiamati anche pergole autoportanti saranno i vostri migliori alleati. Pratici ed estetici, entrambi proteggeranno il tuo salotto da giardino o il tuo tavolo da gairdino pranzo e ti inviteranno a rilassarti. Possono anche completare la decorazione del tuo giardino, aggiungendo piante arrampicanti lungo la loro struttura per uno stile vegetale.

 

Quale modello scegliere per il mio giardino o terrazzo?

C'è qualche differenza tra un pergola e un gazebo. La differenza principale è che la pergola è fissata al muro, mentre il il gazebo è mobile. La pergola è più solida del gazebo e consente un utilizzo più regolare. Di solito è attaccata alla casa o in giardino con un fissaggio a terra resistente. Una tenda da sole può essere posizionata sopra la pergola per filtrare i raggi UV ma consentire il passaggio dell'aria sui lati. Il gazebo o pergola autoportante si può installare in mezzo al giardino non ha bisogno di un muro, il modello pieghevole è particolarmente adatto agli eventi estivi. Più leggero, richiede meno spazio e può essere riposto facilmente. Sono disponibili in varie forme: quadrato 3 x 3 m o rettangolare 4x3m.

 

Pergola e gazebo

Esistono vari modelli. La struttura di una pergola è sostenuta solo nella parte anteriore ed è fissata contro la parete della casa. Alcuni modelli di pergole retraibili hanno una tenda che si solleva tramite una manovella. I loro tetti sono perfettamente impermeabili, con l'acqua che defluisce attraverso le gambe o il tetto spiovente.

Sulla tua terrazza, il gazebo o pergola autoportante poggia su 4 o più gambe, a seconda delle dimensioni. Non ha un contatto diretto con la struttura della casa. Può essere installato in qualsiasi punto dell'area esterna, ma richiede uno spazio sufficientemente ampio per la sua installazione. La sua resistenza sarà pari a quella di una pergola, perché le sue gambe saranno fissate al suolo della terrazza.

 

Pergola da muro

Pergola

Pergola autoportante

Gazebo o Pergola autoportante

Pergola o gazebo di metallo o di legno?

Una delle decisioni da prendere prima di acquistare la pergola è la scelta del materiale. Se non vuoi preoccuparti del primo cambiamento della meteo, è importante scegliere un modello che sia sufficientemente resistente a tutte le condizioni atmosferiche. Le pergole o i gazebi in alluminio sono consigliati per la loro stabilità e il loro design moderno. Il tetto del gazebo in metallo è realizzato in policarbonato impermeabile al 100% e resistente ai raggi UV. Le pergole solari hanno una copertura impermeabile costituita da pannelli fotovoltaici. Non avranno problemi a trascorrere tutto l'anno fuori. Più autentico e romantico, il ferro battuto è molto robusto e dona molto fascino agli esterni.

Il legno è il materiale originario dei primi pergolati delle ville mediterranee. Caldo e sempre alla moda , è adatto a tutti i tipi di spazi esterni. Tuttavia, ha un punto debole: la mancanza di impermeabilità e una manutenzione più restrittiva rispetto a quella dell'alluminio, in particolare con l'applicazione di un prodotto per il trattamento del legno esterno. La durata della pergola dipende anche dal tipo di legno scelto.

Pergola bioclimatica

Le lamelle orientabili della pergola bioclimatica lasciano entrare tutto il sole che vuoi e garantiscono una ventilazione naturale. Quando piove è possibile chiudere le lamelle per proteggersi dalla pioggia. Permettono inoltre alla luce di entrare nelle stanze adiacenti della casa. Un altro grande vantaggio è che nei periodi più freschi il calore rimane trattenuto sotto il tetto. Se desideri una pergola chiusa, è possibile aggiungere zanzariere o tende sui lati per ripararsi al meglio durante i pranzi all'esterno.

 

Pergola bioclimatiqca

Pergola bioclimatica

Lamelle pergola bioclimatica

Lamelle orientabili pergola

Gazebi con telo

I gazebi in tela ti proteggono dal sole, ma non sono efficaci al 100% per proteggerti dalla pioggia.  Per una maggiore protezione, è possibile installare pareti laterali impermeabili. I Gazebi offrono una varietà di modelli design che si adattano ai tuoi gusti e ai tuoi desideri. La tela per gazebo è ideale per un cambio di stile o per rinnovare il tessuto originale che si è deteriorato nel tempo. Impermeabile, idrorepellente e resistente agli agenti atmosferici, è di facile manutenzione perché può essere lavato semplicemente con acqua e sapone. Scegli un sistema di fissaggio semplice per montare facilmente la copertura e smontarla per l'inverno.

 

Gazebo con telo

Gazebo con telo

Tende da sole

La tende da sole, possono essere posizionate sia su una terrazza che su un balcone. Ti proteggerà dal vento, ma anche dai raggi del sole. Facile da chiudere grazie alla manovella o alla motorizzazione, ti permetterà di creare la tua zona d'ombra esterna. Sobria o colorata, è un elemento decorativo a sé stante. Il tessuto è generalmente in poliestere, resistente ai raggi UV ma che tende a scolorire. Per fare la scelta giusta, bisogna tenere conto del clima della propria regione. Scegli un tessuto impermeabile se ti trovi in una zona umida e un modello traspirante in una regione soleggiata.

 

Come installare il tuo gazebo o la tua pergola ?

In linea generale, sappiamo che un l'installazione di un pergolato o di un Gazebo se è facilmente amovibile, privo di copertura fissa e libero su almeno 3 lati non richiede il permesso edilizio. Se invece è sormontato anche parzialmente da un tetto in materiale rigido viene equiparato a tettoia. Per quest’ultima è obbligatorio il PDC, in quanto opera stabile e non precaria.

Prima di installare la pergola, verificare che il terreno sia stabile. Le gambe della pergola o per un gazebo devono essere avvitate o sigillate nel terreno. Poiché la struttura è relativamente grande, per il montaggio sono necessarie almeno due persone. Alcuni dei pergolati più leggeri, destinati a essere temporanei, possono essere semplicemente avvitati o fissati con dei picchetti.

I gazebi pieghevoli non devono essere fissati al suolo. Più convenienti, permettono di creare un riparo durante gli eventi familiari, ma è sconsigliato di tenerli all'esterno tutto l'anno.

Le nostre idee per l'arredo dell'sterno

I tappeti per esterno

Oggi la tendenza è quella di combinare i generi. I mobili che di solito sono riservati agli interni si trasferiscono all'esterno. Qualunque sia il rivestimento della tua terrazza, dalle pietre di pavimentazione alle lastre di parquet, il tappeto per esterni darà un tocco di comfort. Sistemalo sotto i mobili da giardino e concediti un momento di relax all'aria aperta. I tappeti in PVC sono molto resistenti alla luce del sole e all'umidità. Possono essere srotolati in un batter d'occhio per creare un'atmosfera accogliente. Gli stili sono molteplici : bohémien, grafico, pop, con colori vivaci che sono di grande tendenza in questo momento, come il giallo senape, il verde mela o il blu reale.

 

Terrazza accogliente

Terrazza arredata

Luci per esterno

Allestisci la tua zona relax con alcuni cuscini da pavimento posizionati direttamente sul tappeto. Completa la tua area relax ad esempio con un tavolino da giardino. Infine, aggiungi un tocco di illuminazione con una catena di luci. Potrai appendere delle lanterne al gazebo e mettere delle candele in un barattolo per creare un'atmosfera rilassante. Le candele XXL avranno un effetto molto chic per delimitare l'ambiente del pergolato.

 

Terrazzo con luci d'atmosfera

Terrazza con luci d'atmosfera

La vegetalizzazione

Un'altra opzione è vegetalizzare. Scegli delle piante che crescono rapidamente in modo da poter apprezzare la tua terrazza ombreggiata il più presto possibile, con piante adatte alla tua regione. Lungo la struttura della tua pergola puoi semplicemente far fiorire piante arrampicanti come il glicine o il gelsomino stellato.

Gli articoli in voga